Risultati da 1 a 10 di 205

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di lallo
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    185
    Taggato in
    35 Post(s)

    Puntamento passivo Dobson

    Ciao a tutti
    Visto il tempaccio mi sono dedicato a dotare il mio Dobson SW 200/1200 di puntamento passivo. Per quanto riguarda l'altezza, come ho visto in altre discussioni, un inclinometro risolve accuratamente il problema. Momentaneamente utilizzo l'app "Clinometer" su Android che funziona molto bene facendomi trovare nel campo gli oggetti a 48x (oculare 25mm). Il limite è che il display è troppo luminoso, cosi ho ordinato un inclinometro senza retroilluminazione che doterò di un piccolo led a luce rossa per la lettura al buio.
    Per ciò che riguarda l'az. ho fatto stampare su carta adesiva un cerchio graduato a misura della base del Dob e ovviamente ho installato un puntatore (molto rustico per ora) per raggiungere nel modo più preciso possibile le coordinate dei vari oggetti. La scorsa notte finalmente c'è stato un po' di sereno ed ho potuto effettuare alcuni test.
    Dopo aver settato precisamente lo zero (virgola qualcosa come indicato da Stellarium) ho puntato m31 e diverse stelle (sempre seguendo le coordinate alt/az di stellarium) trovando sempre l'oggetto nel campo del 25mm. Dopo alcuni piccoli aggiustamenti sono riuscito ad inquadrare gli oggetti effettuando l'operazione con l'oculare 10mm.
    Il tutto è estremamente semplice da usare. Ovviamente richiede un pc o un palmare che indichi continuamente le coordinate degli oggetti, ma in fondo anche il Push to (tipo Intelliscope) prevede comunque un display luminoso che richiede la digitazione del nome di un oggetto su un display luminoso.

    Costi e materiali:
    inclinometro digitale 23 euro
    Stampa cerchio graduato a misura su carta adesiva 10 euro
    Biadesivo, una vite e una lastrina di metallo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 22:20
  2. Dobson <400€
    Di edo44 nel forum Primo strumento
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 21:51
  3. Dobson Gso 250 c
    Di fedezeta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 19:43
  4. Puntamento passivo
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-2012, 16:04
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •