Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46
  1. #1
    Meteora L'avatar di alegh76
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    primo telescopio e accessori...

    ciao a tutti, dopo aver letto altre discussioni del forum ed aver riflettuto sulle mie possibilità di spostamento (causa un bimbo appena nato) pensavo di acquistare uno tra questi 2 telescopi

    DOBSON 680 8'' DELUXE oppure DOBSON 880 10'' DELUXE

    la mia postazione sarebbe su di una terrazza orientata su di una distesa di campi senza illuminazione, io abito in periferia lontano dal centro città voi che dite quale scegliere?Non ho esperienza diretta all'acquisto, sono arrivato a queste due scelte leggendo tutte le vostre risposte ad altri appassionati che hanno fatto la stessa domanda prima di me, tra gli accessori (non so se posso pubblicare il link del rivenditore) ce né sono da acquistare subito?

    Astro-Professional - Oculare LE Planetary 6mm (per ottenere 200 ingrandimenti)

    Astro-ProfessionOSM - Filtro UHC 31,8mm (per ridurre l'inquinamento luminoso)

    OSM - Filtro O-III 31,8mm (per migliorare la visibilità di nebulose gassose e planetarie)

    OSM - Filtro H-Beta 31,8mm (per migliorare la visibilità di nebulose di idrogeno)

    Telrad - Cercatore a reticolo (per puntare gli oggetti più facilmente)

    Astro-Professional - Collimatore Laser (per verificare e sistemare la collimazione)

    Lenspen - Classic (per pulire gli accessori ottici del telescopio)

    giusto per aver tutto il necessario una volta ordinato e non trovarsi subito nell'impossibilità di fare questo o quello perchè mi manca un pezzo o l'altro
    Scusate se ho fatto un pò di confusione come detto prima oltre ad aver letto pagine e pagine di suggerimenti questo sarebbe la mia prima esperienza e vorrei delle indicazioni dai più esperti per poter iniziare al meglio
    Buona serata!!!Alessandro

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio e accessori...

    secondo me, ora come ora l'unico acquisto sensato potrebbe essere il collimatore e il telrad, anche se quest'ultimo potrebbe essere inutile avendo già un cercatore ottico.
    tutto il resto ti potrebbe tornare utile ma non sono indispensabili.
    io ti consiglio di iniziare con il set up di partenza, c'è già tutto per imparare ad usare lo strumento e a saper cercare manualmente gli oggetti, il 30mm dato con il telescopio è un signor oculare, forse un pochino meno il 9mm ma ripeto, per iniziare non ti manca nulla!
    per il diametro ti consiglierei il 10", ovviamente, ma dovresti valutare ben benino le potenzialità del tuo cielo, magari aiutandoti con questo.
    anche se tra 8" e un 10" non ci passa poi tutta questa differenza valuta bene pesi ed ingombri dello strumento, magari associati a qualche gruppo astrofilo dalle tue parti prima di acquistare, per provare ed osservare anche in altre configurazioni ottiche.
    fermo restando con un grosso diametro difficilmente si riesce a sfruttare in pieno in un terrazzo per via del delta termico tra muri/pavimento e ambiente circostante!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di alegh76
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    grazie per la risposta scrivevi che tra l'8" e il 10" non ci sono grosse differenze però a listino ci sono 120€ tra i due secondo te ne vale la pena?lo spazio non è un grosso problema e il prezzo è nel budget che mi ero dato,però se il 10" li vale, altrimenti prendo l'8"che nella differenza mi vengono gli accessori da te consigliati,che dici?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio e accessori...

    attenzione... io parlavo di ingombri, come prestazioni ovvio che un 10" ha una marcia in più!
    che tipo di cielo disponi?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Ovviamente un 10" è meglio di un 8" sul cielo ma devi considerare tutto nell'insieme: Budget, tipo di cielo, ingombri etc
    Ti dirò, io preferisco l'8" rispetto al 10" perchè l'8" è un f/6 più facile da collimare e gestire, se dovessi fare il salto lo fare con un 12" ma questo è un parere personale.
    Riguardo gli accessori che citi non ne vedo nessuno indispensabile subito se non un collimatore (scegli tu quale) ma anche in questo caso i primi tempi starei su qualche cosa di estremamente semplice da usare come un portarullino forato. Insomma a meno che tu non riesca a farti regalare qualche cosa non c'è tutta questa fretta nell'accessoriarsi. Anche con il telrad mi trovo bene anzi benissimo ma non è necessario come primo acquisto visto che il tele ha già il cercatore. Forse l'unica cosa che ti manca è un oculare intermedio tra 30 e 9 e uno da 6/5mm per gli alti ingrandimenti. Vedo più urgente il primo, un 18 magari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    fermo restando con un grosso diametro difficilmente si riesce a sfruttare in pieno in un terrazzo per via del delta termico tra muri/pavimento e ambiente circostante!
    Scusate se mi intrometto...
    Qualche domanda da profano...
    Che cosa intendi quando parli del delta termico? Quanto incide sui grossi diametri e quali sono i grossi diametri da te considerati?
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    ah giusto, a proposito di terrazzo, sei sicuro di riuscire a manovrare bene il dobson, è un terrazzo grande o il tipico terrazzo largo 1 metro?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Collimatore laser? .. a cosa serve? il collimatore?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto...
    Qualche domanda da profano...
    Che cosa intendi quando parli del delta termico? Quanto incide sui grossi diametri e quali sono i grossi diametri da te considerati?
    Tutti gli elementi in natura esposti al sole assorbono calore che rilasciano durante la notte quando l'aria tende a raffreddarsi, il delta termico è la differenza di temperatura che si ha tra l'elemento che rilascia calore e l'aria stessa.
    Questa differenza di calore fa si che si creino delle turbolenze d'aria che con grossi strumenti , ritengo da un 10" in su ma anche con diametri minori, siano molto fastidiose, è lo stesso effetto in misura leggermente ridotta di quando si osserva un astro posto in corrispondenza di una canna fumaria. E' per questo motivo che bisogna tendenzialmente evitare di fare stazione su piazzali in cemento, asfaltati o con altre superfici che assorbono calore durante il giorno.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Tutti gli elementi in natura esposti al sole assorbono calore che rilasciano durante la notte quando l'aria tende a raffreddarsi, il delta termico è la differenza di temperatura che si ha tra l'elemento che rilascia calore e l'aria stessa.
    Questa differenza di calore fa si che si creino delle turbolenze d'aria che con grossi strumenti , ritengo da un 10" in su ma anche con diametri minori, siano molto fastidiose, è lo stesso effetto in misura leggermente ridotta di quando si osserva un astro posto in corrispondenza di una canna fumaria. E' per questo motivo che bisogna tendenzialmente evitare di fare stazione su piazzali in cemento, asfaltati o con altre superfici che assorbono calore durante il giorno.
    Grazie Maurizio!
    Queste turbolenze dovute al delta termico incidono sempre oppure solo durante l'estate? Secondo me d'inverno non dovrebbero essere molto evidenti. Comunque buono a sapersi...
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-12-2013, 17:56
  2. Primo telescopio
    Di Chri nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 19:11
  3. primo telescopio
    Di maromaewq nel forum Primo strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 20:47
  4. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10
  5. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •