Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Primo acquisto...

  1. #1
    Meteora L'avatar di luca88
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Acquapendente
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo acquisto...

    Salve a tutti! mi chiamo Luca e avrei intenzione di acquistare a breve il mio primo telescopio. Ovviamente mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio da chi nutre questa passione da più tempo di me e non fidarmi ciecamente di un rivenditore. Premetto che il mio budget si aggira intorno ai 300€ e che abito in una zona di campagna con molto terreno libero sgombro di luci; per adesso la mia attenzione era caduta su uno SkyWatcher dobson 200/1200 usato veramente pochissimo e me lo venderebbero a 300€. Consigli su questo modello o su anche altri?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Primo acquisto...

    ciao Luca
    se hai spazio per usarlo e non troppo inquinamento luminoso vai e goditi quel Dobson.
    Non sono telescopi per fotografia o da usare dal balcone ma sono ottimi strumenti tutto fare
    (soprattutto per via del diametro)
    Chiedi a PHIL53 che ne ha uno e sicuramente saprà consigliarti al meglio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Meteora L'avatar di luca88
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Acquapendente
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea86 Visualizza Messaggio
    ciao Luca
    se hai spazio per usarlo e non troppo inquinamento luminoso vai e goditi quel Dobson.
    Non sono telescopi per fotografia o da usare dal balcone ma sono ottimi strumenti tutto fare
    (soprattutto per via del diametro)
    Chiedi a PHIL53 che ne ha uno e sicuramente saprà consigliarti al meglio
    innanzitutto grazie per i consigli Andrea, per il momento (e per momento intendo alcuni anni) non mi interessa la fotografia e non ho assolutamente problemi di spazio o inquinamento luminoso, quello che mi chiedevo è se il prezzo è adeguato o se posso trovare un altro telescopio a una cifra più modica (pensavo a uno SkyWatcher dobson 150/1200 nuovo però). Mi servirebbe un elenco di modelli che possano fare al caso mio che si aggirano al di sotto dei 300€, anche perchè da neofita non so valutare se uno strumento usato sia funzionante oppure sia una "sola"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo acquisto...

    Non proprio facile come domanda....direi (senza aver conoscenza diretta del Dobson SW) che € 300 è un prezzo alto se privo di oculari ed accessori visto che nuovo qui ad esempio lo vendono € 360...(spese spedizione a parte...)

    Se invece fosse corredato di oculari adeguati, di cercatore (magari Telrad) e in ottimo stato (controllerei stato degli specchi, viti di collimazione e fluidità movimenti) personalmente lo preferirei ad un Dobson nuovo ma di diametro inferiore ...

    Tienici al corrente !

    Ciao,
    Philip

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di luca88
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Acquapendente
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto...

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Non proprio facile come domanda....direi (senza aver conoscenza diretta del Dobson SW) che € 300 è un prezzo alto se privo di oculari ed accessori visto che nuovo qui ad esempio lo vendono € 360...(spese spedizione a parte...)

    Se invece fosse corredato di oculari adeguati, di cercatore (magari Telrad) e in ottimo stato (controllerei stato degli specchi, viti di collimazione e fluidità movimenti) personalmente lo preferirei ad un Dobson nuovo ma di diametro inferiore ...

    Tienici al corrente !

    Ciao,
    Philip
    Grazie Philip per i consigli, il telescopio in questione è questo
    http://annunci.ebay.it/annunci/fotog...campaign=reply
    altri modelli consigliati al di sotto dei 300€?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di smaicolx
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    CASSINO (FR)
    Messaggi
    133
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo acquisto...

    Ciao Luca
    E benvenuto quello che posso dirti e che il tele in questione è un bel pò che gira e quindi io ti consiglio di contattare l'autore dell'annuncio e di gli fargli un offerta di 250 euro perché come ha detto phil nuovo sta attorno a 360 euro e se non hai fretta fatti un giro su astrosell per vedere qualche occasione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo acquisto...

    altri modelli consigliati al di sotto dei 300€?[/QUOTE]

    Questo è il suo gemello napoletano .....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo acquisto...

    Il dobson in oggetto è un bello strumento, io l'ho uguale, ma 300 euro per un usato sono davvero troppi. In questo momento su astrosell ne gira uno identico a 215 euro. Anche se dovesse dartelo con il 5mm sono comunque troppi, se riesci a scendere almeno a 230 bene altrimenti attendi. Bello anche il 150/1200 che perde notevolmente con il fratello da 200/1200 in termini di luce e quindi visibilità di oggetti deep ma è un ottimo telescopio planetario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di tino77
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    398
    Taggato in
    12 Post(s)

    Primo acquisto...

    Prima di comprare un dobson, soprattutto se sei neofita, ti consiglio di provarlo con qualcuno che già ce l'ha. Devi esserene convinto, il primo approccio non è proprio morbido. Quando ho preso mano a un dobson da 12 pollici di un amico, tanto per provarlo, ho ringraziato il cielo di aver preso un diametro minore su equatoriale motorizzata. Diverso il discorso se già hai una buona base teorica e pratica alle spalle. Tutto ciò, ovviamente: IMHO

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C8 + AVX. Oculari: ES 35, Cel 25, TS WA 20, Planetary ED 15 - 12 - 8
    http://www.facebook.com/AgostinoFamlonga https://twitter.com/FamlongaA

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo acquisto...

    Condivido assolutamente l'opinione di Tino77, se puoi vederli e magari toccarli dal "vero" è sempre meglio, tuttavia qui stiamo parlando di 6" o 8" (equivalenti a 150-200mm) ben lontani da un bestione di 12" (300mm) misure per le quali il tubo monolitico diventa una scelta, secondo me, estremamente impegnativa ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Acquisto primo telescopio
    Di Mario1095 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 15:52
  2. primo acquisto
    Di Dante nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 05:54
  3. Acquisto del primo telescopio
    Di decker96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 17:57
  4. primo acquisto
    Di stefano75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:01
  5. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •