Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Acquisto Imminente

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Lightbulb Acquisto Imminente

    Ciao entro breve vorrei acquistare un telescopio ed ho ancora alcuni dubbi:

    budget: da 1000 a 2300 euro

    Sono interessato principalmente all'osservazione ed in secondo piano alle riprese.. forse piu in la a qualche foto.

    ho visto foto meravigliose di pianeti e galassie. principalmenet fatte con SC e Riflettori.
    la prima cosa che vorrei chidervi e' il paramentro F. in molti telescopi che hanno prodotto foto digitali stupende ho visto che il valore medio si attesta su F10 .. in altri piu basso F5.. maquale devo considerare per un valore di dettaglio buono ad es sui pianeti?

    altra domanda.. le foto scattate con una cam e con una reflex sono comparabili? le prime sono frutto di un'elaborazione su piu fotogrammi acquisiti dalla cam, le seconde immagino con uno scatto ad otturatore aperto per diversi secondi.. la mia domanda principale cio che vedo in foto lo ottengo analogamente (in qualita) anche in semplice osservazione?

    i modelli che hanno suscitato il mio interesse per la resa visiva delle foto dei paineti sono i seguenti:

    CELESTRON SC8 ED SC9 valore F10

    SKYWATCHER MAK180 Black Diamond valore F15

    SKYWATCHER rifrattore 120ED Black Diamond

    naturalmente montati su una montatura EQ computerizzata con sky scan

    ed infine
    SKYWATCHER Dobson 300mm GOTO

    RIFLETTORE NEWTONIANO... ma non saprei quale


    la domanda e: con quale ottengo il miglior compromesso per pianeti , galassie e/o nebulose ?


    vi ringrazio per una cortese risposta in merito in quanto sono davvero molto indeciso sul da farsi.

    allego alcune foto di cio che vorrei ottenere in particolar modo osservando.
    spero di non infrangere nessuna regola postando le foto. altrimenti scusatemi e rimuovetele pure, ma è unicamente a scopo di esempio degli oggetti e del dettaglio che vorrei raggiungere, eventualmente anche con l'aggiunta di opportuni filtri ed oculari aggiuntivi.

    grazie a tutti voi per un aiuto in merito

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Acquisto Imminente

    Celestron cpc800 in su chiamiamo in causa il grande capo nonché esperto @etruscastro. Chi meglio di lui per una spiegazione su questi schemi ottici

    Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 11-10-2014 alle 07:31
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto Imminente

    onestamente dare un consiglio è davvero difficile in questo caso, perché non basta mettere sul piatto un budget interessante per essere sicuri di comprarsi un telescopio prestazionale soprattutto quando, chi è interessato ad acquistare mostra (giustamente tra l'altro!) una grande confusione.

    gli strumenti da te individuati sono quasi agli antipodi, SC,Mak,rifrattore e newton dobson....... oltretutto mischiando i più disparati diametri.

    per poterti (noi tutti) dare dei consigli seri, bisogna che tu ci dai qualche info in più, tipo:

    *da dove pensi di osservare? (balcone di casa-giardino- o sei disposto a spostarti sotto cielo bui?)
    *come valuti la qualità del tuo cielo? (http://www.astronomia.com/forum/show...%20di%20Bortle)
    *se ti dovessi spostare in macchina come sei messo con il problema peso/ingombro dello strumento? (hai macchina capiente? puoi sollevare pesi importanti?)
    *vuoi dedicarti prevalentemente al visuale o vuoi un set up che non ti precluda la fotografia?

    altra cosa importante:
    il rapporto focale, in base alle risposte che darai alle domande sopra, è estremamente importante, dai una lettura QUA per schiarirti le idee e dai una lettura anche QUA per avere un'infarinatura generale di ciò che c'è da sapere.....

    ultima cosa decisiva:
    le foto che hai postate sono di una qualità superiore fatte da persone che sanno il fatto il suo.... in visuale MAI arriverai a cotanta bellezza e risoluzione e soprattutto a quei colori!!
    mi dispiace dirtelo subito e così, ma se ti fai delle aspettative troppo ampie rischi di rimanere deluso anche da uno strumento professionale!

    ultimo consiglio:
    prova a rispondere alle prime domande che ti ho fatto, la conseguenza sarà un restringimento delle opzioni di scelta e una centratura sulle tue velleità astrofile, e non mancare l'opportunità (qualora ne avessi) di uscire con associazioni astrofile o astroparty per vedere-toccare (poco che siamo gelosi dei nostri strumenti) e provare gli strumenti degli altri... vedere pesi-ingombri-prestazioni aiuta moltissimo!!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Acquisto Imminente

    Dunque,
    io penso di osservare dal mio giardino di casa, posto un po in periferia in provincia di TO, in questo caso principalmente la luna e se possibilealcuni grandi pianeti.

    come valuto il cielo in questa posizione?.. beh. sicuramente inquinato dalla luminosita di alcuni lampioni, dall'aria cittadina , dai flussi dovuti ad abitazioni, vegetazione ecc... ma spostandomi opportunamente nel mio perimetro vi sono zone un po piu diciamo scure..
    la seconda postazione sarebbe il giardino di un amico che abita nettamente fuori città in un posto decisamente piu isolato ad un'altitudine maggiore circa 400-500 mt slm.

    poi avendole relativamente vicine... posso spostarmi in montagna anche sui 2000 mt e qui i cieli sono fantasticamente piu scuri e bui, aria piu limpida ed a occhio nudo si vede già qualcosa di molto interessante.

    la mia macchina e' una 4 porte media, evo tanto per intenderci. non ho un fuoristrada ultracapiente.
    tuttavia non penso pero di avere problemi a spostare pesi

    mi affascina moltissimo il visuale.. perche lo concepisco come connubio tra l'assaporare la visione in real time ed il godersi le prestazioni dello strumento.
    mi piacerebbe ovvimente non precludermi pero la possibilità futura di fare riprese o fotografia. in quel caso io sarei orientato ad usare le cam da oculare. sempre che tutto ciò non precluda di molto il visuale.

    temevo la risposta riferita alla differenza tra foto e visuale, per tal ragione chiedevo. sono consapevole che le galassie in visuale cosi come in foto non le vedro mai... ma i pianeti come ad es luna, saturno e giove? mi ci posso decisamente avvcicinare come risoluzione e colori in visuale? oppure non e' minimamente possibile anche in questo caso?

    chiaramente sono disposto ad investire un certo budget ma la mia grande paura (essendo sino ad ora abituato alle visioni all'oservatorio) e' poi di restare cocentemente deluso.

    guardando un po in rete.. la mia scelta iniziale era caduta su un dobson da 250 .. perche ovunque leggevo che è il piu adatto al visuale... poi pero ho visto le foto fatte col celestron SC 8 e 9 1/4 e avevo riorientato la scelta su uno di questi modelli con montatura eq computerizzata perche li pensavo adatti a pianeti e cieli profondi

    i filtri si usano anche in visuale? consentono di attingere maggior colore come vedo in foto?

    vedo inoltre la possibilità di usare oculari ad ingrandimenti modulabili ..immagino per focalizzarsi meglio su determinati dettagli dell'oggetto celeste osservato..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 11-10-2014 alle 11:15

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Spock
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    239
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Acquisto Imminente

    Ciao garibuja,

    Ti consiglio anche questa rapida lettura che da un'idea piuttosto chiara delle differenze visuale/astrofotografico per capire con più precisone quella che è la resa di uno strumento a seconda del diametro e delle differenze tra una foto ed una visione diretta del medesimo oggetto. http://www.danielegasparri.com/Itali...le_visuale.pdf

    Saluti
    Spock
    Viaggio nel tempo e nello spazio con: Celestron Nexstar 6 SE , TS Optics Imaging Star 130 Q APO, Avalon Linear equatorial Mount, ATIK 383L+ Mono

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto Imminente

    in base alle tue considerazioni ne faccio altre puramente soggettive!

    per fare visuale il miglior compromesso è il dobson, ma questo ti preclude l'opzione riprese con web cam per vari motivi, la principale è la motorizzazione non equatoriale.

    se vuoi fare riprese planetarie e fare anche un buon visuale io ti consiglio un SC tipo il classico c8" o se il budget permette un c9.25" su eq6 o CGEM o simili.

    il mak se ben collimato ha prestazioni eccellenti sul planetario così come il 120ED che ha prestazioni quasi da APO , ma entrambi cozzano con un diametro "esiguo" (180mm il mak o 120mm il rifrattore) che è un po castrante sull'osservazione deep sky visuale.

    attenzione che io per riprese intendo planetario.... per fare riprese deep sky occorro accessori diversi per gestire una lunga focale e tutto si complica....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Acquisto Imminente

    Grazie mille per le preziose indicazioni

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Acquisto Imminente

    Ho un'ultima curiosita se posso ancora disturbare .. in riferimento esclusivamente visuale e planetario il 120ED avrebbe prestazioni ancora piu elevate del dobson?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto Imminente

    il 120Ed ha delle correzioni delle aberrazioni cromatiche molto alte, per cui il suo "pane" è proprio l'osservazione planetaria (compresa Luna) e stelle doppie, oltretutto evitando la seppur bassa ostruzione del dobson ha anche un miglior contrasto.
    attenzione perché nell'osservazione planetaria non sempre diametro significa vantaggio!

    p.s. la scelta di un telescopio comporta SEMPRE un fattore di compromesso, se prendi uno strumento eccellente in un campo gioco-forza avrai delle pecche in altri campi....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Acquisto Imminente

    Verissimo. . Diciamo che io principalmente adoro i dettagli dei pianeti. ..

Discussioni Simili

  1. Consiglio per acquisto
    Di Grande Vegeta nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-03-2014, 10:02
  2. Consiglio per l'acquisto
    Di Teo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 22:32
  3. primo acquisto
    Di Dante nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 05:54
  4. acquisto telescopio
    Di peppe nel forum Primo strumento
    Risposte: 82
    Ultimo Messaggio: 22-03-2013, 15:32
  5. primo acquisto
    Di stefano75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •