Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Pianeta L'avatar di MaestroZen
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Sebastian Visualizza Messaggio
    Complimenti le foto sono veramente belle! Allora credo proprio che dovrò optare per il 200eq5 (ci vorrà qualche mese per risparmiare un pò di spiccioli! ) e per il momento farò solo visuale, la cosa più ovvia per uno alle prime armi.
    Se acquisto il 200eq5 che non ha la funzione goto, in futuro potrò cambiare solo la montatura con una più robusta e motorizzata?
    Dovrei riuscire ad acquistare lo Skywatcher 200/1000 EQ5 Black Diamond a 539 euro da un negozio vicino dove abito, secondo voi è troppo o acquistando online si può risparmiare?
    Tra gli altri post ho letto che il 150eq viene consigliato "per iniziare", questo significa che dopo non so quanti anni si avrebbe la necessità di acquistarne uno superiore, o sbaglio? Sono sempre del parere di fare acquisti per il che durino a lungo.
    Certo che puoi cambiare solo la montatura, teoricamente puoi anche mettere il goto su quella. Con il 200/1000 ti puoi divertire parecchio, ci vorrà molto tempo prima che tu possa solo pensare di cambiare, specialmente se non hai velleità fotografiche.

    Ciap

  2. #12
    Meteora L'avatar di Sebastian
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Ho capito. Devo studiarmi per bene le tipologie delle lenti e il loro funzionamento perché fino ad ora non ci ho capito molto tra collimazione, aberrazione, Barlow e via dicendo c'è qualche guida per risolvere questi dubbi oltre quelle del forum scritte da etruscastro?
    Per quanto riguarda l'utilizzo della montatura eq penso che sia importante il lavoro sul campo. Riesco ad individuare facilmente le costellazioni principali e la stella polare. Ma per fare l'allineamento ci vuole prima il telescopio! Oltre alla teoria è importante la pratica.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di Sebastian
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Ragazzi mi è venuto un altro dubbio per il fatto che molti dicono che la montature del 200eq5 è sottodimensionata, che differenza ci sarebbe a parte la montatura diversa tra il tubo del dobson monolitico 200/1200 e quello dello Skywatcher 200/1000 EQ5? anche perchè la differenza di prezzo è parecchia...e se per iniziare prendessi il dobson, poi lo potrei montare su una eq o dovrei cambiare tutto? l'eterna lotta tra dobson ed equatoriale!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    ti compri gli anelli, una barra vixen e lo metti su una equatoriale...ecco la differenza tra un monolito dobson e uno su equatoriale sin dall'inizio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 08:28
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 20:05
  3. Consiglio primo telescopio
    Di vj96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 13:01
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12
  5. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •