Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Elencata

Re: Problema con calibrazioni e Nebulosa Testa di Cavallo con Nebulosa Fiamma

Adesso mi vado a vedere il link che mi hai messo, certo. Però ho una domanda su questa possibile causa.
    Io ho il correttore di coma avvitato alla prolunghe della camera. In mezzo a questa prolunghe c'è il portafiltri manuale a cassettini ZWO. Ho preso due cassetti perchè con due filtri li tengo avvitati ed evito ogni volta vita/svita fuori al buio.
    Il correttore è infilato nel fuocheggiatore e bloccato con la/le viti (non ricordo ma dovrebbero essere due).
    Visto così non può entrare luce tranne quella utile, anche perchè il correttore è un tubo che è lungo una decina di centimetri e arriva quasi all'interno del tubo del telescopio.
    Il fuocheggiatore è avvitato al tubo ed in mezzo c'è una guarnizione se ricordo bene quella volta che ci ho guardato con il venditore.

Come fa ad entrare luce se tutto il sistema è (diciamo) impermeabile alla luce?
    L'unico punto è nel cassettino del portafiltro, ma come dicevo lo tengo chiuso con una manichetta nera.

EDIT 17:38

Metto uno screenshot delle tre elaborazioni fatte con WBPP ed i flat di cui stiano parlando. Volevo allegarlo ma non trovo più il pulsante per allegare i file al messaggio come allegati.

Screenshot 2025-02-16 173712.jpg

Il primo a sinistra è il risultato dell'elaborazione con i flat (in basso) presi quella notte.
    Quello al centro è l'elaborazione con i flat in basso (la prima serie) rifatti in casa.
    Quello a destra è l'elaborazione fatta con i flat presi in casa ma spostando qualche impostazione di WBPP.

Tutti i masterflat che vedi li ho un po' tirati con histogramtransformation per far vedere che il tondino del pulviscolo c'è in tutti , in nessuno dei due fatti in casa c'è l'alone grande.
    Direi che i falt presi in casa da questo punto di vista vanno meglio, ma quel pallino non viene corretto.

Secondo te è possibile usare un masterflat manomesso dove si esalta quel pallino in modo taler che venga visto dal programma quindi rimosso?
    Ultima modifica di Enea Ferriani; 16-02-2025 alle 17:47
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto