Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Re: Problema con calibrazioni e Nebulosa Testa di Cavallo con Nebulosa Fiamma

Adesso mi vado a vedere il link che mi hai messo, certo. Però ho una domanda su questa possibile causa.
    Io ho il correttore di coma avvitato alla prolunghe della camera. In mezzo a questa prolunghe c'è il portafiltri manuale a cassettini ZWO. Ho preso due cassetti perchè con due filtri li tengo avvitati ed evito ogni volta vita/svita fuori al buio.
    Il correttore è infilato nel fuocheggiatore e bloccato con la/le viti (non ricordo ma dovrebbero essere due).
    Visto così non può entrare luce tranne quella utile, anche perchè il correttore è un tubo che è lungo una decina di centimetri e arriva quasi all'interno del tubo del telescopio.
    Il fuocheggiatore è avvitato al tubo ed in mezzo c'è una guarnizione se ricordo bene quella volta che ci ho guardato con il venditore.

Come fa ad entrare luce se tutto il sistema è (diciamo) impermeabile alla luce?
    L'unico punto è nel cassettino del portafiltro, ma come dicevo lo tengo chiuso con una manichetta nera.

EDIT 17:38

Metto uno screenshot delle tre elaborazioni fatte con WBPP ed i flat di cui stiano parlando. Volevo allegarlo ma non trovo più il pulsante per allegare i file al messaggio come allegati.

Screenshot 2025-02-16 173712.jpg

Il primo a sinistra è il risultato dell'elaborazione con i flat (in basso) presi quella notte.
    Quello al centro è l'elaborazione con i flat in basso (la prima serie) rifatti in casa.
    Quello a destra è l'elaborazione fatta con i flat presi in casa ma spostando qualche impostazione di WBPP.

Tutti i masterflat che vedi li ho un po' tirati con histogramtransformation per far vedere che il tondino del pulviscolo c'è in tutti , in nessuno dei due fatti in casa c'è l'alone grande.
    Direi che i falt presi in casa da questo punto di vista vanno meglio, ma quel pallino non viene corretto.

Secondo te è possibile usare un masterflat manomesso dove si esalta quel pallino in modo taler che venga visto dal programma quindi rimosso?
    Ultima modifica di Enea Ferriani; 16-02-2025 alle 18:47
    Enea, La Mia Strumentazione
    Ma vi rendete conto di quanto è pieno questo vuoto? #quantoepienoquestovuoto

Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Taggato in
    519 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Enea Ferriani Visualizza Messaggio
    Secondo te è possibile usare un masterflat manomesso dove si esalta quel pallino in modo taler che venga visto dal programma quindi rimosso?
    Questo non credo proprio...i flat vanno fatti bene e se l'integrazione e' corretta ( da verificare i parametri del WBPP) ti devono correggere la foto..
    Riguardo al cerchio grande, io parlavo di riflessi... non infiltrazioni.. Ad esempio la luce della luna che si riflette all'interno del fok e ti fa danni, o di una stella luminosa..
    Per quello all'inizio di dicevo di fare una prova lontano da luna o stelle luminose e vedere se migliorava.. spesso i fok dei Newton vanno protetti anche internamente per evitare riflessi.
    In aggiunta puoi fare prove senza cassetto porta filtri, senza filtri e senza correttore, andare ad esclusione e vedere cosa ti porta il problema...
    Probabilmente ci dovrai spendere un paio di notti buone ma a mio avviso devi assolutamente capire da dove ti viene quel problema, pensare di corregerlo in post non ha senso.

Questo purtroppo sono i Newton.. strumenti bellisssimi in fotografia ma hanno bisogno di tanti accorgimenti e sapere dove metterci le mani... io purtroppo non ho esperienza con quegli strumenti e posso solo andare a stima o appunto riportarti le esperienza che altri hanno condiviso online....
    Spero che risolvi e tieni aggiornato.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Certo, tutto chiaro.
    Ti aggiorno. I flat presi in casa nei sorgenti hanno il granello di polvere in alto a sinistra come hai visto (che dovrebbe essere una cosa buona), ma non l'alone più grande, infatti dopo la procedura WBPP questo non c'è nel masterlight, ma resta però la macchia del granello di polvere (risultato incompatibile con i flat). Preciso che i flat sorgenti hanno la macchia ma il master flato no.

Screenshot 2025-02-16 173712.jpg

Mi viene il dubbio di aver lo script WBPP impostato male.
    Avendo un risultato discutibile, prima a sinistra, ho ripreso le impostazioni manuali che mi sono preso dalla guida (in realtà sono alcuni video che ho visto tutti attentamente) di Astropills (Marco Rapino) e le ho messe in WBPP, senza grosse novità.
    Chiedevo se esiste in documento dove venga spiegato a modo WBPP in tutte le sue potenzialità e regolazioni.

Ieri sera SERENO, finalmente.
    Porto tutto fuori e comincio a smontare tutte le lenti, tranne quelle del telescopio. Quindi nell'ordine:
    - camera astronomica
    - filtri F-Pro, L-Enhance
    - correttore F4.5

Qualche sporcizia si era accumulata, senza dubbio. Procedo a pulire nell'ordine sopra.
    Spruzzo lo spray e pulisco con fazzolettino di carta, quindi comincio a rimettere insieme tutto e raffreddo la camera (-5°C)

Appena possibile punto una stella e faccio la messa a fuoco con L-Enh.
    Accidenti, non si vede niente!
    Subito ho pensato alla luce proveniente dal campo sportivo che da qualche mese è veramente esagerata. Sembrano vogliano illuminare il circondario anzichè dove si stanno allenando...
    Riprovo e vado a cena, è ora.
    Riprovo e niente, siamo ancora messi così. Smonto la camera ed è bella condensata, a guardaci subito. Pulito con fazzolettino e via. Riproviamo. Stavolta tutto bene.

Alla fine faccio i flat e vedo che la ciambella in alto a sinistra è ancora lì. Allora si tratta di qualcosa sul primario..., l'unico che non ho toccato assieme al secondario. In effetti c'è una goccia di non so cosa sul fondo.

Come lo smonto? Basta togliere le tre viti sul tubo, pulire e rimontare? Andrà collimato nuovamente credo. Mai fatto.

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    25 Post(s)

Alla fine faccio i flat e vedo che la ciambella in alto a sinistra è ancora lì. Allora si tratta di qualcosa sul primario..., l'unico che non ho toccato assieme al secondario. In effetti c'è una goccia di non so cosa sul fondo.
    Ciao. Escluderei il primario, troppo lontano per dare un effetto così, e anche il secondario, benchè più vicino, formerebbe una ciambella molto più grande di quella.
    Mi sembra che i contorni siano troppo netti per essere causati da dello sporco e indagherei le riflessioni interne al correttore ruotandolo e provando senza montarlo del tutto, che così, se scompare l'anello sai di sicuro che è il correttore.
    Space Cowboy