Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Azimutale?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Azimutale?

    La recente dismissione della astro 3 (o lidlmount che di si voglia) mi apre un nuovo interrogativo, è giunto il momento di una az seria per l'osservazione veloce, balconara, per la semplicità di trasporto e per la velocità di operatività sul campo?
    Mi sembrerebbe di dir di si... ma, e c'è un grosso ma.... è davvero una scelta corretta? attualmente sto sfruttando un mak 127, e la vocazione prettamente planetaria lascerebbe intuire che non è proprio la scelta adeguata, inseguimento su due assi, e alti ingrandimenti mi turbano un pò. Lo facevo con la precedente montatura, ma è come se volessi paritire da 0.

    Mi son dato due alternative anche in relazione al budget una az4 sw sicuramente una scelta azzardata, o una monobraccio stile SLT che temo sia troppo al limite anche sostituendo il treppiede, ma che risolverebbe almeno in parte i problemi di inseguimento; altre soluzioni non me ne vengono...
    Mi sento lanciatissimo sulla AZ4 anche per un eventuale upgrade futuro (c6-c8), dimenticando sempre più una piccola goto monobraccio anche per una sorta di terrore per l'elettronica, ma mi sento anche frenato dal timore di sbagliare qualcosa e dimenticare qualche particolare importante.
    "Miles and miles and miles"

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Azimutale?

    Io ho sempre osservato con montature AZ. Ora ho un dobson e una HDAZ e mi trovo bene almeno fino ai 200/250x.
    Se dovessi cambiare montatura prenderei sempre una Az ma con movimenti micrometrici (anche se su due assi) e blocco dei movimenti. Però io osservo quasi esclusivamente con newton, su rifrattori e mak opterei certamente per una equatoriale da aggiungere al corredo ma mi terrei comunque una AZ per le serate veloci.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,107
    Taggato in
    838 Post(s)

    Re: Azimutale?

    Valuta bene ogni dettaglio anche in un futuro prossimo .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Azimutale?

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    su rifrattori e mak opterei certamente per una equatoriale da aggiungere al corredo ma mi terrei comunque una AZ per le serate veloci.
    L'equatoriale ha dei bei vantaggi ma in alcune situazioni usarla è uno strazio, l'eventuale az è proprio da affiancare alla eq3.2


    Citazione Originariamente Scritto da nicola66
    Valuta bene ogni dettaglio anche in un futuro prossimo .
    perdonami nicola ma non ho capito cosa intendi dire
    "Miles and miles and miles"

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Azimutale?

    Con il telescopio non è MAI il momento di una AZ.

    Citazione Originariamente Scritto da VxV Visualizza Messaggio
    o una monobraccio stile SLT
    Questa poi!!!!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,107
    Taggato in
    838 Post(s)

    Re: Azimutale?

    Citazione Originariamente Scritto da VxV Visualizza Messaggio
    L'equatoriale ha dei bei vantaggi ma in alcune situazioni usarla è uno strazio, l'eventuale az è proprio da affiancare alla eq3.2



    perdonami nicola ma non ho capito cosa intendi dire
    nel dubbio spendi qualcosa in più e non te ne pentirai io ti consiglio anche usata una ( C GEM O UNA Q6 ) cosi potrai metterci un C 8 in futuro .
    Ultima modifica di nicola66; 27-03-2014 alle 17:26
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Azimutale?

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Con il telescopio non è MAI il momento di una AZ.
    Lapidario heheh, da un certo punto dio vista ti capisco ma, non ne sono troppo convinto , potrei trovarla una bella comodità per le serate "easy". Poi i gusti non si discutono.
    Per la SLT ti dò parzialmente ragione, ma non avendola mai vista all'opera non so se il problema sta nella testa o nel treppiede, la mia ipotesi è che tanto dipenda dal treppiede, stile (lidlmount), adeguato ad un eq 2, ma forse qualche possessore della famigerata slt saprà dirmi qualcosa.


    Citazione Originariamente Scritto da nicola66
    nel dubbio spendi qualcosa in più e non te ne pentirai io ti consiglio anche usata una ( C GEM O UNA Q6 ) cosi potrai metterci un C 8 in futuro .
    Guarda il problema non sta nella spesa ma nella comodità in certe situazioni, un eq di dimensionamento corretto al momento c'è, prendere un eq più grande e massiccia non è al momento tra i piani... Grazie comunque del contributo
    "Miles and miles and miles"

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Azimutale?

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Con il telescopio non è MAI il momento di una AZ.
    Non sono d'accordo. La Azimutale è molto comoda specie per quelli come me che usano Newton. I limiti sono da ricercare più nelle eventuali comodità che opzionalizzano le equatoriali e che nulla vieta di averne anche nelle AZ come ad esempio i moti micrometrici, il motore etc. Ma come robustezza e trasportabilità a parità di costo una buona AZ è una bella montatura. Senza contare che le forcelle sono AZ, i Dobson sono AZ e molte montatura non fotografiche che usano tanti astrofili in altri paesi d'europa e oltre oceano sono AZ.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Azimutale?

    L'equatoriale ha dei bei vantaggi ma in alcune situazioni usarla è uno strazio
    L'altazimutale ha dei bei svantaggi, ma in alcune situazioni usarla è comodo


    Usi tutti tubi corti e con focheggiatore sulla culatta, molto meglio la equatoriale, nel tuo caso non sarà mai uno strazio e ti resteranno i vantaggi.

    monobraccio Se o SLT ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Pianeta L'avatar di VxV
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    (Viatosto) Asti
    Messaggi
    90
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Azimutale?

    Spesso quello delle AZ è un argomento partitico, c'è chi non ne farebbe a meno e c'è chi non le concepisce per l'osservazione telescopica, probabilmente huni ha centrato nel segno, diciamo però che qualche strazio rimane anche con la eq, in riferimento ai pesi e al setup della montatura... questi giorni di repentine variazioni meteo mi stanno facendo riflettere, montare l'eq per poi smontarla dopo poco è uno sport faticoso e fastidioso, quello che probabilmente mi fa invidiare l'az è la possibilità di osservare al posto di stazionarmi... l'invidia è nata proprio una serata di questa settimane, uscita nonostante condizioni meteo non perfette, poco tempo a disposizione, e nel complesso ci ho messo di più a stazionarmi e dopo smontare che il tempo passato all'oculare... e un amico con l'az che se la rideva... sarà il momento, l'invidia, il meteo, il balcone ma mi sento un pò impacciato di sola eq.
    "Miles and miles and miles"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •