Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Ti posto quello che ho scritto in un altra discussione molto simile. Se le condizioni del cielo non sono buone prendi in considerazione i punti 2 e 3



    Ah, i link che vedi sono indicativi, puoi trovare gli stessi strumenti in altri venditori on-line che preferisci.
    1) Esempio di estremo buon senso, anche perchè conosco lo strumento, ma con qualche riserva da parte mia. un newton molto simile a quello da te individuato ma un po' più grosso come un 150/750 http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html oppure questo su una montatura un po' più stabile http://www.astroshop.eu/omegon-teles...0-eq-4/p,22465
    Ha un buon diametro per vedere le galassie dalla casa di campagna e una focale che puoi spingere a 150x per i pianeti. Le mie perplessità derivano dal fatto che non amo tantissimo le montature equatoriali abbinate ai Newton, nulla di drammatico ma io preferisco le montature AZ e che 150x non sono tantissimissimissimi per i pianeti.
    2) Esempio di estremo cattivo consiglio ovvero lo stesso diametro ma una focale molto più lunga. Ad esempio un 150/1200 http://www.astroshop.eu/orion-dobson...ic-dob/p,13769
    A me piacciono tantissimo i newton lunghi come questo che a differenza del precedente da meno problemi di collimazione e rischia di essere un vero killer nel planetario in quanto può spingere gli ingrandimenti anche fino a 250x senza problemi e in più ha una ostruzione dello specchio secondario molto bassa, quindi immagini molto nitide. Io adoro inoltre la configurazione AZimutale e questa lo è anzi è una AZ Dobson. Ora questo, ricorda le mie parole, è uno strumento che tutti qui ti sconsiglieranno ma io lo considero una vera fi...a... ehm genialata ma sono l'unico
    3) Esempio demodè ma apprezzato da molti ovvero un rifrattore non troppo potente un 90/900 come questo: http://www.astroshop.eu/bresser-tele...exos-1/p,21352
    I rifrattori hanno sempre il loro fascino e poi danno immagini molto belle. Come vedi il diametro è di soli 90mm quindi sulle nebulose e le galassie le prende dai telescopi precedenti però è molto comodo, è subito pronto all'osservazione e abbastanza universale quindi anche pianeti. Insomma molto comodo, da non trascurare il fatto che lo puoi usare anche in terrestre di giorno per osservare gli animali e la natura
    4) Esempio un po' più specializzato e anche questo azzardato come primo telescopio ovvero un rifrattore un po' più potente del precedente nelle nebulose molto ma molto meno adatto a osservare i pianeti ovvero un 120/600 http://www.astroshop.eu/skywatcher-t...d-az-3/p,16710
    Non lo vedrei come primo telescopio proprio per la sua limitata usabilità sui pianeti però è molto trasportabile.

    Esistono almeno altri due strumenti che ti rientrano nel budget e che non ti consiglio perchè verranno nominati da altri dopo di me (...e che devo fà tutto io?) ovvero un Dobson 200/1200 (ottimo io ne ho uno ma ingombrante) e un Mak 127 che però non so se rientra nel budget e che personalmente non conosco quindi cedo il passo.


    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Non so tè, ma prendi bene in considerazione tutto, perchè per quanto mi riguarda, spesso, la dea pigrizia si impadronisce del mio corpo e non mi permette di muovermi per più di un raggio di 40mt dalla mia abitazione.

    Se il cielo che hai non è dei migliori (se riesci a vedere quasi sempre TUTTA l'orsa maggiore allora è ottimo, se NON vedi l'orsa minore o la via lattea è medio, se vedi solo le stelle principali dell'orsa maggiore è scarco, se le intravedi soltanto è pessimo) e non hai voglia di spostarti, scarta l'ipotesi Dobson 10" Avrai solo tanta "frittura" e un sacco di luci lattiginose parassite, opta piuttosto per qualcosa che costa magari di più ma che utilizzeresti più spesso. Non te ne pentirai.
    Ma è proprio così inutile osservare oggetti al di fuori del sistema solare dal cielo dei centri abitati?
    intendo se pianifichi di vedere oggetti facili (galassia andromeda, nebulosa orione, pleiadi...e cose simili, tanto per fare un esempio).
    Non potrebbe essere lo stesso una serata gratificante, almeno per un neofita?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Beh inutile non saprei dirti ma di sicuro è una esperienza molto poco gratificante a parte qualche eccezione. Ad esempio gli ammassi globulari sebbene meno spettacolari sono comunque godibili perchè sono formati da sorgenti luminose puntiformi, così anche gli ammassi aperti. Ma quegli oggetto nebulari, quindi con una luminosità superficiale distribuita su un area puoi addirittura passargli sopra e non accorgertene anche su oggetti facili. Le galassie magari vedi una stellina sfuocata, nelle nebulose o nulla o una nebbiolina insulsa. Pensa a M42, oggetto luminosissimo e bello comunque che io osservavo dalla pianura padana con il 114/900. Vedevo due stelline appena circondate da un alone lattiginoso. spingendo gli ingrandimenti intravedevo il trapezio ma spariva tutto. La prima volta che ho puntato lo stesso oggetto con un 80/480 da 3 soldi qui dove abito ora in Valtellina mi è venuto da piangere dalla bellezza di quello che ho visto. La nuvoletta cotonata si era trasformata in un rapace ad ali spiegate che vola, bellissima.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Beh inutile non saprei dirti ma di sicuro è una esperienza molto poco gratificante a parte qualche eccezione. Ad esempio gli ammassi globulari sebbene meno spettacolari sono comunque godibili perchè sono formati da sorgenti luminose puntiformi, così anche gli ammassi aperti. Ma quegli oggetto nebulari, quindi con una luminosità superficiale distribuita su un area puoi addirittura passargli sopra e non accorgertene anche su oggetti facili. Le galassie magari vedi una stellina sfuocata, nelle nebulose o nulla o una nebbiolina insulsa. Pensa a M42, oggetto luminosissimo e bello comunque che io osservavo dalla pianura padana con il 114/900. Vedevo due stelline appena circondate da un alone lattiginoso. spingendo gli ingrandimenti intravedevo il trapezio ma spariva tutto. La prima volta che ho puntato lo stesso oggetto con un 80/480 da 3 soldi qui dove abito ora in Valtellina mi è venuto da piangere dalla bellezza di quello che ho visto. La nuvoletta cotonata si era trasformata in un rapace ad ali spiegate che vola, bellissima.
    Un pò quello che succede a me col bino 15x70, M42 la vedo come due stelline circondate da un alone di lattugine poco esteso.

    L'ho chiesto perchè temo anch'io che per motivi familiari più che per pigrizia, col tele ci si potrebbe limitare ad una osservazione da casa piuttosto che spostarsi alla ricerca di un cielo più idoneo a quello che si vuole osservare...
    Penso di non essere il solo ad avere di questi pensieri, dipendesse solo da me, non avrei certe preoccupazioni.
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Citazione Originariamente Scritto da giapetus Visualizza Messaggio
    Ma è proprio così inutile osservare oggetti al di fuori del sistema solare dal cielo dei centri abitati?
    intendo se pianifichi di vedere oggetti facili (galassia andromeda, nebulosa orione, pleiadi...e cose simili, tanto per fare un esempio).
    Non potrebbe essere lo stesso una serata gratificante, almeno per un neofita?
    No non è inutile, anzi, ma considera che l'inquinamento luminoso di un centro abitato per forza di cose renderà la volta celeste "lattiginosa" (a parte Milano centro che è arancione, anche peggio) Quindi, visto che al telescopio, gli oggetti che citi, risultano essere degli sbuffi biancastri, se come sfondo gli mettiamo un cielo lattiginoso cosa succede secondo tè? è come disegnare su un figlio bianco con una matita bianca, se il foglio fosse nero l'immagine sarebbe favolosa .

    Poi c'è centro abitato e centro Abitato, da Milano vedi a mala pena le principali dell'orsa maggiore, figuriamoci Andromeda!.

    Neofiti o meno, perchè non è che io sia la quinta essenza dell'astronomia, se ho un certo cielo e zero voglia di muovermi acquisto il telescopio che meglio si abbina alla situazione, e che quindi userò più spesso.
    Io ho un cielo buio, vivo in aperta campagna, ma di muovere un dobson da 10" zero voglia, quindi mak127, 30 secondi ed osservo.

    Questo è un consiglio ovviamente, e il mio modestissimo parere, tu valuta bene in autonomia e con la tua testa e voglia il da farsi

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Appunto dipende di che centro abitato parliamo.
    Io per esempio la via lattea da casa l'ho intravista appena 1 volta sola, vedo solo le principali dell'Orsa maggiore e la polare la vedo abbastanza debole eppure col dobson 10", anche in serate non ottime come ieri sera, m42 appariva apprezzabile nei dettagli e di colore verdino, le pleiadi come sempre molto belle, di Andromeda si distingue il bulge e una lieve forma allungata. D'estane di m57 si distingue l'anello con lievissimissima sfumatura verde, doppio Perseo anche questo da soddisfazione... Insomma la lista continua tra i messier e sono oggetti che osservo e riosservo non potendomi spostare spesso. Eppure non mi stanco mai! Qualcosa quindi si vede.
    Quindi di che cielo parliamo? Quanta la strada per un cielo decente? Ma soprattutto quanta la voglia di spostarsi?
    Con un cielo un po' scarso e una discreta voglia di spostarsi anche il 10" va bene secondo me

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Citazione Originariamente Scritto da daniel91gn Visualizza Messaggio
    Appunto dipende di che centro abitato parliamo.
    Io per esempio la via lattea da casa l'ho intravista appena 1 volta sola, vedo solo le principali dell'Orsa maggiore e la polare la vedo abbastanza debole eppure col dobson 10", anche in serate non ottime come ieri sera, m42 appariva apprezzabile nei dettagli e di colore verdino, le pleiadi come sempre molto belle, di Andromeda si distingue il bulge e una lieve forma allungata. D'estane di m57 si distingue l'anello con lievissimissima sfumatura verde, doppio Perseo anche questo da soddisfazione... Insomma la lista continua tra i messier e sono oggetti che osservo e riosservo non potendomi spostare spesso. Eppure non mi stanco mai! Qualcosa quindi si vede.
    Quindi di che cielo parliamo? Quanta la strada per un cielo decente? Ma soprattutto quanta la voglia di spostarsi?
    Con un cielo un po' scarso e una discreta voglia di spostarsi anche il 10" va bene secondo me
    il centro abitato di cui ti parlo io è Casarza Ligure, un paese di 6,5-7mila abitanti con però l'illuminazione pubblica un pò accentuata: tanti lampioni che ti disturbano non poco. Comunque se eviti di metterti sotto ai lampioni, l'asterismo dell'Orsa lo vedi bene (intendo il Grande Carro), la polare anche.
    La voglia di cercare un cielo più buio c'è, però a volte per impegni familiarie e cose simili finisce che non puoi assentarti per almeno un paio d'ore che sono poche tra acclimatamento dello strumento e osservazione, così immagino che poi ripiegherei su una situazione di compromesso: dispongo di unterrazzo oppure del lucernaio in soffitta, ma quest'ultimo forse troppo limitativo per la manovrabilità di un tele di medio diametro.
    Chiaramente dovrei muovermi e fare 7-8 km in collina alla ricerca del buio, ma non sempre si può.
    Dal mio paese col binocolo qualcosa vedo, ma per osservare bene Andromeda e il doppio ammasso Perseo ho fatto qualche km di auto per avere un cielo leggermente meglio.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  8. #28
    Meteora L'avatar di alegh76
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    l'orsa maggiore e l'orsa minore le vedo in ogni loro stella, volevo fare delle prove più approfondite e magari delle foto per avere maggior riscontro con voi, ma la nebbia della pianura padana in queste serate non da scampo... ammetto che ora faccio fatica a spostarmi potrei passare dalla terrazza agli spazi aperti dei campi dietro casa ma al momento poco più

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Citazione Originariamente Scritto da alegh76 Visualizza Messaggio
    l'orsa maggiore e l'orsa minore le vedo in ogni loro stella, volevo fare delle prove più approfondite e magari delle foto per avere maggior riscontro con voi, ma la nebbia della pianura padana in queste serate non da scampo... ammetto che ora faccio fatica a spostarmi potrei passare dalla terrazza agli spazi aperti dei campi dietro casa ma al momento poco più
    Se riesci a vedere anche l'Orsa Minore direi che hai un buon cielo. Ovviamente poi ci sono le condizioni atmosferiche che vanno ad incidere notevolmente specialmente in queste serate molto umide e cariche di foschia, ma questo è un altro discorso.
    Per vedere il piccolo carro devo spostarmi in zone un pò più buie perchè da qui vedo bene solo la stella polare. Ci sono troppi lampioni dalle mie parti!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: primo telescopio e accessori...

    Vedere l'orsa minore è il minimo requisito, a mio avviso, per avere qualche speranza di trarre soddisfazione dall'uso dei diametri grossi sul profondo cielo. Ma il minimo veramente e comunque è un inizio. Diciamo che quando io vedo l'orsa minore ancora tutta ma con un po' di fatica allora faccio planetario perchè vuol dire che la serata è abbastanza ferma e umida.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-12-2013, 17:56
  2. Primo telescopio
    Di Chri nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 19:11
  3. primo telescopio
    Di maromaewq nel forum Primo strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 20:47
  4. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10
  5. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •