Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: Primo telescopio

  1. #31
    Meteora L'avatar di Noscoder
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Cercando informazioni più dettagliate sul dobson 150mm ho scoperto che pesa sui 15-20kg. A me servirebbe uno strumento più maneggevole, dovrei usarlo sopra una tettoia in legno tipo questa senza tegole, purtroppo è il posto più rialzato della casa dove posso godere di una vista verso sud da est a ovest. Quindi dovrei farlo passare ogni volta dalla finestra, e un Dobson da 150mm non mi sembra il caso. Avete altri suggerimenti? Ci sono altri strumenti che, sebbene non siano dello stesso livello del Dobson, riescano ad avvicinarsi?

    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Se la tua scelta della postazione è una tettoia in legno, per di più in leggera pendenza, allora penso che dovresti per il momento tralasciare il telescopio ed orientarti verso un buon binocolo 10 x 50 e un qualche atlante stellare a portata di mano.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus
    1 0 0
     

  3. #33
    Meteora L'avatar di Noscoder
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Se la tua scelta della postazione è una tettoia in legno, per di più in leggera pendenza, allora penso che dovresti per il momento tralasciare il telescopio ed orientarti verso un buon binocolo 10 x 50 e un qualche atlante stellare a portata di mano.
    La tettoia mi sembrava il luogo più adatto dove osservare il cielo ma in alternativa potrei anche metterlo in giardino però perderei una piccola porzione di cielo a causa degli alberi. Considerate anche l'idea che una volta presa manualità con il cielo e lo strumento potrei benissimo spostarmi in zone più buie e con una visuale a 360° a pochi km da casa mia.

    Grazie.

    EDIT: Vorrei aggiungere che sul sito apulia ottiche mi hanno fatto uno sconto di 30€ sul dobson 150 pagando con Western Union. L'offerta è allettante ma il metodo di pagamento non mi da fiducia per niente. Qualcuno ha esperienza con questo negozio?

    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Noscoder; 21-07-2014 alle 07:57
    0 0 0
     

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    In questo caso (giardino) tornerei al Dobson.

    Per quanto riguarda il peso attenzione a non confondere il peso complessivo (tubo ottico & base) con il peso delle singole parti: per un 150mm, il tubo pesa circa 6 kg e la base rotante (rocker box) una decina .... quindi molto facilmente trasportabili, magari in due viaggi...

    Io ho recentemente passato una notte fantastica sul Monte Amiata osservando solo al di sopra dei 30° dall'orizzonte a causa alberi, ma ci tornerei subito (se non piovesse come in questo momento ), se poi hai anche possibilità di spostarti, non avrei proprio dubbi...

    p.s. di dove sei ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus
    0 0 0
     

  5. #35
    Meteora L'avatar di Noscoder
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    In questo caso (giardino) tornerei al Dobson.
    Abito in provincia di Macerata quasi vicino la costa, ma addentrandosi verso la provincia e oltre si trovano colline buie, ottime per osservare il cielo. Non sò se hai letto l'edit del post precedente, in ogni caso conosci esperienze di qualcuno che ha acquistato su Apulia Ottiche?

    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 21-07-2014 alle 09:48 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!
    0 0 0
     

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Non ho esperienza diretta con Apulia Ottiche, ma da quanto ne ho letto in giro mi sembra avere ottima reputazione ed il titolare particolarmente disponibile...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus
    1 0 0
     

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ho acquistato io da Apulia Ottiche... il rappresentante ordina la merce che tu acquisti e quando gli arriva te la spedisce o te la consegna a mano... io l'ho ritirata a mano e mi ha dato una pseudo ricevuta.. gli ho chiesto la ricevuta fiscale ed il certificato di garanzia e mi ha risposto che me li spedirà per posta prioritaria... telescopio ritirato il 7 luglio ancora niente prioritaria... forse si è persa..
    Ultima modifica di Lucesku72; 21-07-2014 alle 11:34
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm
    0 0 0
     

  8. #38
    Meteora L'avatar di Noscoder
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    24
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Lucesku72 Visualizza Messaggio
    Ho acquistato io da Apulia Ottiche...
    Immaginavo, ho controllato la partita iva e risulta inesistente, prima sentivo che non era un buon sito dove acquistare e ora ne ho avuto la certezza.
    Ritornando alla discussione, visto che non riesco a trovare un dobson 150mm ad un prezzo sotto i 260€ (decisamente fuori budget), un SkyWatcher Explorer-130/900 EQ2 potrebbe risultare una valida alternativa per iniziare? Oppure uno Skywatcher Explorer-130 on EQ2 - 130/900mm Newton Telescope?

    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 21-07-2014 alle 09:48
    0 0 0
     

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    @Noscoder: non quotare sempre il messaggio immediatamente precedente al tuo se non c'è un motivo prettamente tecnico, come da regolamento!

    @Lucesku72: attenzione a ciò che scrivete, il forum non è il posto giusto per parlare di queste cose e comunque chi scrive è il responsabile del contenuto.
    magari scambiatevi pareri con mp!
    2 0 0
     

  10. #40
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Noscoder Visualizza Messaggio
    Ritornando alla discussione, visto che non riesco a trovare un dobson 150mm ad un prezzo sotto i 260€
    http://www.teleskop-express.de/shop/...50-1200mm.html
    p.s. a meno non lo trovi, se vuoi spendere meno sei "costretto" a virare sul 130 astromaster della Celestron!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Il mio primo telescopio
    Di ElleLu nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 13:16
  2. primo telescopio
    Di oscarandrea nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 06:52
  3. primo telescopio sc
    Di toki nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 20:05
  4. Primo telescopio
    Di dacu nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 14:46
  5. Primo Telescopio
    Di Antipro nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •