Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da NEOFIDANICOLA Visualizza Messaggio
    Io ti consiglio baader appena acquistato da. 10 mm favoloso sto verificando di prenderne un 'altro da 8mm
    ok. grazie. terrò d'occhio anche i baader

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    No, quello è un 12, marcato Celestron con la stessa grafica del mio 7. Sarà una serie diversa.
    Il mio 12,5 ha la sommità piatta.
    ok, grazie. La serie a cui ti riferisci é ancora in produzione?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Questo lo ignoro. I miei 18, 12,5 e 9 li ho rilevati da un astrofilo di quelli che o ne avevano una caterva, magari pure Abbe Zeiss in ottone e questi Vixen li snobbava, o si era preso la solita cotta per gli Hyperion ed altri schemi a largo campo, e non li usava più: erano come nuovi, quanto nuovo può essere qualcosa.
    Il mio 7 lo comprai invece da ottica Croce negli anni '80, e lo pagai mi pare ottantamilalire quando erano bei soldi, diciamo un potere d'acquisto tipo boh? Forse 200 euro di oggi...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #43
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Cosa non ti convince del ES 11mm sul mak?

    Sto valutando L'ES da 11mm perché in futuro penso di acquistare un dobson tipo il tuo. Un astrofilo che ho conosciuto questa estate ha uno Skywatcher simile al tuo tele che mi ha molto colpito.
    Forse il mio poco entusiasmo è dovuto al fatto che sono abituato ad osservare con il 305 e passando al mak usando gli stessi oculari la differenza, che non è poca, non mi consente di dare un giudizio obbiettivo. Comunque è un buon oculare e sul dob non ti deluderà. Considera che io ho l'11-14-18mm tutti 82°e ne sono molto soddisfatto.
    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #44
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Ciao a tutti, l'altro giorno ho ricevuto il mio nuovo TS N-ED 8mm e ieri sera finalmente sono riuscito a provarlo. Ieri sera dalle mie parti il seeing non era granchè, ma osservando la Luna, Giove e Marte ho trovato da subito eclatante la differenza con l'oculare 9mm di serie.
    Il nuovo oculare è innanzitutto più confortevole da usare, grazie alla sua forma, al paraluce regolabile e alla estrazione pupillare più comoda. L'ingrandimento di 187x che ottengo con questo oculare, mi è sembrato perfetto per Giove, infatti penso che a prescindere dal seeing, difficilmente sentirò la necessità di maggiori ingrandimenti (così come voi avete sottolineato più volte).
    Su Marte forse un giorno mi verrà la tentazione di provare maggiori ingrandimenti.
    La Luna era talmente nitida che me la sono goduta lungo il terminatore cratere per cratere.
    Ho provato l'oculare con gli occhiali e purtroppo non riesco a vedere il campo completo di 60°, cosa che è un po' fastidiosa nell'osservazione della Luna, ma ininfluente nella visione dei pianeti, infatti riuscivo a vedere tranquillamente Giove e i suoi 4 satelliti. Penso quindi che per futuri acquisti di oculari a lunga focale, da usare su oggetti estesi, mi orienterò su oculari con estrazione pupillare di 20mm.
    Sono soddisfatto dell'acquisto e vi ringrazio ancora per i vostri consigli.
    Se avrò modo vi riporterò ulteriori impressioni su questo oculare, magari dopo una serata di Luna nuova e buon seeing.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  5. #45
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Un amico mi ha proposto l'acquisto di un oculare Skywatcher UWA 58° da 6mm usato ad un prezzo molto interessante (http://www.mimaslab.it/shop/it/skywa...kywatcher.html). Mi alletta l'idea di spendere poco per un oculare che userei poco, ma che mi piacerebbe avere soprattutto per divertirmi sulla Luna.
    Si tratta di un buon oculare?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  6. #46
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    se lo usi sul tuo mak il 6mm lo trovo onestamente esagerato, nel senso che gli ingrandimenti che ti rilascia li userai con profitto davvero poche volte...... molto meglio un 8mm!

  7. #47
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Possiedo L'8mm da poco e lo trovo ottimo, ma c'è sempre l'istintiva tentazione di osare con gli ingrandimenti.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  8. #48
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    c'è sempre l'istintiva tentazione di osare con gli ingrandimenti.
    Certo, però forse è meglio usare e godere spesso che osare una volta ogni tanto.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  9. #49
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.

    lascia perdere il 6mm sul makkino.

    A meno che tu non osservi da una località con davvero poca umidità non riuscirai a sfruttarlo. Da dove osservo io forse una massimo due serata l'anno posso azzardare 12mm+barlow2x.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05-06-2016, 14:35
  2. Oculare per il planetario
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 18:05
  3. Caccia grossa....o quasi !
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2012, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •