Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Pianeta L'avatar di joshtheone
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Prov di Avellino
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nuovo telescopio principale

    Salve a tutti sono joshtheone ed non sono proprio a digiuno di astronomia! Da quando ero piccolo (tipo 7-8 anni) ho sempre letto con interesse riviste e giornali riguardanti l astronomia! il mio libro preferito era l'atlante del sistema solare e sapevo tutto sui pianeti.. eh si ero un piccolo mostro Mia zia a 12 anni mi ha regalato il mio primo telescopio ma mi andrò stretto e dopo qualche anno mi regalarono i miei un gioiellino per l'epoca: skymaster newton D4 1/2 F900 reflector montatura equatoriale che mi ha dato tante belle soddisfazioni poi ho abbandonato l'hobby causa studio ma ora che ho finito gli studi mi voglio riavvicinare a questa passione!
    Vorrei chiedervi consiglio su un telescopio budget 1500€ con il quale dedicarmi anche all'astrofotografia (ho una canon 6d che freme)! Vorrei fotografare un po di tutto dai pianeti, luna, nebuolse a qualche foto sul deep sky! Insomma io mi sono trovato bene con il newton ma guardo con interesse anche il Mak / Cassegrain! Vivo in un paesino quindi la notte c'è relativamente poca luce! Aspetto i vostri consigli! Intanto vado a leggermi qualcosa per rinfrescare la mia memoria ormai a digiuno da anni
    Grazie mille!!!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di joshtheone; 05-11-2014 alle 14:22

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nuovo telescopio principale

    su qualcosa ti devi concentrare e dare la priorità......
    un telescopio adatto al planetario non lo è molto al deep sky e anche su quest'ultimo bisogna che ci fai capire su quale deep sky vuoi concentrarti.....
    il mak ad esempio ha un lungo rapporto focale che lo rende idoneo alle riprese web cam planetarie ma non nel deep sky......
    poi.... se ti vuoi dedicare all'astrofotografia bisogna far bastare 1500€

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di NGC-Diego-1983
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Provincia PD
    Messaggi
    253
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio principale

    Aggiungo a quanto correttamente detto da etruscastro, che dato che sei alla ricerca di un telescopio adatto all'astrofotografia deep-sky, dovrai per forza di cose optare per un telescopio su montatura equatoriale.
    Montatura equatoriale (a mio parere) esclude i newton, in quanto nell'uso visuale sono molto scomodi insieme a questa tipologia di montatura.
    Bisogna quindi andare (sempre a mio parere) su uno Schmidt cassegrain su equatoriale.

    Essendo che vorrai usare il telescopio anche in visuale, dovrai prenderne uno di almeno 150mm di diametro.

    Secondo me potresti prendere un Celestron C6 (3,7kg) ed una montatura EQ5 (che tiene fino a 10kg), motorizzandola su entrambi gli assi.

    Con un migliaio di euro dovresti farcela. Poi ovviamente bisognerà aggiungere a questa spesa tutti i vari accessori per poter usare il telescopio con la tua reflex, ma qui non me intendo quindi non posso dirti altro.

    Tieni conto però che IN VISUALE, un telescopio da 150mm di apertura non ti consente di vedere le spirali delle galassie, specie se osservi da un cielo da cui la Via Lattea non è visibile ad occhio nudo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    TecnoSky APO doppietto FPL-53 Lantanio 125mm f/7,8
    Dobson 326/1800 (f/5,52)

  4. #4
    Pianeta L'avatar di joshtheone
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Prov di Avellino
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio principale

    Vi ringrazio per la risposta! Allora sono stato troppo frettoloso nel fare il post da anni non tocco con mano questa materia...è il caso che ci pensi un po' e poi magari torno avendo anche idee più chiare :-( Vi ringrazio per la risposta e per il vostro tempo :-)

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio principale

    Ecco, per darti un'idea delle cifre in gioco, considera che una montatura equatoriale discreta va dai 1.200 ai 1.700€. E di lì su su fino a svariate migliaia di Euro. Per un tubo ottico di qualsiasi genere che sia abbastanza performante, si parte dagli 800€ circa; poi ci vorrebbe l'autoguida (telescopio e cam) per altri 4-500€ come minimo, accessori inclusi. Orientativamente, siamo al doppio di quanto preventivato. Per cominciare senza grandi sforzi economici, ci si può arrabattare con meno d'un migliaio di Euro ma a patto di scendere a compromessi e senza troppo pretendere.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di joshtheone
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Prov di Avellino
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio principale

    Allora magari per ri cominciare mi consigliate di mettere a lucido il mio master sky D4.5 L900? Poi magari valuto cosa mi interessa di più e di conseguenza materializzo il tutto :-)???

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Nuovo telescopio principale

    io intanto ti consiglio di leggerti questi due link qua sotto:

    http://www.astronomia.com/forum/show...-gli-astrofili
    http://www.astronomia.com/forum/show...-un-Telescopio

    oltre al fatto di unirti a qualche associazione astrofila per vedere oggigiorno a che livelli di prestazioni e costi è arrivata l'astrofilia!

    anche se non ho ben capito che strumento tu abbia già!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di joshtheone
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Prov di Avellino
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio principale

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io intanto ti consiglio di leggerti questi due link qua sotto:
    !
    Grazie mille.. Ritornerò con delle idee più chiare... Grazie ancora :-)

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio principale

    Io ti consiglio di andare sull'usato e poi perfezionare in base alle future esigenze: heq5 e c8 o altro sc ed un rifrattorino 80 apo.


    Tizi0
    Sent from my iPhone using Tapatalk

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Nuovo telescopio principale

    Quando chi chiede consiglio sul primo strumento inserisce tra le richieste il fatto di poter fare visuale e foto è sempre un cas... hem cioè sempre molto difficile. Di solito si arriva a considerare il fatto di avere un set up per le foto e uno diverso per il visuale oppure si dispone di un budget veramente importante oppure ci si limita a fotografare i pianeti. A mio avviso uno strumento che può fare entrambi (nel budget indicato) esiste ed è il newton da 8" ma come ben ti hanno spiegato non è il massimo (anche se si può fare) su una montatura Equatoriale. Un Newton 8" su una EQ6 risponderebbe bene alle tue esigenze con il limite di essere un po' scomodo in visuale. Un alternativa potrebbe essere quella di prendere una EQ6-AZ ma costicchia. Oppure semplicemente ti prendi a parte una montatura dobson o te la costruisci e la usi per osservare con su il newton 8" 0 10"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. nuovo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 15:33
  2. Un asteroide della fascia principale si è frantumato
    Di Red Hanuman nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-2014, 08:52
  3. Telescopio nuovo
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 18:12
  4. La sequenza principale
    Di Gianluca Paone nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-02-2013, 12:03
  5. Nuovo telescopio
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •