Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Torretta binoculare e oculari

    Uhm ... secondo voi, a parità di caratteristiche/prestazioni, quali oculari potrebbero sostituire in torretta gli ES 68° N2 24mm? Lo chiedo perchè già posseggo un oculare ES 82° N2 24mm (se volessi osservare in mono). Magari cambiare qualcosina non farebbe male ...
    APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Torretta binoculare e oculari

    Cosa ne pensate dei Tecnosky EFF 27mm (campo 52°)? Sono adatti per la Mark V?
    APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200

  3. #13
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Torretta binoculare e oculari

    Scusa, ma hai una Mark V? O devi ancora decidere la torretta da acquistare?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Torretta binoculare e oculari

    Ho preso la Mark V ... deve solo arrivare
    APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Torretta binoculare e oculari

    per quello che so io il 27mm è quello riuscito peggio di tutta la serie.... però non so se in torretta possa recuperare punti!

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta binoculare e oculari

    Con quale Diagonale la userai?

    Visto che hai preso la torretta binoculare per definizione ti consiglio, se riesci a trivarli, questi oculari

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/652_3.jpg

    Ho solo questa immagine magari se ti servono più info quando posso ti faccio la foto dei miei.

    Sono degli Zeiss Planoculari sono eccellenti non so se Markus ne ha ancora
    Hanno il vantaggio della regolazione delle diottrie senza muovere l'anello della torretta che di per se è l'unico pezzo che non è coerente con la qualità e il costo!

    Complimenti per l'acquisto ma dai giustizia alla torretta con oculari di pari livello, gli orthoscopici sono il suo vero terreno di gioco e quelli che sono oggi in produzione si difendono benissimo.

    Se hai pazienza potresti trovare degli Astro-Physics SPL da 10mm però evita l'estrattore se vuoi usare una Barlow cerca una Barcon e per il Prisma o prendi il T2 di Baader/Zeiss così eviti la scollimazione causata dal peso o prendi una Maxbright di AP

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di contedracula; 21-05-2014 alle 12:06
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di sethy65
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    312
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Torretta binoculare e oculari

    È certo che è un vero rompicato. Magari sbaglio completamente ragionmento. Penso semplicemente questo: dato che la Mark V ha prismi di 30mm, sono meglio degli oculari che si avvicinano a quella apertura per sfruttarla appieno. Giusto? Poi i correttori faranno il resto.
    Al diagonale non ho pensato. Utilizzerei quelli di serie sul Lunt e sul cpc 1100 HD (almeno per il momento).
    APM Apo 140 ED | Celestron Edge 11 HD | Lunt LS60mm/DS60/B1200CPT | Meade SC ACF 8" | Sky-Watcher Mak 127 | Stein Optik 80/1200

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta binoculare e oculari

    Una regola molto standard da usare su tutte le torrette binoculari, a prescindere dal modello, è quello di non esagerare con le lunghezze focali degli oculari e anteporre una Barlow per Restringere il fascio di luce che inciderà sui Prismi.
    Questo consentirà di abbattere notevolmente la raccolta di aberrazioni da parte della luce durante il suo percorso.
    Regola per il PLANETARIO.

    Devo essere onesto e sincero, le differenze tra altre e la Mark V le ho notate solo sul Planetario appunto.
    A mio modesto parere penso che troppo spesso si investono molti soldi per il Deep Sky, inutilmente.
    Soldi dirottati nelle tasche dei produttori esclusivamente da campagne di informazione SBAGLIATE.

    Se devo dirla tutta, per quanto riguarda le Torrette Binoculari, la Mark V ( che NON è più Zeiss ) è un prodotto eccezionale ma da prove fatte su campo, NON lette su internet, sul Deep Sky era inferiore alla Siebert provata da noi su di un Newton in molte occasioni.

    Per adesso non scervellarti troppo sugli oculari da usare, piano piano ti renderai conto tu stesso su che focali stare.

    Io la torretta la uso solo per il Planetario, sul Deep sono molto tradizionalista, Newton SECCO e oculari da 100° in mono ovviamente.

    Ho tutta la Linea Explore Scientific da quando sono usciti, oggi ho visto che i prezzi si sono drasticamente abbattuti ( anche un pò la qualità devo dire ) perciò conviene acquistarli adesso, ho preso recentemente il 5.5 ed il 25 da 100° e non hanno la stessa manifattura dei 9/14/20 prima serie ma parliamo di questioni tattili e nient'altro perchè li trovo oculari eccellenti.

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di contedracula; 22-05-2014 alle 08:49
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #19
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Torretta binoculare e oculari

    Scusa Conte, quindi secondo la tua esperienza non é conveniente spendere di più per una torretta se ne si vuole fare un uso in particolare anche sul deep?

    Mi spiego: ormai si trovano torrette entry level a prezzi abbordabilissimi rispetto a qualche anno fa e che sicuramente cambiano il tuo modo di approcciare l'hi-res, ma ti dicono che le aperture libere dei prismi non consentono l'applicazione sui campi larghi e quindi praticamente inutili sul deep, anche considerando che la percentuale di trasmissione della luce é inferiore alle torrette più blasonate.

    Ergo, un pinco pallino qualunque pensa: allora forse mi conviene acquistare una torretta di ottima fattura (come una mark V) e con apertura libera maggiore, in modo tale da massimizzare il suo uso estendendolo anche al deep.

    Ma con questo tuo intervento, quel pinco pallino deve ricredersi o quanto meno vede sorgere qualche dubbio!

    Il tuo approccio mono-oculare al deep é solo talmente tradizionalista da farti bypassare il meraviglioso mondo della visione binoculare, oppure effettivamente,vedendo con due occhi, il deep non risulta soddisfacente come il planetario?
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Torretta binoculare e oculari

    è ciò che provavo a dire in un'altra discussione sempre a riguardo delle torrette....
    per il planetario ammetto che sono imbattibili rispetto al mono, soprattutto per la comodità di osservare con due occhi, e anche se c'è un calo di luce dovuti ai vari prismi/correttori o quant'altro la comodità ripaga un calo di luminosità tra l'altro trascurabile sul planetario... ma non nel deep, li la differenza c'è eccome!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 00:29
  2. Torretta binoculare e nuvole..
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 17:46
  3. Torretta Binoculare William Optics
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 10:06
  4. Torretta binoculare - Tecnosky - Informazione utile
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-04-2013, 17:40
  5. Torretta binoculare Tecnosky
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 08:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •