Risultati da 1 a 10 di 106

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    upgrade della camera di ripresa...qhy8l o mono?o...reflex?

    Salve a tutti,sono un pò di giorni che mi sto scervellando per riuscire a trovare una soluzione.

    io scatto con un newton 800 di focale f4 , e una 450d. baader dato l'arrivo dell'estate,anche se non imminente, sto cominciando a pensare alla degradazione dei mie scatti rispetto a quelli di questo inverno.

    ho fatto una comparazione di due dark(stessi iso stessa exp) ripresi a settembre (18°) e a febbraio (2°)
    sono stato scioccato dalla differenza di rumore.

    e stante che vorrei veder le mie foto migliorare con l'esperienza che aumenta, mi dispiacerebbe vedere che in estate invece questo trend peggiori, se poi consideriamo che l'estate è il periodo di maggior tempo libero e soprattutto di maggior possibilità di trovare bel tempo per le varie lune nuove, il mio ragionamento diventa quasi un obbligo.

    il punto è questo, dopo aver valutato tutti i vari pregi e difetti di cold box e dito freddo abbinati alla mia reflex, ho cominciaot a pensare che aumentare i lsetup potrebbe essere deleterio, senza considerare che ho una setup di 11 kg su una eq6, non sto al limite ma non vorrei dover stare mezze serate a bilanciare e ribilanciare cercando il bilanciamento "fortunato"...senza nemmeno considerare che a mio parere un fok cryford con 1 kg (cold box ) in più sul groppone (in tutto 1,5kg con la reflex) potrebbe flettere e vanificare tutta la preparazione)

    quindi mi sono messo a cercare dei ccd, e il primo ce mi è capitato avanti è stato la qhy8l ...non sembra male...vedo che molti la usano. il problema è che ha dei pixel ENORMI.

    praticamente non potrei croppare per niente la foto.
    come detto ho un 200/800 newton
    se con la 450d ho un campionamento di = 1.34 "/pixel
    con la qhy8l avrei un campionamento di = 2.01 "/pixel

    questo quanto può incidere? potrei fare solo wide field? nebulose espanse e dimenticarmi nebulose come m27 o m57 ?
    per non parlare delle galassie più piccoline?

    vorrei sapere da voi quanto mi limiterebbe la scelta di questa camera ccd, e se, per chi si sta avvicinando a questo mondo c'è qualche altra camera che potete consigliare che non costi migliaia e migliaia di euro, ma che abbia comunque un sensore generoso nelle dimensioni.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Camera di ripresa con campionamento ideale su newton 130/650
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 21:10
  2. Primo Test LUNA della camera Grasshopper 3
    Di contedracula nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-11-2013, 13:04
  3. Consigliatemi una camera da ripresa sui 500 euro
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 01:28
  4. Toucam pro - upgrade a spc900 - confronto
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 02:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •