Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Questo oppure se puoi spendere qualcosina in più, questo.

    Il tubo pesa 9,5 kg (mas o meno 6 bottiglie di minerale) e entra steso sui sedili posteriori di una Ford Fiesta e la base (che entra nel bagagliaio della stessa Fiesta) pesa 11,2 kg.

    Io ho il modello Deluxe da gennaio di quest'anno e sono soddisfattissimo della mia scelta (ma questo non è parametro attendibile, quasi tutti sono soddisfatti del proprio telescopio...)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Grazie Phil, tutti i consigli sono ben accetti.
    I Dobson, come scritto qualche messaggio addietro, non mi entusiasmano troppo per via delle dimensioni e, in parte, perchè preferirei qualcosa di motorizzato (se possibile!).

    Ho detto "se possibile", perchè andando sul campo ho visto che con un puntatore laser montato sul telescopio ed un tablet con installato SkyMap o una app equivalente, è abbastanza facile trovare stelle e costellazioni, e quindi (almeno in ambito visuale) la motorizzazione non è così indispensabile come immaginavo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Quindi, ricapitolando, preferisci un sistema goto per il puntamento automatico?

    In versione dobson esistono però gli orion che sono dotati di puntamento guidato, ovvero ti guidano nel direzionamento del tubo fino a far cascare l'oggetto cercato nel campo dell'oculare.

    Diverso ancora é il discorso se vuoi invece un semplice sistema motorizzato per inseguire e stop, senza funzione di ricerca, perché in questo caso non c'è dobson che tenga.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Ho detto "se possibile", perchè andando sul campo ho visto che con un puntatore laser montato sul telescopio ed un tablet con installato SkyMap o una app equivalente, è abbastanza facile trovare stelle e costellazioni, e quindi (almeno in ambito visuale) la motorizzazione non è così indispensabile come immaginavo.
    coooosa!!

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    coooosa!!
    Che eresia ho detto?
    Sono riuscito a trovare quel che mi interessava in cielo, anche senza essere imboccato dal GoTo. Tutto qui.

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    allora bravo.... all'applicazione intendo!

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Ho detto "se possibile", perchè andando sul campo ho visto che con un puntatore laser montato sul telescopio ed un tablet con installato SkyMap o una app equivalente, è abbastanza facile trovare stelle e costellazioni, e quindi (almeno in ambito visuale) la motorizzazione non è così indispensabile come immaginavo.
    Ricordati però di tarare per bene la bussola interna se non l'hai già fatto, con l'aiuto di un'altra che sei sicuro funzioni a dovere. In questo modo eviterai i più grossolani errori di scarto che può avere se non sistemata.

    Ho perso un po' il contatto da quando il mio cell non le regge più, come sono attualmente queste app? Perchè in molti mi chiedono se valgono, ma non so cosa rispondere...
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora bravo.... all'applicazione intendo!
    Ehehe! Se la tecnologia ci aiuta in questo, perchè non approfittarne?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Ho perso un po' il contatto da quando il mio cell non le regge più, come sono attualmente queste app? Perchè in molti mi chiedono se valgono, ma non so cosa rispondere...
    Su Android mi sto trovando bene con Google SkyMap e MappaStellare. Sono entrambe gratuite, quindi non ci perdi nulla a provarle.
    SkySafari è più completo, però su Iphone/Ipad costa 4,49€, mentre su Android la bellezza di 29,99€!

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Ehehe! Se la tecnologia ci aiuta in questo, perchè non approfittarne?

    Su Android mi sto trovando bene con Google SkyMap e MappaStellare. Sono entrambe gratuite, quindi perchè non provarle?
    SkySafari è più completo, però su Iphone/Ipad costa 4,49€, mentre su Android la bellezza di 29,99€!
    Io avevo quella di Google, ma il mio cell si sta invecchiando, e quindi non la gestiva bene. Ma del resto ora osservo sempre da casa, e quindi ho Stellarium sul pc a disposizione. Allora so cosa dire quando me lo richiederanno, grazie Conosco SkySafari da un amico che ha l'ipad, ma costa davvero stratroppo per Android, quindi scartata.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo messaggio per primo telescopio

    Comunque, credo di avere una illuminazione riguardo la scelta del telescopio guardando tutto l'ambaradan di roba che ho a casa e che utilizzo con la chitarra elettrica.
    Testata valvolare, cassa con speaker da 12", una decina di pedalini analogici, alimentatore per alimentarli....tutta roba di alto livello, ma che uso raramente quando vado a suonare in giro.
    Avere testata e cassa alle tue spalle, una grossa pedalboard piena di pedalini pagati a peso d'oro, e magari un rack con qualche effetto, è una goduria per chi suona e per chi ascolta, ma anche una gran rottura da montare/smontare e gestire, sia per la complessità del sistema (ronzii, cavi, effetti a volte incompatibili tra loro), sia per la sua estrema delicatezza.

    Di solito mi porto dietro una piccola pedaliera multieffetto, mi collego all'impianto di amplificazione che trovo sul posto, e via.
    Tutto questo per dire che a casa o in occasioni "particolari" è un discorso, ma fuori casa la semplicità vince (quasi) sempre. Se penso che ogni volta che esco mi devo scarrozzare 20-30 Kg di roba e trascorrere 1h a montare il tutto e altrettanto a smontarla, mi passa la voglia...rischio di passare più tempo a montare e smontare il telescopio, che ad osservare le stelle.
    Quindi un piccolo rifrattore/riflettore con f/5 o f/6, oppure un Maksutov...oggetti che stanno in una valigetta e posso installare e rendere operativi in 10-15 minuti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Noscoder nel forum Primo strumento
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 17:34
  2. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-12-2013, 17:56
  3. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 16:06
  4. Primo Telescopio
    Di kasperalex nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 14:10
  5. Primo telescopio
    Di Derfel nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-06-2012, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •