Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: Torretta Binoculare

  1. #31
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    con il massimo rispetto, questa affermazione non mi trova d'accordo, almeno per la mie esperienze.
    io con il mio CPC 11" con M51 ci gioco sotto il mio cielo, ha 21 di SQM di media ma bassa trasparenza, certo è pur vero che osservo a 50 metri slm e non a 1500, mentre M 101 è e resta infame in tutti gli strumenti data la sua bassa Luminosità Superficiale.
    secondo me, il vero problema che segue un visualista, sta nella soggettività della sua osservazione, mi spiego meglio:

    un'altra cosa è l'esperienza osservativa, oggetti diafani ed effimeri non si impara ad osservarli dopo 3-4 uscite, o almeno io ci ho impiegato molto più tempo per imparare..
    Vedo che il mio intervento volutamente un pò radicale ha sortito l'effetto voluto, ossia stimolare la riflessione sulla capacità di osservare nel deep, un'"arte" che va coltivata e stimolata con il costante esercizio.
    E' chiaro che ognuno di noi vede in maniera del tutto personale quello che lo strumento in questione, acclimatato, collimato ecc. ecc., gli fornisce.
    Nel visuale, e qui concordo perfettamete con te, conta moltissimo l'esperienza.
    Infatti ho fatto volutamente degli esempi di DSO che con la mia e la tua strumentazione sono "al limite", cioè sono alla portata, ma quello che si "vede" e si riporta è mediato dall'esperienza osservativa pregressa.

    Il fatto è che l'osservazione binoculare si avvicina di più al modo di guardare naturale, ossia con entrambi gli occhi.
    Poi bisogna fare i conti con l'apertura dello strumento e le aspettative personali.
    Anch'io da casa (143mt slm- SQM 21.5 media) riesco ad apprezzare il ponte di M51, mia moglie e altre persone con poca o nulla esperienza NON lo vedono!
    E qui si corre il rischi di passare per dei visionari.
    Chissa cosa avranno detto a Schiapparelli, che osservava col suo rifrattore da 22 cm, quando fece vedere i disegni dei canali di Marte?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-05-2014 alle 11:14

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Continuo a porre il quesito sulla qualità del cielo.

    Ovvio che fare un riscontro tra Pollino e città tende ad abituare " male ", nel senso buono della cosa.

    Partiamo da due fattori che trovo dissonanti:

    Cielo SQM <16.5 = Alta Risoluzione Planetaria
    Cielo SQM <19.0 = Alta Risoluzione Deep Sky con Filtri
    Cielo SQM >20.0 = Osservazione Larghi Campi 2/3°

    Questo è solo un piccolissimo schema di ciò che non riesco a trovare coerente nella tua attività Astrofila.
    Attenzione sto cercando di trovare una logica e semmai non ci fosse di cercare una soluzione nel consiglio da darti per sfruttare al meglio i tuoi strumenti.

    Trovo davvero sprecato lasciare un 9" 1/4 per dar posto ad un 115mm nato per la fotografia corretto per questo e delegato ad essere usato per il visuale con 800mm di focale che ci fai??? Quello strumento al massimo può rendere sui larghi campi e le doppie ma il resto in visuale proprio non può farlo, ne Planetario ne Deep Sky.

    Non sono categorico e non mi sento la verità in tasca ma è questione di pratica.

    Da un cielo inquinato un pianeta come Giove non riceve grossi problemi, ti ripeto se non vivi nei pressi di un polo industriale non avrai grosse limitazioni.

    Gli altri Pianeti esterni, vale lo stesso.

    C'è il punto seeing locale:

    Il seeing locale è un fattore molto influente nelle osservazioni Planetarie ma prima di decretare una stima bisogna farlo sulla base ciclica di osservazioni.

    Se si pretende di osservare bene alla prima serata limpida dopo grandi perturbazioni, è inutile!

    Non so che attività fai, se sei un lavoratore o studente, nel secondo caso nonostante gli studenti di oggi credano di fare IMPRESE TITANICHE nello studiare senza sapere che il bello ANCORA deve venire... ( sono stato studente anch'io perciò parlo con cognizione di causa ), avrai più tempo e soprattutto CAPA FRESCA ( come si dice dalle mie parti ) per dedicare il tempo necessario.

    Se sei un lavoratore invece non sarà semplice assecondare i tempi, la voglia e soprattutto gli impegni da dedicare all'astronomia in modo costante, potrei essere cattivo in questo caso dicendo, se fai il Professore o impiegato amministrativo statale avrai tempo in abbondanza , scusate ma era dovuto coi tempi che girano c'è ancora gente che si lamenta di lavorare 18 o 36 ore alla SETTIMANA !!!!

    Vabbeh detto questo e tornando al riesame del tuo caso cedo sia necessario, se vuoi, avere più informazioni, la tua casa come è ubicata che comune è se hai lampioni diretti nel telescopio, se osservi su un piazzale in cemento o refrattario etc. etc.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Citazione Originariamente Scritto da ciclociano Visualizza Messaggio

    Il fatto è che l'osservazione binoculare si avvicina di più al modo di guardare naturale, ossia con entrambi gli occhi.
    Poi bisogna fare i conti con l'apertura dello strumento e le aspettative personali.
    Anch'io da casa (143mt slm- SQM 21.5 media) riesco ad apprezzare il ponte di M51, mia moglie e altre persone con poca o nulla esperienza NON lo vedono!
    E qui si corre il rischi di passare per dei visionari.
    Chissa cosa avranno detto a Schiapparelli, che osservava col suo rifrattore da 22 cm, quando fece vedere i disegni dei canali di Marte?
    Dalla tua città incastonata tra Monfalcone e Trieste??? Hai un SQM MEDIO di 21.5? ???? Sei sicuro di avere l'SQM tarato bene?
    Dai non esageriamo su via

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  4. #34
    Bannato L'avatar di martino
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    247
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Conte
    clicca sul link
    http://www.astrogav.eu/Inquinamento%...20luminoso.gif
    trova lecce la itta da 100.000 però anche dei miglioni di lampioni, e dei mille capannoni di piccole imprese
    non ho lo strumento per misurare linquinamento ,vado a sensazione non supera i 17,0
    In visuale sono da planetario Il deep per me è un sogno
    una cosa che non sono d'accordo, tu che provi un sacco di tubi prova a mettere in treno un 5mm planetaryED poi punta tutto su Giove d,devi essere onesto mi devi scrivere che Giove o saturno vedi a 160X con un Apo da 116mm con focale 800mm?
    Se riesco a provare un oculare 3,5mm di buona fattura prima di comprarmelo da spingermi a 228X,
    detto da altri il 115/apo riesce a sopportare questi X seeing permettendo, prima di prenderlo lo devo provare , perchè questo oculare costa su i 200€.

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Allora vediamo,
    Continuo a non essere d'accordo sulla tua valutazione del cielo e dei possibili oggetti che puoi osservare.

    Guarda la mappa che ti allego, lascia perdere quelle tricolore!

    Guarda questa:

    https://www.dropbox.com/s/pw4bzxlmfe19et3/IL%20SUD.JPG

    Guarda bene la TUA zona e poi osserva NAPOLI.
    Ecco a NAPOLI gli oggetti si vedono eccome !

    Se tu mi dici che vedi solo la polare vuol dire che VUOI vedere solo la Polare anche perchè è stella dalla magnitudine variabile, consideriamola +2 per convenienza.

    Mi vuoi dire che hai un cielo da Magnitudine +2???
    IMPOSSIBILE!

    Perciò armati di pazienza e inizia a fare osservazione sul serio se hai la voglia, perchè il cielo ce l'hai.


    Tornando al telescopio, non so chi ti stia consigliando ma lascia perdere tutti quei calcoli che ti stanno propinando.

    L'unico oculare da 3.5mm costoso che conosco è il DELOS da 72°
    PRATICAMENTE INUTILE sul tuo telescopio, quelli sono oculari da Dobson a F/3.5-4

    Inutile spingere gli ingrandimenti, ad un certo punto ci vuole LUCE.
    inoltre per il planetario NON servono i Plossl, compra un buon Orthoscopico lo paghi €100 e ti servirà per sempre.
    Prendi un 12.5mm e vedrai che lo userai su tutto.

    Guarda sarò onesto, ho osservato un sacco di volte nel mio Taka FS128 Giove, a parte i colori davvero stupendi come risoluzione mi ha sempre lasciato perplesso!
    128mm sono e restano sempre 128mm e parliamo di un doppietto alla Fluorite con una correzione per l'osservazione Planetaria di primissimo livello, preferisco l'MN78 onestamente.

    La lavorazione delle lenti in tuo possesso NON è classificabile su un scala che tende all'osservazione visuale, non so se mi spiego.

    Il tuo 115mm sarà anche eccellente e il miglior 115 riuscito ad arrivare nelle mani di Giuliano ma resta sempre troppo sfavorevole il paragone con un 235mm !

    Non farti coinvolgere da congetture che si leggono in giro o beatificate dai vari SAPIENTONI di turno.

    Tieniti il tuo 115 per fare fotografia in montagna perchè è un ottimo strumento per fare questo e tira fuori sto benedetto C9.25 se ce l'hai e goditi i due Pianeti del momento, magari piazza la montatura in qualche Globulare e aspetta serate buone per tentare M51.

    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #36
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Come dice conte la Ferrari c'è lai e falla uscire , io abito in provincia di Napoli Giugliano terra dei fuochi purtroppo , popolazione 120.000 abitanti 3 città della Campania e con il C 8 ripeto C 8 mi sto divertendo un mondo , sul planetario con il 12,5 con orto da 10 ,e ultimamente E S 8'8 i pianeti sono di una brillantezza e di una luminosità eccezionale , addirittura martedì sera su Giove , complice un ennesimo acquazzone ho montato la Barlow 2X su 8,8 mm e non credevo a i miei occhi , un Giove così non lo visto mai . Mercoledì mattina ho ordinato immediatamente E.S. 6,7mm lo utilizzerò forse solo in serate eccezionali , ma quanto verranno non mi lascerò prendere impreparato .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #37
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Beh Nicola consentimi di dire che tra un pò sarà l'Italia dei Fuochi, in bassa Bresciana non hanno terminato la tangenziale per presenza di CROMO sversato, nel Modenese situazione analoga, Basso Lazio uguale.

    Purtroppo l'Italia oramai è inquinata dalla testa al TACCO ( giusto per essere precisi )

    Varese, Vercelli, Pordenone, Brescia, Bergamo, Venezia...la lista è lunga

    SCUSATE l'OT ma non se ne può più, quando si parla di Napoli gli avvoltoi dei MEDIA son sempre pronti!

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #38
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    Dalla tua città incastonata tra Monfalcone e Trieste??? Hai un SQM MEDIO di 21.5? ???? Sei sicuro di avere l'SQM tarato bene?
    Dai non esageriamo su via

    Ciao
    Caro Gialuca, hai ragione di essere perplesso in merito all'SQM 21.5, in quanto ho usato impropriamente il termine MEDIO, che potrebbe essere interpretato come valore medio del cielo per un dato momento osservativo.
    Intendevo valore medio riferito alla somma degli eventi osservativi favorevoli per un osservazione deep, ossia assenza di luna, buona visibilità e ottima trasparenza dell'aria.
    Purtroppo sul forum le parole pesano come macigni!
    Spero che @etruscastro mi perdoni facendomi passare questo o.t., ma non voglio apparire come il solito cazzaro che propina dati di seconda mano o per sentito dire.
    Inoltre non ho mai detto di osservare solo dal giardino di casa, anche se ribadisco che il sito, a dispetto di quanto si può immaginare sbirciando da google map, presenta un ottimo cielo. L'apparecchio SQM mi dà REALMENTE il valore riportato, merito l'orografia del luogo. Trieste e Monfalcone solo a 0 slm e sotto il ciglione carsico, io mi trovo a 140-300 mt e la notte, grazie ai frequenti venti da NE (bora) la trasparenza è eccezionale, quindi lo scattering delle luci della città è bassissimo. Questo è un valore che viene talvolta trascurato ma le polveri sottili e l'umidità sono altrettanto nocive dei lampioni ammazzastrofili.
    Un dato oggettivo che porto ad esempio è che guardando ad occhio nudo l'orsa maggiore riesco a vedere la coppia Alcor/Mizar.
    Allego una foto (pessima) che ritrae parte del paese di 5000 anime in cui vivo, Trieste la si intravede sullo sfondo.
    Porgo nuovamente le mie scuse per queste precisazioni ma ne va della mia credibilità presente e futura.
    Ultima modifica di ciclociano; 17-05-2014 alle 15:49

  9. #39
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Allegato 7083

    La foto di cui sopra

  10. #40
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Torretta Binoculare

    Mi permetto di avere ancora qualche dubbio sull'affidabilità del tuo SQM, che in quella fetta d'Italia ci sia un SQM da 21.5, media o non media, mi sembra molto improbabile.

    Sia su quanto ti allego che su dati rilevati da Cinzano ( e sono vecchi ) che dal dr. Falchi.
    La tua zona si attesta su 19/19.5 al massimo

    Inoltre io rilevo queste Mappe aggiornate

    https://www.dropbox.com/s/7boipzk8fcykmn9/Duino.JPG

    Poi ti allego anche una mappa dove ho rilevato l'SQM più scuro da quando ce l'ho ed è anche l'unico posto dove vedevo la famosa luce zodiacale.

    https://www.dropbox.com/s/p9xxhhw5chp60bl/SQM21.4.JPG

    Allego foto originale dell'SQM ( senza barare )

    https://www.dropbox.com/s/9051p8qy99...-33-55_448.jpg

    Non voglio sbugiardare sto solo esponendo la natura dei miei dubbi.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

Discussioni Simili

  1. Torretta binoculare e oculari
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 17:35
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 00:29
  3. Torretta binoculare e nuvole..
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 17:46
  4. Torretta Binoculare William Optics
    Di marcom73 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 10:06
  5. Torretta binoculare Tecnosky
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 08:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •