Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di danielemagra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum mi chiamo Daniele. Appassionato di astronomia e astrofisica fin dalle medie,non ho mai avuto modo di comprare un telescopio per via della casa in cui abitavo,era un appartamento e spazi bui intorno a dove abitavo non erano molto vicini. Da poco ho cambiato casa e possedendo un giardino ed essendo localizzato in un posto un po' piu in campagna, ho deciso di fare il grande passo e prendere un telescopio. Sono stato per due anni con un binocolo astronomico RP Optix 20x80 riuscendo a puntare qualche ammasso globulare,qualche nebulosa e ovviamente pianeti e Luna. Con questo binocolo e con l'aiuto di software tipo Stellarium,sono riuscito a orientarmi nel cielo. Adesso,le idee erano tante. Allora andiamo per ordine il budget sono 450 € e in questa cifra volevo fare rientrare qualche oculare e qualche filtro. Osserverei all' 80 % dal giardino di casa,la zona è in campagna in un paesino di 7000 abitanti,nella strada ci sono dei lampioni ma il cielo tutto sommato mi ha permesso col binocolo di osservare oggetti di magnitudine 9, quasi 10. Tuttavia non sarei lontano da cieli piu bui quindi metterò in conto qualche spostamento con la macchina. Girando per vari forum ho notato due grandi scuole di consigli, una che consiglia il Dobson e l'altra che consiglia un Newton su equatoriale. Premetto che non ho mai usato un telescopio e da me non ci sono associazioni nei paraggi. Vorrei cominciare principalmente a godermi i pianeti e la luna e ovviamente se capiterà portarmi sul deep sky.Adesso io ho valutato l'acquisto di un Dobson da 200mm della GSO che su astroshop vendono a 325€,in aggiunta volevo comprare la valigetta Omegon con tutti gli oculari al prezzo di 150 € che comprende:
    1x oculare Plössl 32mm
    1x oculare Plössl 12,5mm
    1x oculare Plössl 6mm
    1xoculare Plössl 4mm
    1x lente di Barlow 2x
    1x filtro verde No.56
    1x filtro rosso No. 23A
    1x filtro giallo No.12
    1x filtro arancione No.21
    1x filtro blu No.82A
    1x filtro polarizzatore
    1x filtro lunare Crystal View

    A questo punto,vorrei chiedervi, come vi sembra la scelta per il primo telescopio di un Dobson da 200mm con la valigetta? Anche in condizioni di inquinamento luminoso posso vedere qualcosa decentemente o mi consigliate qualche telescopio piu da "battaglia"? Grazie infinitamente!

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,538
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    se non hai velleità fotografiche il dobson è di quanto più semplice e diretto ci sia sul mercato e tra le varie configurazioni ottiche.
    oltretutto per fare deep sky ci vuole diametro, diametro che aiuta anche nella risoluzione dei dettagli planetari e niente meglio di un dobson regala la miglior proporzione diametro/costo.
    se puoi prendi la versione deluxe della GSO e lascia stare la valigetta da te citata.... molto meglio acquistare singoli pezzi dalla qualità indubbiamente migliore.....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di danielemagra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    Innanzitutto grazie della risposta,cosa cambia la versione normale dalla deluxe?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,538
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    innanzitutto la versione deluxe ha una migliore progettazione meccanica dei pesi che lo rende di gran lunga più manovrabile con precisione, poi il focheggiatore è micrometrico mentre l'altro no, e fidati, è importante, ed infine, tra le cose da segnalare, il deluxe viene fornito con un buon oculare da 2" da 30mm (o 32 non ricordo bene) e con un 9mm che non strabilia ma che per iniziare è meglio di niente... mentre la versione "povera" viene fornito solo con il 25mm....

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    Confermo le precisazioni di Etruscastro (l' Erfle da 2" è un 30mm di buona qualità) e in aggiunta confermo che il movimento azimutale (diciamo da dx a sx) è su cuscinetti a sfera cilindrici.

    Inoltre hai la possibilità di regolare il bilanciamento del tubo spostando la posizione del baricentro a seconda di pesi che avrai installato sul "muso" del telescopio.

    Qui trovi i dettagli (in inglese).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Meteora L'avatar di danielemagra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    A questo punto mi sale un dubbio,ho visto che la versione deluxe costa circa 100 euro in più,ma a quella cifra si trova anche il dobson da 254mm non deluxe.A questo punto il secondo dubbio é,questi 100 euro in più conviene investirli in un 200 deluxe o in un 254?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,538
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    se potrebbe dar noie un 203mm non deluxe figuriamoci un 254mm.....
    io fossi in te investirei quei 100€ sulla qualità, quindi l'8" anche perché 20cm di apertura non sono mica pochi......!!

  8. #8
    Meteora L'avatar di danielemagra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    Bene ragazzi mi avete chiarito un po' le idee e seguirò il consiglio di chi ha piu esperienza,vada per la qualità. Ultimi dubbi sul Dobson e su gli oculari. Come si comporta un 200mm su planetario e su i principali oggetti del deep sky da un luogo diciamo soggetto a discreto inquinamento luminoso da lampioni?A questo punto prendendo il deluxe avrei due oculari da 30mm e da 9mm,vorrei un terzo oculare per avere circa 200 ingrandimenti,me lo consigliate il 6mm o meglio la barlow 2x ?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    So che è un consiglio difficile da seguire (ci sono passato anche io non molto tempo fa) ma la vera urgenza è ... non comprare altri oculari prima di aver provato quelli in dotazione !

    Ti assicuro che il 9mm per iniziare ingrandisce più che abbastanza, non dimenticare che con un Dobson l'oggetto osservato va seguito a mano per compensare la rotazione terrestre e più ingrandisci e più veloce scappa via dall'oculare !

    Casomai, se proprio non riesci a resistere alla strumentite, troverei più utile trovare un oculare a metà strada tra i due in dotazione, tra i 14mm e i 22mm possibilmente ad ampio campo tra i 68 e gli 82° ....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Meteora L'avatar di danielemagra
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio

    Perfetto mi farò prima le ossa credo sia la cosa migliore una curiosità ma la barlow 2x sotto un oculare da 30 è l'equivalente di un oculare da 15 o cambia il discorso?
    Nel frattempo credo di aver trovato il telescopio,ho puntato questo tramite l'ottica san marco e qui diventa vitale il consiglio. Ho girato diversi siti, teleskope express e astroshop in primis e i prezzi mi sembrano simili. Dovrebbe essere questo il deluxe giusto? http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=6&brandID=85

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo Acquisto consigli
    Di luca88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 21:23
  2. Il mio primo telescopio: consigli
    Di Moonlight nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 18:20
  3. Telescopio......quasi definitivo?
    Di Lhufar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 13:04
  4. ACQUISTO TELESCOPIO DORR SIRIUS 150 - consigli
    Di claudiofringe nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 19:56
  5. Consigli ed approfondimenti per primo acquisto.
    Di maurelio79 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 18:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •