Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    Aspettando che il tempo sia clemente stò verificando la collimazione del mio telescopio...
    Per l'occasione stò utilizzando un collimatore lungo Chesire.
    L'immagine che vedo è la seguente:

    Chesire.jpg

    Che ve ne pare??

    Da quello che si nota credo non sia collimato al 100%..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    Hai potuto vedere il PDF che ti ho allegato in altro post ? Se segui istruzioni (soprattutto da pag. 6 in avanti) con mooolta calma, non dovresti avere problemi.

    Si tratta in primo luogo di posizionare per bene il secondario (dopo aver oscurato il primario con un foglio o simile) sotto il focheggiatore in modo da osservare un bel cerchio tondo e poi (dopo rimozione del foglio) orientarlo in modo da vedere i 3 sostegni del primario posti a 120° uno dall'altro.

    Questa è la parte più delicata dopo di che con pazienza si tratta di allineare il primario agendo sulle viti poste sul fondo del tubo....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    dall'immagine, che non ho capito se hai fatto tu e quanto sia precisa...
    devi spostare il secondario un poco verso l'esterno del tubo (a sinistra del focheggiatore) e centrarlo.. non sono convinto che tu possa farlo solo allentando le tre viti... quindi forse oltre ad allentarle devi un attimo stringere la vite centrale. Si tratta di forse neanche un quarto di giro della centrale, quindi vai molto con calma e stai attento a che il secondario non si stacchi e ti cada sul primario (usa un asciugamano fra i due o tieni il tubo quasi in orizzontale..). A quel punto devi agire sulle tre viti per centrare nel suo specchio il primario. Quindi regoli quest'ultimo (e sarà facilissimo se il secondario è centrato nel focheggiatore e centrato su di lui..)

    Ti dico una cosa però...
    difficilmente è così tanto decentrato il secondario su un telescopio nuovo.. sicuro che l'immagine sia fedele?
    un consiglio, togli il cheshire lungo che può falsare il risultato in quanto pesa e magari fa gioco sul focheggiatore ed usa un semplice tappo portarullini forato.. poi ricontrolli nuovamente con il cheshire lungo...
    oppure metti anche una barlow prima del cheshire (aiuta a vedere meglio se il secondario è centrato)...
    oppure assicurati che la vite/viti che stringono il cheshire siano messe in basso così da controbilanciare bene il peso..

    Praticamente ti sto consigliando, prima di toccare qualcosa, di controllare che quello che vedi sia corretto. Sul piccolo telescopio di mio cugino il cheshire restituiva un'immagine simile alla tua anche in condizione di perfetta collimazione a causa del disassamento dell'ottica per il peso e la lunghezza del cheshire..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MarcoG; 11-07-2014 alle 15:51

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    i chesire per essere precisi devono essere più che buoni..... innanzitutto devono essere collimati in fabbrica, e poi devono essere in asse nel fok e, ovviamente il fok deve essere preciso senza giochi nella culla.
    provalo su una stella e fai lo star test facendo attenzione a lasciare la stella al centro del primario, se le condizioni del cielo non permettono.... per ora..... allontanati dallo strumento!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    Grazie a tutti per i vostri interventi.
    Si Phil, il pdf lo avevo già da giorni, solo che senza il dobson davanti non capivo di cosa parlasse...
    Questa immagine l'ho fatta io e rispecchia fedelmente ciò che vedo al 99%.
    Il chesire è un TS da 42 euro.. non so se é buono per quests cifra..
    Comunque ho notato che se non stringo il chesire dentro al fok e non stringo il riduttore da 1.25 e gioco con il chesire mi risulta centrato e collimato... se stringo tutto allora l'immagine è quella...
    Ancora non ho toccato nulla proprio per evitare danni irreparabili e volevo conoscere il vostro parere in merito...
    Startest ancora nulla.. niente star niente test!!! @@!/$@
    Comunque se non sono sicuro non tocco nulla... ed io non sono per niente sicuro!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MarcoG
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    194
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    ho lo stesso tuo cheshire... il problema, come dici tu, è che se tocchi e lo stringi pare collimato.. fa quindi gioco (sul mo dobson non si muove, ma sul piccolo newton di mio cugino si) nel focheggiatore...

    Per essere sicuro usa una stella, come ti è stato saggiamente consigliato, ed un semplice portarullini dove vedi meglio il secondario..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    Tanto per passare il (brutto) tempo, puoi sempre rimuovere il tubo dalla base, posarlo su un divano in modo che il focheggiatore sia perfettamente verticale e posarvi delicatamente il cheshire senza bisogno di stringere ... e già che ci sei, potresti verificare la centratura del secondario nel tubo, posando la punta di un compasso nell'incavo del vitone centrale e verificando che la "matita" del compasso segua precisamente la circonferenza del tubo ...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    Uhmmmm.... non ho capito Phil...
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    Beh intendo che quando il tubo riposa sulla sua base, il focheggiatore è rivolto a 45°, verso l'osservatore seduto accanto al tubo ...il cheshire è attirato dalla forza di gravità di sbieco mentre se il focheggiatore fosse perpendicolare al suolo il cheshire ... mannaggia a me che non so disegnare !!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Lucesku72
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    228
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Collimare Dobson Sky-Watcher 8"

    Vabbuò ci provo... forse ho capito cosa intendi.. anche se penso che il serraggio sia buono..
    Tutto cambia, nulla permane...
    DOBSON Sky-Watcher 200/1200 - Super Plossl 10mm - Super Plossl 25mm

Discussioni Simili

  1. Oculari per dobson da 12"
    Di Smoke nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-04-2014, 20:11
  2. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39
  3. Gso 8" dobson
    Di gian259 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:11
  4. Osservazioni col Dobson da 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 13:11
  5. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 10:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •