Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: oculari

  1. #1
    Pianeta L'avatar di BR150
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    BENEVENTO
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question oculari

    Salve a tutti spero questa sia la sezione giusta! vorrei sapere da qualcuno più esperto di me (chiunque) come mai utilizzando la lente di barlow x3 insieme a un oculare k 10 mm non vedo assolutamente niente! con l'oculare k 25 mm vedo bene ma non molto nitidamente e aggiungemdo la lente di barlow non cambia quasi niente. il telescopio che uso è un Bresser 4614600 - Telescopio "Reflektor" 130/650 EQ3! grazie a tutti e non datemi dell'idiota!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari

    Prima di tutto, si deve verificare che la collimazione sia corretta dopo che il tele si sia acclimatato. Poi, gli oculari Kellner hanno un campo apparente piuttosto ristretto e vanno bene per le osservazioni planetarie, poco o niente di più; servono quindi altri oculari di qualità migliore e con un campo apparente più ampio. Già con dei Plössl, che non costano molto, migliorerai la visione. Ricorda che il limite massimo teorico del fattore d'ingrandimento è di 260x ma, se la qualità ottica dello strumento non è più che eccellente e la collimazione degli specchi perfetta, l'immagine sarà notevolmente degradata.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 22-11-2014 alle 21:19

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: oculari

    Il telescopio è abbastanza buono, ma ce l'ha il cercatore? Di che tipo? E se ce l'ha, l'hai allineato bene col telescopio? Vedi le stesse cose nel cercatore e nel telescopio? .... Mi sa di no...
    E poi dove diamine hai preso un barlow 3x? Già fanno pena le 2x che danno di solito in dotazione, se poi usi un k10 che te lo porta a 200x la frittata è fatta, devi sperare in qualche santo per centrare una stella.
    Sulla focheggiatura ci siamo? Almeno quella la sai usare spero. Per la collimazione .. più avanti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari

    Mah! Il nostro nuovo amico afferma di non vedere nulla; fossanche che il cercatore non sia allineato col tubo, almeno qualche puntino luminoso avrebbe dovuto vederlo. È questo che mi lascia perplesso. Ora, se si esclude che non sia stato tolto il tappo frontale e che non si sappia come usare il focheggiatore, cosa rimane? A me verrebbe in mente che lo specchio secondario sia girato dalla parte sbagliata oppure non sia stato montato sulla cella: spesso viene confezionato a parte per evitare che si stacchi e cada sul primario durante il trasporto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: oculari

    sposto in -Accessori-.

    prova a non usare la barlow (che tanto una 3x in visuale fa solo danni!) e fai dei tentativi in diurno (senza puntare il Sole o le sue vicinanze!), punta qualcosa di lontano (almeno 5-6km) e prova a raggiungere il fuoco con il solo k25, poi la stessa cosa la ripeti con il k10.
    già che ci sei assicurati che il cercatore sia allineato al telescopio!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: oculari

    ciao br150. questo topic assomiglia al mio sul caso della barlow, e hai fatto le stesse cose che ho fatto io con la barlow, se metti una barlow 3x specie di quelle economiche, più l'oculare 10mm il telescopio ti arriva ad alti ingrandimenti, e la visuale, come è successo a me, è buia e sfocata, però tu dici di non vedere proprio niente, è questo mi sembra strano, prova a vedere il telescopio come è messo, magari c'è qualche cosa che non va, fai come ti dicono gli esperti e vedrai che si risolverà ah dimenticavo: se sei ancora inesperto, o all'inizio, lascia stare per ora la barlow e gli oculari ad alti ingrandimenti, fai pratica per ora con il 25mm e piano a piano usa gli altri con maggiori ingrandimenti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: oculari

    E bravo Syd! Vedo con piacere che hai fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti e che stai entrando nel giusto ordine d'idee.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di BR150
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    BENEVENTO
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oculari

    grazie a tutti per le risposte! tutti i dubbi riguardanti gli specchi tappi o messa a fuoco possono essere messi da parte il tubo principale è arrivato già montato quindi senza problemi spero. ieri ho fatto delle prove al freddo e al buio e si mi sono divertito abbastanza. avete ragione riguardo la barlow ingrandisce troppo e balla tutto però devo comprare una lente piu grande o piu potente per guardare meglio i pianeti che si vendono poco piu grandi di una O. cosa mi cosigliate per il mio modello?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 24-11-2014 alle 15:53 Motivo: no parole stile sms nei titoli e nel post!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di BR150
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    BENEVENTO
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: oculari

    aggiungerei anche un altra info per farmi aiutare.. per vedere bene i pianeti, casomai giove e saturno, in maniera da vederli relativamente dettagliatamente casomai i satelliti di saturno o la macchia di giove cosa devo fare? e sopratutto POSSO?
    Ultima modifica di etruscastro; 24-11-2014 alle 15:53 Motivo: no parole stile sms nei titoli e nel post!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Syd
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Calabria
    Messaggi
    320
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    E bravo Syd! Vedo con piacere che hai fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti e che stai entrando nel giusto ordine d'idee.
    eh sì più sto qua, più imparo

Discussioni Simili

  1. Cam e oculari
    Di garibuja nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 20:33
  2. oculari
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 08:00
  3. Oculari
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2014, 01:32
  4. Oculari
    Di Lhufar nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 19:53
  5. Oculari ES da 82°
    Di medved nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-09-2013, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •