Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Finalmente arrivato il sospirato pacco dalla Germania (anzi 2 colli..) e naturalmente, come da prassi, non è prevista serata serena almeno fino a fine gennaio.

    Montaggio della base abbastanza semplice anche grazie alla preventiva e ripetuta visione su Youtube di video dimostrativo per modello Zuhmell gemello (https://www.youtube.com/watch?v=VVBRDCS_qsI.)

    Prima perplessità che non sono riuscito a chiarire leggendo il manuale: alla base del tubo non riesco ad individuare con certezza quali siano le viti di bloccaggio e quali quelle per la collimazione.

    Suppongo che quelli di bloccaggio/sbloccaggio siano i pomelli bianchi (poggiano su spessore gomma) e i pomelli neri (con la molla e sulle razze a 120°) siano per la collimazione: qualche possessore di GSO può confermarmi ? Allego foto per maggiore chiarezza...

    Non che voglia subito iniziare a smanettare, però questo sarà probabilmente il primo di numerosi quesiti, abbiate pazienza.

    Grazie,
    Philip

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Ciao Phil, avendo il fratello maggiore da 10" ho avuto anche io lo stesso problema con il manuale, ma è come hai già intuito da solo: viti bianche bloccaggio, viti nere collimazione.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Viti di collimazioni con manopole e ventolina per l'estrazione dello strato limite: già questi due particolari che si vedono in foto mi piacciono e mi fanno pensar che la versione deluxe sia una versione intelligente del dobson entry level.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Citazione Originariamente Scritto da daniel91gn Visualizza Messaggio
    Ciao Phil, avendo il fratello maggiore da 10" ho avuto anche io lo stesso problema con il manuale, ma è come hai già intuito da solo: viti bianche bloccaggio, viti nere collimazione.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Se posso ancora approfittare della tua esperienza.....Specchio secondario>>vitone centrale: in un video tutorial di collimazione del secondario sembrava che il vitone centrale andasse sbloccato, poi con le tre vitine si portava il raggio laser su centro primario e si concludeva riavvitando vitone centrale.

    Dal succinto manuale del GSO sembrerebbe che la sola funzione del vitone centrale sia quella di regolare posizione longitudinale del secondario (cioè traslazione su e giù per il tubo).

    In conclusione per collimare il secondario bisogna agire sulle sole tre vitine a 120° oppure prima e dopo sbloccare/ribloccare con il vitone centrale ?

    Grazie,
    Philip

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Purtroppo sto avendo dei problemi nella collimazione e sto cercando di capire se è colpa mia o del telescopio. In ogni caso provo a darti una mano.
    Se non hai ancora toccato il secondario la cosa più importante da fare è NON TOCCARLO prima di essere sicuro che sia scollinato. Se l' hai già fatto le regolazioni funzionano cosi: sia la vite centrale che le tre viti a 120 sono vincolanti per l'altezza. La vite centrale dà il limite inferiore, mentre quelle a 120 quello superiore. Le viti a 120 in più permettono di inclinarlo sui tre assi come avviene per il primario. Inoltre quando è sbloccato lo può ruotare intorno all'asse del tubo.

    Fase 1
    Partiamo dal secondario bloccato: per centrarlo nel portaoculari deve avere la giusta altezza, il giusto angolo intorno all'asse verticale e il giusto angolo rispetto all'asse orizzontale. Allentando la vite centrale abbasserai il limite inferiore quindi per ribloccarlo dovrai avvitare le 3 viti a 120. Al contrario se lo devi alzare sviti le viti a 120 e avviti quella centrale.
    Quando è circa all'altezza giusta e lo hai bloccato, lo risblocchi LEGGERMENTE con la vite centrale, e con la mano lo orienti ruotandolo su se stesso (angolo orizzontale) finché non è perfettamente perpendicolare all'asse del portari.
    A questo punto lo blocchi leggermente e guardi l'angolo verticale, che dovresti arrivare ad averlo di 45 gradi. Per regolare questo agisci con le 3 viti a 120 avvitando quella più vicina al portaoculari e svitanto le due lontane o viceversa a seconda di come lo devi inclinare.
    Alla fine dell'operazione dovresti averlo perfettamente circolare e al centro del portaoculari.

    Fase 2
    Adesso devi centrare lo specchio primario nel secondario, ovvero devi inscrivere il cerchio che forma il primario nel cerchio del secondario. Per fare questo agisci solo sulle 3 viti a 120 come prima, ovvero avvitandone una o evitandone un altra ecc.


    Io faccio così ma ripeto, ho dei problemi nel passaggio dalla fase 1 alla fase 2. Infatti quando ho finito la fase 1, con la fase due mi trovo il primario troppo fuori dal secondario, quindi mi si sfasa anche quello che ho fatto nella fase 1, non di moltissimo ma comunque il problema c'è!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio

    In conclusione per collimare il secondario bisogna agire sulle sole tre vitine a 120° oppure prima e dopo sbloccare/ribloccare con il vitone centrale ?

    Grazie,
    Philip
    Credo che in linea di massima la collimazione nei Dobson sia uguale quasi per tutti! Di conseguenza per collimare il secondario si deve agire sulle viti a 120° evitando di allentare la vite centrale che lo sorregge onde evitare il suo disassamento. Di solito il secondario è posizionato in maniera corretta dalla fabbrica ma se proprio ce ne fosse bisogno c'è una procedura particolare da seguire facendosi aiutare anche da un laser e dal cosiddetto "tappo forato il quale ti servirà per collimare il primario". Spiegarlo scrivendo è per me un pò lungo e difficoltoso quindi se vuoi puoi chiamarmi in privato tramite Etruscastro.
    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Grazie a Tukulka & Daniel91gn per dettagliate spiegazioni (spero potranno esser utili a tutti), ma la mia era semplice curiosità preventiva, spero di resistere alla "smanettite" che coglie ogni neofita.

    Con il meteo che c'è attualmente sono riuscito solo Mercoledì scorso a portare il Dob sul tetto del palazzo poche ore dopo la consegna del corriere, allineare finderscope e Telrad e beccare Giove e M42 al volo prima dell'arrivo delle nuvole: da allora è solo tempo di riflessioni e quesiti vari che vengono in mente....pazienza !

    Ciao,
    Phil

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    La vite centrale del secondario non devi toccarla neanche con lo sguardo!
    Se la sviti rischi che lo specchio si stacchi e se cade nul primario.....
    Considera comunque che con il newton la collimazione la farai spessissimo e diventera' automatica. Del resto non presenta nessuna difficolta'. Ti ricordo solo due accorgimenti: il primo e' quello di collimare con il tubo puntato a circa 60° rispetto all'orizzonte. Questo perche' questo tipo di telescopi (ho avuto il meade 12") tende a scollimare, sia pur di poco, semplicemente cambiando inclinazione. L'angolo che ti ho indicato e' quello attorno al quale piu' o meno vai a cercare gli oggetti da guardare. Il secondo accorgimento, che e' una mia paranoia, e' quello collimare il secondario usando un giravite dotato di laccetto legato al polso. Se per un motivo qualunque ti dovesse scappare dalle mani, non andra' a finire dritto dritto sul primario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Beyond a star, there's always another star - Jo Woodworm

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Citazione Originariamente Scritto da Alan Ford Visualizza Messaggio
    La vite centrale del secondario non devi toccarla neanche con lo sguardo!
    Se la sviti rischi che lo specchio si stacchi e se cade nul primario.....
    Considera comunque che con il newton la collimazione la farai spessissimo e diventera' automatica. Del resto non presenta nessuna difficolta'. Ti ricordo solo due accorgimenti: il primo e' quello di collimare con il tubo puntato a circa 60° rispetto all'orizzonte. Questo perche' questo tipo di telescopi (ho avuto il meade 12") tende a scollimare, sia pur di poco, semplicemente cambiando inclinazione. L'angolo che ti ho indicato e' quello attorno al quale piu' o meno vai a cercare gli oggetti da guardare. Il secondo accorgimento, che e' una mia paranoia, e' quello collimare il secondario usando un giravite dotato di laccetto legato al polso. Se per un motivo qualunque ti dovesse scappare dalle mani, non andra' a finire dritto dritto sul primario.
    Parole santee!!Da cogliere al volo e farne tesorooo Ho esagerato? credo di no, meglio abbondare che deficere e poi"piangeree!!"

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 19-01-2014 alle 12:50

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dobson 8" Deluxe ... quali viti collimazione primario ?

    Se l'altezza non è giusta allora DEVI toccare il vitone centrale. Non capisco sto terrorismo, basta dire "attento che non cada il secondario". Per il resto la prudenza non è mai troppa! Anche io uso il laccetto sul cacciavite

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Gso 8" dobson
    Di gian259 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 10:11
  2. Report del 02/11/2012 col Dobson 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-2012, 13:01
  3. Report del 14/10/2012 col Dobson 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-10-2012, 20:28
  4. Osservazioni col Dobson da 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 14:11
  5. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •