Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 96
  1. #31
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    probabilmente il mercato tedesco offre lo SW 130 con il red dot mentre quello italiano ha il ceratore ottico, anche per questo magari risparmiano 20€ ed è contento pure Huniseth che "sponsorizza" il red dot
    astroshop insieme a Teleskope service sono molto precisi, almeno da quello che leggo in rete, io, ma questa è una congettura puramente personale, acquisto solo da rivenditori italiani....
    Si, da un lato vorrei prenderlo dal rivenditore italiano, tuttavia la differenza di prezzo è abbastanza importante. Avere uno strumento decente ad un prezzo competitivo, per iniziare, mi sembra una buona cosa, non mi sveno e se il mio interesse dovesse scemare (ma non credo ) piangerei con un occhio solo.

  2. #32
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Non è per far contento Huniseth... io stesso uso sempre il reddot, quando sono sull'oggetto vado col cercatore ottico (ma un 6x50, non un giocattolino)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    dato che mi sembri orientato ad acquistare all'estero, ti do solo un'ultimo consiglio..... chiedi CHIARAMENTE E SPECIFICATAMENTE che lo strumento sia SUBITO pronta vendita...... non sarebbe la prima volta che chi acquista all'estero, nonostante il sito o le varie mail di conferma vendita, diano lo strumento disponibile poi ci si accorge che si aspetta un mese o più per averlo, e, dato che non si paga in contrassegno ma con carta di credito, e quindi i soldi li pigliano subito, e meglio fare una o due domande in più...
    p.s. Huniseth.. si fà per scherzare eh...

  4. #34
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che sarebbe importante, per una proficua osservazione della luna, disporre di un filtro lunare che ne attenui la lumionosità (utile anche, se non sbaglio, per ridurre l'inquinamento luminoso).
    Visto che tale filtro non è in dotazione dello Skywatcher dovrei acquistarlo a parte.
    Intanto vorrei capire se il filtro si applica all'oculare oppure al "mirino" cui si poggia l'occhio. Se è la seconda (come credo) dovrei prendere un filtro da 1,25 (pollici?) che è il diametro (se non capisco male) dell'"eyepiece connection" dello Skywatcher (http://www.astroshop.eu/skywatcher-t...b_bar_1_select).
    Qui (http://www.astroshop.eu/telescope-ac...ters/15_15_10#) ce ne sono vari per marca a e modello, con prezzi che variano dai € 15 per superare i € 70.
    Opterei per uno entry level, tipo il Celestron da € 14, o l'Orion da € 20 oppure il Baader Planetarium da € 22.
    Potrei montarli tranquillamente sullo Skywatcher, pur essendo di marche diverse?
    Voi che mi consigliate?

  5. #35
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che sarebbe importante, per una proficua osservazione della luna, disporre di un filtro lunare che ne attenui la lumionosità (utile anche, se non sbaglio, per ridurre l'inquinamento luminoso).
    Visto che tale filtro non è in dotazione dello Skywatcher dovrei acquistarlo a parte.
    Intanto vorrei capire se il filtro si applica all'oculare oppure al "mirino" cui si poggia l'occhio. Se è la seconda (come credo) dovrei prendere un filtro da 1,25 (pollici?) che è il diametro (se non capisco male) dell'"eyepiece connection" dello Skywatcher (http://www.astroshop.eu/skywatcher-t...b_bar_1_select).
    Qui (http://www.astroshop.eu/telescope-ac...ters/15_15_10#) ce ne sono vari per marca a e modello, con prezzi che variano dai € 15 per superare i € 70.
    Opterei per uno entry level, tipo il Celestron da € 14, o l'Orion da € 20 oppure il Baader Planetarium da € 22.
    Potrei montarli tranquillamente sullo Skywatcher, pur essendo di marche diverse?
    Voi che mi consigliate?
    il filtro lunare è utile ma non indispensabile, attenua si un pò di inquinamento luminoso, ma non fà miracoli.
    i filtri sono venduti nei diametri da 31,8 e 50,8 mm che sono i diametri universalmente riconosciuti, quindi in pratica li puoi usare su ogni tipo di oculare. Normalmente sono i più diffusi gli oculari da 31,8mm e i filtri vanno avvitati all'oculare... indipendentemente dalla marca quali sono.
    io sono del parere (ma è solo un parere strettamente personale) che quando si acquistano oculari e filtri è sempre bene acquistarli di ottima fattura, anche spendendo qualcosina di più.... a volte i telescopi vengono rivenduti a discapito di altri più prestazionali, mentre l'equipaggiamento rimane....quindi è bene avere strumenti ottimi! p.s. io ho solo i filtri della baader.....

  6. #36
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Ci siamo! Dopo varie peripezie, fax ed ordini cancellati (non dire "te l'avevo detto" etruscastro ) ho finalmente ordinato lo Skywatcher 130/900 da Astroshop. Ora vediamo quando l'articolo è in shipment.
    Non vedo l'ora

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il filtro lunare è utile ma non indispensabile, attenua si un pò di inquinamento luminoso, ma non fà miracoli.
    i filtri sono venduti nei diametri da 31,8 e 50,8 mm che sono i diametri universalmente riconosciuti, quindi in pratica li puoi usare su ogni tipo di oculare. Normalmente sono i più diffusi gli oculari da 31,8mm e i filtri vanno avvitati all'oculare... indipendentemente dalla marca quali sono.
    io sono del parere (ma è solo un parere strettamente personale) che quando si acquistano oculari e filtri è sempre bene acquistarli di ottima fattura, anche spendendo qualcosina di più.... a volte i telescopi vengono rivenduti a discapito di altri più prestazionali, mentre l'equipaggiamento rimane....quindi è bene avere strumenti ottimi! p.s. io ho solo i filtri della baader.....
    Grazie delle indicazioni. Avevo confuso l'oculare con la lente del telescopio, invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio, che nabbo, speriamo che la mia ignoranza non mi sia fatale quando arriva il telescopio

  7. #37
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,190
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    Avevo confuso l'oculare con la lente del telescopio, invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio, che nabbo, speriamo che la mia ignoranza non mi sia fatale quando arriva il telescopio
    Quelli sono gli auricolari!

  8. #38
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio La Rosa Visualizza Messaggio
    Ci siamo! Dopo varie peripezie, fax ed ordini cancellati (non dire "te l'avevo detto" etruscastro) ho finalmente ordinato lo Skywatcher 130/900 da Astroshop. Ora vediamo quando l'articolo è in shipment.
    Non vedo l'ora


    Grazie delle indicazioni. Avevo confuso l'oculare con la lente del telescopio, invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio, che nabbo, speriamo che la mia ignoranza non mi sia fatale quando arriva il telescopio
    innanzi tutto COMPLIMENTONI per l'acquisto.....
    invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio,
    spero tu stia scherzando?!
    1-tendenzialmente il "mirino" come lo chiami tu..... dovrebbe essere il cercatore, che nulla ha che fare con i filtri....
    2-sempre tendenzialmente io uso gli occhi e non l'orecchio
    p.s. sicuramente ti arriveranno l'istruzioni in inglese e/o tedesco....
    se vuoi avvantaggiarti scaricati il manuale in italiano dalla Sky Watcher Italia o da Auriga

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Quelli sono gli auricolari!


    Correggo subito, ma constato che invecchio troppo velocemente!!!

  10. #40
    Pianeta L'avatar di Maurizio La Rosa
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Messina
    Messaggi
    74
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio per me e mio figlio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    innanzi tutto COMPLIMENTONI per l'acquisto.....
    Grazie mille.
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    invece l'oculare è il "mirino" cui si poggia l'orecchio,
    spero tu stia scherzando?!
    No è che sto invecchiando e mi escono dalla bocca e dalla tastiera castronerie indicibili.
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    1-tendenzialmente il "mirino" come lo chiami tu..... dovrebbe essere il cercatore, che nulla ha che fare con i filtri....
    2-sempre tendenzialmente io uso gli occhi e non l'orecchio
    Vado ad ubriacarmi per dimenticare.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    p.s. sicuramente ti arriveranno l'istruzioni in inglese e/o tedesco....
    se vuoi avvantaggiarti scaricati il manuale in italiano dalla Sky Watcher Italia o da Auriga
    Grazie del suggerimento circa il manuale, ci avevo pensato ma ora provvedo (dopo aver smaltito la sbornia).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Raf12 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-07-2012, 16:13
  2. Il mio primo telescopio
    Di gozilla_sky nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 10:20
  3. Primo telescopio
    Di SgtBozzer nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:42
  4. Parere su primo telescopio
    Di Fos nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-05-2012, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •