Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di oscarandrea
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    primo telescopio

    ciao tutti ho 14anni e studiando astronomia ho deciso di acquistare un telescopio ho visto questo http://www.virtualbazar.it/product_i...FQXlwgoduKsACg io però vorrei un telescopio che faccia foto senza la necessità di una fotocamera,questo ha il sistema go-to mi spiegate meglio cosa significa?
    il mi budget è 100euro
    vorrei sapere anche la differenza tra i vari telescopi rifrettori ecc...
    grazie

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Ciao oscarandrea, penso proprio tu stia sbagliando approcio a questo fantastico mondo. Prima si imara a stare in piedi e dopo a correre.
    Poi con il tuo budget non si va lontano, quindi io ti consiglio di:
    1) lasciar perdere il telescopio ed acquistare un atlante e un buon binocolo per poter imparare il cielo ed il suo moto apparente.
    2) Frequentare questo forum ed imparare gli strumenti necessari all'osservazione ed il loro funzionamento.
    Questo farà si che tu possa "testare" se questa passione può prendere piede o è solo "euforia temporanea".
    Saluti

  3. #3
    Meteora L'avatar di oscarandrea
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Ciao oscarandrea, penso proprio tu stia sbagliando approcio a questo fantastico mondo. Prima si imara a stare in piedi e dopo a correre.[...]
    Saluti
    grazie dei consigli ma un conto è vederli su carta un conto è vederli sul serio mi consiglieresti un buon telescopio per iniziare?
    ps:ho già studiato astronomia!
    Ultima modifica di etruscastro; 12-03-2014 alle 07:16

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Sono d'accordo con Galileo72, con un budget come il tuo purtroppo non si può fare molto, non parliamo di foto, che sono una faccenda complicata e necessiterebbero di almeno 20 volte il tuo budget, a meno di non fare qualche foto in proiezione oculare alla luna ma non aspettarti granché.
    prima di lanciarti in ricerche di telescopi ti consiglio di leggere il Vademecum per gli astrofili e la Guida pratica all'acquisto di un telescopio e di farti un'idea seria.
    Il telescopio che hai proposto è poco più che un giocattolo, e temo che non possa darti le soddisfazioni che cerchi.
    Le soluzioni sono:
    1) aumentare il budget: con un budget di 250-300 euro potresti già prendere un dobson 150, sempre starter ma assolutamente migliore di ciò che hai linkato.
    2) comprare un binocolo (che comunque costa, se di qualità) e "farti le ossa" con quello

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di oscarandrea
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Galileo72, [...]
    come ho già detto la teoria la so (ho 9 in astronomia) con 100euro mi consigli il migliore ? te ne sarei grato
    Ultima modifica di etruscastro; 12-03-2014 alle 07:17

  6. #6
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    oddio 100 euro...
    so che non dovrei rispondere e schierarmi con quelli alza il tuo budget (sono quelli che hanno ragione)

    però guarda questo lo trovo incredibilmente meglio dell'altro, come in un impietoso confronto tra giocattolo e giocattolo più raffinato...

    http://www.teleskop-express.de/shop/...p-auf-CG2.html

    mi viene da ridere, sforo un pò il budget però:
    -hai un focheggiatore che sembra robusto e in grado di mettere a fuoco.
    -2 cm in più di diametro (che grosso modo sono il doppio di raccolta della luce rispetto al 60mm)
    -Uno strumento di un produttore famoso (per tanto magari anche rivendibile -fidati che potrebbe essere importante-)
    -una montatura uguale all'altra(pessima) ma senza il problema di quel drammatico motorino...
    può sembrare un dettaglio ma la montatura è quella che fa di più a questi livelli....

    a 14 anni un 80/900 non è malvagissimo come strumentino...
    "Miles and miles and miles"

  7. #7
    Meteora L'avatar di oscarandrea
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da VxV Visualizza Messaggio
    oddio 100 euro...[...]a 14 anni un 80/900 non è malvagissimo come strumentino...
    scusa prima di tutto grazie per il link, secondo te io non vorrei avere un budget più alto!? ma non me lo posso permettere !
    Ultima modifica di etruscastro; 12-03-2014 alle 07:17

  8. #8
    Meteora L'avatar di oscarandrea
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio

    mi daresti anche il link per amazon
    Ultima modifica di etruscastro; 12-03-2014 alle 07:18

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: primo telescopio

    ma a 14 anni hai un corso di astronomia a scuola?
    Dimmi un po', guardando il cielo, sai riconoscere le principali costellazioni? Sai distinguere un pianeta da una stella?
    Scusa, forse sottovaluto le tue conoscenze, ma spesso alcuni corsi di astronomia sono..di astronomia, e si concentrano di più sul lato teorico che sul mettere il naso all'insù e guardare.

    Mi associo al consiglio di VxV, ma con un telescopio del genere sii consapevole che potrai osservare solo la
    Luna e i pianeti più brillanti (Giove, Saturno, Venere, forse Marte) ma non aspettarti immagini da foto, quelle si ottengono solo..con le foto e nemmeno telescopi più costosi danno certe immagini. Ovviamente niente deep sky.

    Ovviamente tutti vorremmo avere un budget più alto, quello che stiamo dicendo è che forse ti conviene aspettare di avere da parte un centello di più

    Se proprio non vuoi aspettare, o se il budget è fisso e non cambierà nel tempo, allora comunque il rifrattorino che ti consiglia VxV qualche soddisfazione te la darà

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,667
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da oscarandrea Visualizza Messaggio
    ciao tutti ho 14anni e studiando astronomia ho deciso di acquistare un telescopio ho visto questo http://www.virtualbazar.it/product_i...FQXlwgoduKsACg io però vorrei un telescopio che faccia foto senza la necessità di una fotocamera,questo ha il sistema go-to mi spiegate meglio cosa significa?
    il mi budget è 100euro
    vorrei sapere anche la differenza tra i vari telescopi rifrettori ecc...
    grazie
    Prima di altre risposte.... Che ne dici di presentarti nella sezione apposita?

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio
    Di ElleLu nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 13:16
  2. primo telescopio
    Di ronny82 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-01-2014, 07:19
  3. Primo Telescopio
    Di Antipro nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 13:45
  4. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10
  5. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •