Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Nuovi oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di astroguido
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Montecchio Emilia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovi oculari

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e un astrofilo principiante. Ho da poco ricevuto in regalo un riflettore skywatcher 130/900 con cui, in queste notti di luna piena, ho osservato (da una zona non proprio esente da inquinamento luminso...) oltre alla Luna, Giove e la Nebulosa di Orione. Con grande soddisfazione ho visto i 4 satelliti medicei e, a fatica, sono riuscito a scorgere due bande leggermente più scure sullla superficie del pianeta. La nebulosa appariva debole, ma comunque distinguibile. Tutto ciò con gli oculari in dotazione, ovvero:
    • un 10 millimetri;
    • un 25 millimetri;
    • una lente di Barlow 2x.

    Giove l'ho guardato con il 10mm + lente di Barlow, la nebulosa col 10mm.

    Ora le mia domande sono: quanto sono buoni questi oculari forniti col telescopio? La mia impressione è che sia la lente di Barlow a degradare molto l'immagine. Per ottenere gli stessi ingrandimenti dati dalla coppia 10mm + Barlow ma una qualità ottica superiore, ha senso che io mi compri un buon oculare da 5 mm? C'è qualche altro oculare che mi può far comodo e che mi potrei procurare?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno e agli ideatori di questo utilissimo forum.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,273
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    ciao.

    anticipando l'intervento dei nostri amatissimi moderatori ti ricordo (se non lo avessi già fatto) di presentarti nell'apposita sezione del forum.

    Detto questo, per aiutarti avrei bisogno di sapere quali oculari hai in dotazione.
    Per i massimi sistemi sappi che un sistema newton come il tuo lavora bene con schemi anche relativamente semplici per cui (immagino sia così) gli oculari di tipo plossl o kellner che hai a disposizione vanno più che bene per quanto riguarda la focalizzazione in asse mentre, forse, appaiono meno performanti nel contenimento delle aberrazioni geometriche para-assiali.
    Sicuramente la lente di barlow fornita con il telescopio è l'anello più debole del sistema.
    Usala come press-papier e acquista un set (se il tuo strumento ti soddisfa) di oculari "standard" come i plossl simmetrici o i nuovi mutilante a medio campo (magari nelle focali da 25 - 18 - 12 - 7/8 millimetri) che possano andare bene anche con futuri strumenti.
    Sappi che un set simile di oculari costa grossomodo come il tuo strumento. Metti a budget circa 50/60 euro ad oculare almeno.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,273
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    Volevo scrivere MULTILENTE....

    paolo

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    Ciao! ho il tuo stesso strumento e da poco ho acquistato un celestron x-cel lx 12 mm e ne sono molto soddisfatto, mi sembra corretto ed il campo è soddisfacente. Su teleskop express lo trovi a 79€

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    Nella focale di 8 mm io mi trovo molto bene con un TS Planetary ED, con 60° di campo apparente.
    Lo trovi anche con altri marchi (TS N-ED, BST, Tecnosky ED, Astro-Tech Dual ED Paradigm, Agena Dual ED).

    5 mm, che ti darebbero 900/5= 180x mi sembrano tanti per il tuo strumento, forse non li sfrutteresti molto spesso. Però se proprio vuoi spingerti a questi ingrandimenti, il Planetary ED da 5 mm è reputato il migliore della serie.

    Ciao
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Meteora L'avatar di astroguido
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Montecchio Emilia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Detto questo, per aiutarti avrei bisogno di sapere quali oculari hai in dotazione.
    Per i massimi sistemi sappi che un sistema newton come il tuo lavora bene con schemi anche relativamente semplici per cui (immagino sia così) gli oculari di tipo plossl o kellner che hai a disposizione vanno più che bene per quanto riguarda la focalizzazione in asse mentre, forse, appaiono meno performanti nel contenimento delle aberrazioni geometriche para-assiali.
    Paolo
    Purtroppo nè sugli oculari nè sul manuale c'è scritto con che schema ottico sono realizzati. Riportano semplicemente le scritte "super 10mm", "super 25mm" e "made in China" che non mi sembra garanzia di qualità...

  7. #7
    Meteora L'avatar di astroguido
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Montecchio Emilia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Checco Lauro Visualizza Messaggio
    Ciao! ho il tuo stesso strumento e da poco ho acquistato un celestron x-cel lx 12 mm e ne sono molto soddisfatto, mi sembra corretto ed il campo è soddisfacente. Su teleskop express lo trovi a 79€
    Rispetto al 10 mm che c'è in dotazione la qualità ottica è superiore? fa molta differenza?

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    Confermo il pensiero di @Gitt, io ho tutta la serie dei planetari ED e il 5mm è veramente ottimo
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    Meteora L'avatar di astroguido
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Montecchio Emilia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Nella focale di 8 mm io mi trovo molto bene con un TS Planetary ED, con 60° di campo apparente.
    Lo trovi anche con altri marchi (TS N-ED, BST, Tecnosky ED, Astro-Tech Dual ED Paradigm, Agena Dual ED).

    5 mm, che ti darebbero 900/5= 180x mi sembrano tanti per il tuo strumento, forse non li sfrutteresti molto spesso. Però se proprio vuoi spingerti a questi ingrandimenti, il Planetary ED da 5 mm è reputato il migliore della serie.

    Ciao
    Graziano
    Grazie! credi che con il mio strumento sia meglio fermarsi ad un 7/8 mm per l'osservazione planetaria?

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nuovi oculari

    Il 10 lo puoi buttare se compri il 12 celestron, ti da 75x anziché 90 e 0.8 di campo rispetto ai circa 0.5 del kellner. Le stelle sono puntiformi e trovo che vada a fuoco molto più facilmente

Discussioni Simili

  1. Nuovi utenti...ale e marc
    Di Ale&Marc nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 13:28
  2. nuovi accessori per il telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 17:31
  3. Nuovi acquisti
    Di Pentax nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 20:04
  4. Nuovi Forum - Astrofotografia
    Di Stefano Simoni nel forum Novità dal Forum
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 07:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •