Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
  1. #21
    Meteora L'avatar di garrus06
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    Grazie per le risposte! Il Dobson, in effetti, sarebbe perfetto in più costa molto di meno e ha un diametro maggiore dei telescopi su cui ero prima orientato. Inoltre mi piace molto la sua montatura. Sicuramente lo prenderò in considerazione, anche perchè non mi sembra neanche eccessivamente ingombrante.
    Però sui Dobson ho appunto letto della periodica collimazione. Questo mi spaventa un pò, non avendolo mai fatto. E' davvero così facile come dite ? Ho letto in giro dell'utilizzo do collimatori laser. Potrebbero essermi utili?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    La collimazione spaventa sempre chi è alle prime armi, ma ti assicuro che è semplicissima

    Visto che il dobson 200mm ha una focale con rapporto f/6 (quindi abbastanza lungo), non serve che questa sia precisa al 100%.

    Io quando lo avevo ho sempre usato il collimatore laser (e lo uso tuttora per il mio attuale dobson 13"), ed in meno di un minuto il tele era pronto

    Ecco qui come si fa: http://www.youtube.com/watch?v=VUobqWr8qOY
    (all'inizio nel video viene collimato il secondario: ecco, tieni conto che con i dobson a tubo chiuso come quello del video è un'operazione che va fatta molto di rado, mentre la collimazione del primario va fatta ad ogni inizio osservazione, ma come puoi vedere dura meno di un minuto!)

    Poi ovvio, col tempo avrai modo di imparare con calma ad affinare la collimazione sempre più, ma agli inizi (ed anche dopo) il laser va più che bene!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    La collimazione del dobson tramite un collimatore laser è un gioco da ragazzi e avendolo sperimentato in prima persona lo posso confermare. C'è da considerare inoltre che in visuale la collimazione può non essere "finissima" come invece richiesto in fotografia, per cui io ritengo la collimazione un non problema.

    inviato dal cellulare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #24
    Meteora L'avatar di garrus06
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    Grazie mille a tutti per le dritte! Ho ancora un dubbio. Il collimatore da 1,25" va bene comunque? Perche ho visto che il telescopio c'è scritto che supporta i 2". Eppure fra i prodotti consigliati mi indica questo collimatore da 1.25. E' supportato lo stesso dal telescopio? Grazie in anticipo

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio!

    c'è un riduttore sul telescopio che ti permette di usare accessoria sia da 2" che da 1,25"!

  6. #26
    Meteora L'avatar di garrus06
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    Fantastico! Grazie a tutti per la disponibilità! Adesso tocca a me scegliere anche se mi avete sicuramente tolto molti dubbi! Purtroppo dovrò aspettare almeno un altro mese prima dell'acquisto ma ne varrà la pena. Cieli sereni a tutti!

  7. #27
    Meteora L'avatar di Galosimo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Villachiara (BS)
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    Se posso aggiungere la mia: un 200 è buono per iniziare è vero..... ma un 300 usato lo trovi su astrosell magari sui 600 euro e vedi molto molto di più di un 200 e non ti viene subito la voglia di sostituirlo come ho fatto io dopo un mese , poi è molto più comodo da usare e non è così ingombrante come sembra e se proprii ti tieni un rifrattorino sul balcone e ti avanzano pure dei soldini per prenderti vari oculari sempre ,sul mercatino dell'usato si fanno degli ottimi affari.

  8. #28
    Meteora L'avatar di garrus06
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Galosimo Visualizza Messaggio
    Se posso aggiungere la mia: un 200 è buono per iniziare è vero..... ma un 300 usato lo trovi su astrosell magari sui 600 euro e vedi molto molto di più di un 200 e non ti viene subito la voglia di sostituirlo come ho fatto io dopo un mese , poi è molto più comodo da usare e non è così ingombrante come sembra e se proprii ti tieni un rifrattorino sul balcone e ti avanzano pure dei soldini per prenderti vari oculari sempre ,sul mercatino dell'usato si fanno degli ottimi affari.
    Ciao grazie per il consiglio ma l'usato l'ho escluso fin da subito, visto che non avendo mai avuto fra le mani un telescopio, non so se riuscirei a verificare se lo strumento è in buone condizioni o no. Preferirei prenderlo nuovo e poi penso che 200 mm siano ottimi per iniziare

  9. #29
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    E dulcis in fundo: qualora un giorno ti venisse il prurito di fare riprese fotografiche e il Dobson è del tipo a tubo chiuso, basterà acquistare una decente montatura equatoriale ( computerizzata e magari con go-to), una piastra e gli anelli, senza la necessità di cambiare telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio!

    Anche io sono propenso a consigliare un Dobson. L'unico dubbio che ho è che l'autore del post ha richiesto "trasportabilità". A questo punto chiederei cosa intende per trasportabilità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  2. Scelta del mio PRIMO telescopio
    Di CapitanFred nel forum Primo strumento
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 11:39
  3. Scelta primo telescopio.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Primo strumento
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 20:53
  4. Scelta difficile per il primo telescopio!
    Di Silvia27 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-01-2013, 07:34
  5. scelta primo telescopio
    Di vitt1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •