Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Neofita: primo strumento binocolo?

    Se parliamo di binocolo, con 300, 350 euro puoi acquistare un buon binocolo e un buon treppiede ma se parliamo di telescopio parti dai 600 euro in su per avere qualcosa di decente, oltre i mille per qualcosa di discreto (devi mettere in conto una montatura ed un tubo ottico)
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Neofita: primo strumento binocolo?

    Scusate.. che assurdità... perchè mai con un telescopio non si dovrebbe imparare il cielo? Se vuoi trovare devi sapere dove guardare e quindi devi imparare,.... e una volta trovato..... GUARDI !!!!! (cosa impossibile col binocolo..)

    Poniamo il mio caso.. se avessi seguito i consigli di un certo forum.. e spero non diventi così anche questo, avrei speso 250 euro per prendere il wega 15x70 + 100 treppiede e testa, per "imparare il cielo" .. benissimo.. Tanti bei campi stellari ( le costellazioni almeno quelle impariamole ad occhio nudo..), Orione, Andromeda, un po di macchiette grigie qua è là (galassie e nebulose) e una luna un po più grande di come si abitualmente..
    Bello . .ok.. ma adesso scusate mi tocca comprare il telescopio perchè non visto ancora NIENTEEEEEEEEE !!!
    Il binocolo l'ho preso dopo i telescopi, non ho avuto bisogno di imparare il cielo perchè l'avevo già imparato.. (forse.... )
    Ultima modifica di Huniseth; 23-11-2013 alle 21:24
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Neofita: primo strumento binocolo?

    Se intendi telescopio, con 350 euro hai solo due possibilità
    1) 150/750 (oppure 130/900 ma il 150/900 essendo più corto balla meno sulla montatura) newton su montatura equatoriale eq3
    2) Dobson 8" GSO oppure SkyWatcher

    In nessun caso si tratta di strumenti disprezzabili, anzi

    XHuni: chi ha detto che non si possa imparare il cielo con il telescopio? Io ho scritto che il binocolo è lo strumento più vocato a farlo. E poi siamo partiti dalla richiesta di un binocolo o no?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Giulio Skywatcher
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    124
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neofita: primo strumento binocolo?

    Non ti consiglio di iniziare con qualcosa di decente. Fai un po' di esperienza con questi. Solo dopo passerai a qualcosa di buono (sempre secondo il consiglio di un semi-inesperto). http://www.astroshop.it/telescopi/10?q=60mm

    Con questi ci vedi alcune stelle doppie, pochi ammassi stellari, molto bene la luna e anche i pianeti

    intanto però ti consiglio anche un buon binocolo, che comunque ti resta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giulio Skywatcher; 23-11-2013 alle 23:33

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Neofita: primo strumento binocolo?

    mmmmmm ho giusto ieri visionato uno Sw 60/700 su AZ e uno SW 70/900 su EQ1. Il primo non lo prenderei neppure come giocattolo sono soldi letteralmente buttati sia come ottica, come intubazione (cedevole) che come montatura, inservibile. Non sono i sessantini degli anni '80 giapponesi sono veramente giocattoli. Il secondo era un pelo meglio otticamente ma ragazzi la EQ1 è anche peggio della montatura del Vega degli anni '80. Anche in questo campo, acromatici lunghi qualche soldo si deve spendere o pensare all'usato.
    Con budget limitato il newton è quasi d'obbligo.

    Scusa vuoi dirmi che questo non è uno strumento decente? http://www.astroshop.it/omegon-teles...0-eq-4/p,22465
    o questo? http://www.astroshop.it/gso-telescop...200-dob/p,8236

    certo stiamo parlando di budget limitati
    Ultima modifica di medved; 23-11-2013 alle 23:34
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #26
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Neofita: primo strumento binocolo?

    Un telescopio decente ha una montatura decente. Trovo difficoltà a definire la mia Eq5 decente! Medved, se non si può proprio spendere di più per una montatura va bene anche quella EQ4 ma è un compromesso!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Neofita: primo strumento binocolo?

    Certo, è un compromesso dovuto al Budget di partenza. Ma con 150mm di cose se ne vedono tante. Il mio vicino di 10 anni cui sto insegnando un po' a osservare ha quel telescopio su una EQ3.2 e il limite della montatura si vede tutto. Ogni volta che focheggi il tele balla per qualche secondo ma ti assicuro che la situazione è molto migliore del mio 114/900 konus vega anni '80. Telescopio che comunque mi ha accompagnato anni nell'osservazione nonostante i molti difetti della montatura. Come detto tante volte 350 euro sono pochi per acquistare un buon strumento, 600 euro sarebbero meglio. Ma 1000 euro sarebbero ancora meglio e 2000 anche di più. Contedracula avrebbe da ridire anche sulla qualità di un tele da 2000 euro poichè lui cerca e pretende una qualità maggiore. Insomma tutto è relativo e commisurato alle proprie esigenze, esperienza, aspettative e capacità. Ma mentre mi sento di dire che piuttosto di un Acro da 99,00 euro (Lidicoli a parte perchè sono prodotti civetta quindi venduti sottocosto) che è veramente scarso in senso assoluto è immensamente meglio un 150/750 su EQ4 o un Dobson. Dimentichiamo spesso poi ch il Dobson ha un pregio immenso (e difetti certo) che è quello di avere una montatura AZ stabilissima. Quando osservo tanto sul mio dobson e poi rimetto gli occhi in altri telescopi su altre configurazioni avverto subito l'instabilità dell'immagine e ne provo fastidio.
    Perchè ancora si prova tanta scettica opinione nei confronti dei Dobson per neofiti quando a mio avviso sono strumenti proprio vocati a questi? Un neofita può non avere problemi di budget e può puntare subito ad strumenti più performanti magari GoTo e comodi ma questo è un evento raro. E' immensamente più probabile che un neofita abbia proprio un budget risicato e allora un Dobson da 8" può darti molta quantità e molta stabilità e non è più difficile da usare rispetto ad un qualsiasi telescopio su montatura non motorizzata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di Giulio Skywatcher
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    124
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Neofita: primo strumento binocolo?

    Secondo me non è opportuno spendere così tanti soldi già da subito. Se poi ti passa la voglia li hai spesi inutilmente. Io ho cominciato con un rifrattorino e adesso sto per passare ad un newton a 10'' e il mio acromat, pur facendo pietà ti consente comunque di vedere un po' di cose

Discussioni Simili

  1. Informazioni su primo strumento
    Di ziofrancotto nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 15:43
  2. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 16:24
  3. Primo - e unico - strumento
    Di Firefly nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 08:17
  4. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •