Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Seeing vs Diametro

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Seeing vs Diametro

    Un argomento trattato innumerevoli volte ma mai considerato con la giusta " umiltà " sui vari forum.
    Qui su, mi pare di capire, nessuno si pone con l'atteggiamento saccente di chi ha la verità in tasca.

    Sarebbe bello, se volete, disquisire l'argomento con - modesta - esperienza di ognuno di noi.

    Il primo concetto che salta subito all'attenzione é la confusione tra ciò che realmente appare e invece la famosa quantità di luce che induce spesso a pensare che si vede di più o meglio.

    Allego il link di un articolo apparso su CN é in inglese ma con i traduttori on line, per chi non mastica la lingua, si può comunque capire il senso.

    Senza entrare nell'esperienza scientifica sarebbe utile lasciar traccia di quanto è spesso accade invece nella realtà pratica.

    Spero che l'argomento sia interessante per tutti.

    http://www.cloudynights.com/page/art...-fiction-r2452

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Seeing vs Diametro

    me lo leggo con calma..... intanto, visto che la cosa è interessante sposto la discussione in -Telescopi e Montature-

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Seeing vs Diametro

    amico mio apri un mondo di considerazioni...

    è bellissimo, però... avrò possibilità di leggere altrove le frecciate e maledicente di alcuni dottori della fisica del dobson...

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Seeing vs Diametro

    Sai Paolo oramai ho sotterrato " l'ascia di guerra " non tanto per ammissione di qualcosa ma perchè quando il commento sconfina nella maleducazione francamente evito tassativamente di entrare nella mischia, oramai non più.

    Detto ciò l'argomento è davvero interessante e non a caso mi viene all'attenzione per il motivo che tu ben conosci.

    Quanto diametro va sacrificato per vedere in modo più agevole?
    Quanto sacrificio pazienza e - attesa - vanno spesi a favore del diametro maggiore per beccare LA SERATA giusta?

    Il mio bilancio è molto chiaro.

    Con 14 e più pollici di diametro ( parliamo di visuale attenzione ) le serate per le quali l'immagine è valsa costo e tempo per mettere a punto il telescopio in un anno sono state davvero poche.

    Io spesso porto il paragone al mondo dei motori, una sportiva con cambio manuale trasmette la forza del motore nelle mani, non solo nel piede destro, ma quante volte potrò tirare i giri a mia volontà? TRanto vale allora prendersi un comodo cambio automatico.

    Quante volte il 14/16" etc. mi donerà tutta quella quantità di POTENZA?
    Tanto vale prendersi un diametro inferiore e cercare di portare al limite quello!

    Ora a prescindere tra Rifrattore o Riflettore, ma davvero è il solo diametro a contare????

    Ecco questa sarebbe una bella base su cui poggiare le nostre riflessioni

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Seeing vs Diametro

    certamente.

    purtroppo però, e tu lo sai essendo osservatore di soggetti diversi, non esiste (a parità di seeing medio della località scelta) una regola tout court poiché i target osservativi sono molti e hanno caratteristiche di contrasto, albedo, cromatica molto diverse.
    Questo, di fatto, rende molto poco valido generalizzare una esperienza e "adattarla" perché strumenti di diametro X lavorano magari molto bene su Venere e Giove e male su Marte e Saturno, o viceversa. La Luna è un mondo a parte, le "stelle doppie" anche loro, l'osservazione solare (ma possiamo anche lasciarla perdere obiettivamente) un ulteriore panorama.
    Quindi ritengo che sia molto difficile trovare la panacea e redigere un vademecum.
    Anche perché, ma so che è volutamente stringato, il tuo titolo è sbagliato, o quantomeno poco preciso.
    Diametro non è una grandezza sempre paragonabile. Un 30 cm. a f5 ostruito del 20% non lavora come un 30 cm f 10 ostruito del 33% e non lavora neppure come un 30 cm. non ostruito a f5 e neppure come uno a 15..
    insomma... quando si parla degli effetti indiretti che il seeing crea agli strumenti telescopici capire come è fatto lo strumento è molto importante. Forti ostruzioni livellano molto il chiarore tra gli anelli di diffrazione, limitano i picchi e i contrasti, creano luce diffusa che trasmette ulteriore sensazione di agitazione atmosferica e così via...
    Lunghe focali permettono dischi di Airy più "cicciotti" e quindi apparentemente più calmi con il risultato che l'osservazione appare più rilassante e naturale.
    La trasmissione luminosa tra specchi e lenti, oppure nei sistemi compound è complessa e solitamente giunge alla focalizzazione del disco di aire una quantità di luce che molti astrofili non hanno mai calcolato o su cui non hanno mai riflettuto (si scopre che un 30 cm. ostruito ha meno luce nel disco di Airy di un 20 a lenti.. o quasi!).
    Tutte queste considerazioni (ma ce ne sono tante altre che dovrebbero prendere in esame il tipo di trattamento - nel senso delle dominanti che introduce... sappiamo che una certa scuola di pensiero NON vuole gli antiriflesso tra le superfici di vetro delle lenti dei grossi rifrattori... vedi D&G e certe correnti statunitensi di puristi) diventano molto poco gestibile quando si vuole dare una direttiva.
    Ecco perché mi ha sempre fatto tanto ridere l'accanimento con cui alcuni personaggi hanno condotto le loro crociate accademiche tra forum e siti personali.
    Diventa più facile trovare un "compromesso", una indicazione per chi vuol fare "più o meno quello" e può spendere "più o meno quell'altro".
    Nel tuo caso (ma anche nel mio e in quello di tanti altri) essere certi di trovare una quadra è, credimi, impossibile.
    E' per questo che, pur lavorando soprattutto in "alta risoluzione visuale", usiamo e abbiamo strumenti diversi e molteplici.
    Più belli i tuoi, i miei, i suoi, poco conta...il fatto è che, in tanti anni, non siamo mai riusciti a trovare l'affinamento perfetto.
    Che poi esiste anche, solo che resta al di fuori delle possibilità economiche comuni, almeno dalle mie attuali.

    Paolo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Seeing vs Diametro

    Ho dato una lettura veloce, molto veloce saltando alcune parti che mi sembravano non disquisire direttamente sul seeing, ma l'articolo che hai riportato mi pare non parli di seeing vs diametro ma seeing vs rapporto focale.
    Parla di confronti tra due strumenti, entrambi rifrattori da 4 pollici, uno a f/6.3 e l'altro a f/15 e come il secondo sia meglio per il DOF (deep of field, profondità di campo). Un concetto molto chiaro a chi fotografa con una reflex. All'aumentare della chiusura del diaframma, e quindi del rapporto focale, aumenti la profondità di campo, e quindi si ha una profondità di fuoco maggiore, questo permette di sopperire alle piccole variazioni di fuoco dovute dal seeing grazie proprio alla maggiore profondità di campo.
    Questo è quanto ho capito io dall'articolo e per me ha molto senso. Non rapporta però la variazione del seeing al diametro.
    Mi scuso se ho frainteso l'articolo o magari ho saltato il pezzo in cui parlava di diametri differenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Seeing vs Diametro

    Ma infatti non ho fatto un copia incolla dell'articolo giusto per riportarlo, non avrebbe avuto ALCUN senso.

    La parte dell'articolo, che sicuramente NON avrai letto con attenzione, indica degli spunti necessari per poi intavolare il post al quale faccio riferimento in modo più " trasversale " per non cadere in una ovvietà risaputa e cioè che il DIAMETRO aiuta.

    Secondo la tua esperienza che giudizio hai del rapporto Seeing vs Diametro?

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di JohnHardening
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Provincia di Sondrio
    Messaggi
    206
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Seeing vs Diametro

    Mi scuso e rileggero' l'articolo con più calma.
    Io non ho una grande esperienza, difficilmente ho osservato contemporaneamente con strumenti diversi.
    In visuale o uso il mio c11 o il 150 dell'Osservatorio, ma mai nella stessa sera.
    L'80 ed che ho l'ho usato rarissimamente in visuale, forse 4 volte, e mai in contemporanea con il c11, quindi non so rispondere.
    Ho un vixen 110vl, preso per osservare mentre fotografo con l'altro setup, ma l'ho usato 2 volte e l'ho abbandonato, lo considero un acquisto sbagliato per me, a causa del ridotto diametro più che altro, ma anche con quello non ho mai fatto confronti diretti.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Seeing vs Diametro

    Stiamo parlando di HiRes immagino, giusto?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Seeing vs Diametro

    Io ho fatto una piccola prova diretta con i miei due Schmidt Cassegrain C8 e C11 nella stessa situazione osservativa, ossia puntati contemporaneamente su m3, e devo dire che in entrambi i casi il globulare era risolto, ma col c11 l'immagine era senz'altro più definita. Quindi mi viene da pensare che anche relativi aumenti di diametro, anche nella risoluzione deep, si apprezzano eccome!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Magnitudine Vs. Diametro
    Di Simone22 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 13:57
  2. l'importanza del DIAMETRO
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 14:53
  3. Diametro e seeing
    Di cicciohouse nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 20-10-2013, 13:14
  4. Diametro e schemi ottici
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 19-05-2013, 02:50
  5. Diametro e cielo
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2012, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •