Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Giano92
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Verona
    Messaggi
    40
    Taggato in
    3 Post(s)

    Cool Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    Buona sera a tutti, vi ringrazio a priori per qualsiasi risposta! =)
    Mio fratello di 14 anni ha da poco una passione per l'astronomia e volevo regalargli un telescopio.
    Premetto che non mi sono precipitato a scrivere e "Rompere" le scatole subito a voi, ma prima ho provato a documentarmi e andare in negozio.
    In negozio mi sono stati di poco aiuto.
    In internet leggendo vari forum e vari siti mi sono fatto un'idea..ma non troppo.
    Viviamo in una cittadina fuori Verona...e credo che si potrebbe classificare come un cielo classe 3 o 4.
    Mio fratello ha per ora scarse conoscenze della materia ma è molto intelligente per cui applicandosi non dovrebbe avere difficoltà nell'apprendere anche ad orientarsi e utilizzare ogni tipo di montatura credo..ovviamente con il tempo e passione =)
    Volevo chiedervi con questo budget voi dopo magari anni di esperienza cosa mi consigliereste!
    Io ho trovato queste quattro possibilità...ma che sono gran poco ragionate date le mie scarse conoscenze in merito..accetto ogni possibile consiglio di acquisto =)

    Skywatcher 254 Telescopio Dobson € 585,00
    Skywatcher Telescopio N 200/1000 Explorer BD NEQ-5 € 584,00
    Orion Dobson telescope N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB € 379.99
    Skywatcher 8'' Pirex Telescopio Dobson € 369,00

    ce ne sono di meglio per rapporto qualità prezzo? questo tipo (dobson) è adatto al nostro territorio e semmai per far 1-2 km in auto e andare nella campagna sperduta con magari un cielo migliore? cioè sono facilmente trasportabili e difficilmente tendenti a rompersi? =)
    Scusate le mille domande ma da neofita estremo ho infinite domande =)

    P.s. dimenticavo di dire : mio fratello credo ami il planetario ma se ovviamente si potesse avere anche un telescopio per deepsky gli piacerebbe molto credo.. So che non si può avere tutto...ma magari per una volta si riesce ad avere "Ovo, galina e cul caldo!" =)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    innanzitutto ti faccio i complimenti perché vuoi regalare uno strumento scientifico a tuo fratello e non, per dire, un videogioco da PS, questo già ti fa onore.
    venendo alle tue richieste credo che questo:
    http://www.teleskop-express.de/shop/...sstattung.html
    possa fare al caso tuo.
    un dobson ha dalla sua parte il basso costo di acquisto rapportato al diametro, inoltre è quanto di più semplice e stabile da usare essendo propedeutico in quanto gli oggetti vanno cercati a mano.
    essendo tuo fratello molto sveglio ed intelligente credo che in 2 sere imparerà ad usarlo con estremo profitto, inoltre ti rimane qualcosina di budget per farci entrare un'altro oculare nella focale mancante.
    lo svantaggio potrebbe essere quello dell'ingombro del trasporto, è pur sempre un tubo che è lungo 1,2mt e necessita di collimazione frequente, ma per quest'ultimo problema si risolve con la pratica.
    ti sconsiglio newton in equatoriale per via delle posizioni scomode che spesso assume lo strumento!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    Lungi da me sconsigliare l'acquisto di un dobson 8", ma desidero aggiungere qualche considerazione per aiutare @Giano92 nella scelta.

    1) Un dobson oltre che ingombrante, pesa. Parecchio. Parliamo di 12 Kg per il tubo e 15 Kg per la base.
    Sembrano pochi, ma i due pezzi sono abbastanza ingombranti e scomodi da movimentare.
    Un conto è spostare un pacco di bottiglie di acqua da 12 Kg con la sua maniglia per il trasporto, un altro tenersi in braccio il "bambinone" lungo un metro e venti. Niente di impossibile, per carità, se poi siete in due sarà una sciocchezza
    2) quale sarà il luogo preferito per le osservazioni? Un giardino? Una terrazza? Un balcone?
    Te lo chiedo perchè il dobson è basso, quindi se c'è una ringhiera devi avere spazio a sufficienza per potere abbassare il tubo.
    3) un newton richiede sempre di essere acclimatato prima di osservare: non aspettatevi di tenerlo in casa in inverno, portarlo fuori e osservare dopo 5 minuti. Senza ventole va lasciato fuori almeno un paio d'ore.
    Anche questo non è un problema, si risolve semplicemente installando una ventola come quelle da PC e in una mezz'ora sei pronto per osservare.

    Ecco, ci tenevo a fare presenti questi aspetti in modo che l'acquisto sia ben ponderato.
    Ciao
    Graziano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Giano92
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Verona
    Messaggi
    40
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    Grazie per la tempestiva risposta!
    Innanzitutto sono contento che il telesc consigliato da te sia della stessa tipologia a cui ero arrivato documentandomi e cercando di capirci qualcosa!
    Quindi per ora le mie certezze sono :
    DOBSON
    Apertura max. possibile.

    Da completo ignorante mi sono chiesto come mai mi hai consigliato un teles di marcha "GSO", sono andato a cercare un corrispondente di "Skywatcher" che ho visto è un nome che gira di più su internet probabilmente per gente che se ne intende meno.
    Ho visto una differenza di prezzo di circa 100 euro per la stessa struttura di telescopio! Capendo che qualcosa dovesse esserci di diverso per giustificare tale divario tra le specifiche ho trovato come differenza questa:
    In aggiunta sul GSO ci sono
    2" Crayford focuser, dual speed 1:10 for precise focusing
    Oculari 1,25'' SP 9mm
    Oculari 2'' Erfle 30mm

    Invece lo SW comprende solo
    Oculari 1,25'' 25mm, 10mm
    Cercatore 9x50

    Contano molto gli oculari sui telescopi immagino giusto? Mi intendo di fotografia per cui immagino sia lo stesso concetto..è un po' come avere magari un pentaprisma o meno sulle reflex, il concetto è quello immagino?

    Detto tutto questo, volevo capire se la marca GSO è un livello in più rispetto a SW e quindi vale la pena prendere questo, oppure se sarebbe meglio prendere SW e con quei 100 euro comprarsi magari un oculare migliore rispetto a quello offerto da GSO!
    Spero di essere riuscito a farmi capire =)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    1) Un dobson oltre che ingombrante, pesa. Parecchio. Parliamo di 12 Kg per il tubo e 15 Kg per la base.
    A dire il vero, il mio GSO 8" non pesa così tanto: il tubo 9,5 kg e la base 11,2 kg, credo che i pesi da te indicati si riferiscano piuttosto al 10".

    Per il tubo, una volta fabbricata una solida maniglia, rimane solo il problema dell'ingombro ....Allegato 9686

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di PHIL53; 15-01-2015 alle 08:56
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    GSO e Skywatcher sono della stessa pasta, quello che ti ho consigliato io è la versione deluxe ma puoi trovare anche un GSO standard che è pressoché identico allo SW.
    la versione deluxe oltre agli oculari e al fok micrometrico (utilissimo) ha anche diverse rifiniture migliori in quanto ai movimenti e al bilanciamento dei pesi, il tutto si trasmette in un migliore utilizzo dello strumento che non è poco!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Giano92
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Verona
    Messaggi
    40
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Lungi da me sconsigliare l'acquisto di un dobson 8", ma desidero aggiungere qualche considerazione per aiutare @Giano92 nella scelta.

    1) Un dobson oltre che ingombrante, pesa. Parecchio. Parliamo di 12 Kg per il tubo e 15 Kg per la base.
    Sembrano pochi, ma i due pezzi sono abbastanza ingombranti e scomodi da movimentare.
    Un conto è spostare un pacco di bottiglie di acqua da 12 Kg con la sua maniglia per il trasporto, un altro tenersi in braccio il "bambinone" lungo un metro e venti. Niente di impossibile, per carità, se poi siete in due sarà una sciocchezza
    2) quale sarà il luogo preferito per le osservazioni? Un giardino? Una terrazza? Un balcone?
    Te lo chiedo perchè il dobson è basso, quindi se c'è una ringhiera devi avere spazio a sufficienza per potere abbassare il tubo.
    3) un newton richiede sempre di essere acclimatato prima di osservare: non aspettatevi di tenerlo in casa in inverno, portarlo fuori e osservare dopo 5 minuti. Senza ventole va lasciato fuori almeno un paio d'ore.
    Anche questo non è un problema, si risolve semplicemente installando una ventola come quelle da PC e in una mezz'ora sei pronto per osservare.

    Ecco, ci tenevo a fare presenti questi aspetti in modo che l'acquisto sia ben ponderato.
    Ciao
    Graziano
    Grazie mille per i chiarimenti!
    Si noi abitiamo in una casa in campagna, tuttavia in mezzo a case di questa piccola cittadina..abbiamo un giardino e la nostra casa diciamo è isolata da questo giardino lungo tutto il perimetro dal resto delle case, tuttavia l'orizzonte non si vede ovviamente! =(
    potrebbe metterlo sul balcone quando vuole osservare che punta a SUD oppure portarlo giu in giardino e quindi avere campo più aperto, sempre ricordando però che l'angolo di visuale dall'orizzonte a (credo) circa 30-35° non sarebbe accessibile per le case circostanti...
    Tuttavia pensavo di regalargli un telescopio che non fosse troppo delicato e "abbastanza" facile da trasportare pperchè così alcune sere lo accompagnerei io a poca distanza da casa nostra in auto, in mezzo ai campi e di conseguenza dove l'inquinamento luminoso è quasi nullo e dove la visuale arriva fino all'orizzonte!
    Poi quando sarà automotorizzato si arrangerà! =)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    Citazione Originariamente Scritto da Giano92 Visualizza Messaggio
    In aggiunta sul GSO ci sono
    2" Crayford focuser, dual speed 1:10 for precise focusing
    Oculari 1,25'' SP 9mm
    Oculari 2'' Erfle 30mm
    ..e non dimenticare la possibilità di bilanciare il tubo (variando i punti di appoggio sul rocker box) e la ventola di raffreddamento.

    Per mia esperienza, l'oculare 30mm da 2" non è niente male, invece del 9mm ti stancherai presto ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Giano92
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Verona
    Messaggi
    40
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    GSO e Skywatcher sono della stessa pasta, quello che ti ho consigliato io è la versione deluxe ma puoi trovare anche un GSO standard che è pressoché identico allo SW.
    la versione deluxe oltre agli oculari e al fok micrometrico (utilissimo) ha anche diverse rifiniture migliori in quanto ai movimenti e al bilanciamento dei pesi, il tutto si trasmette in un migliore utilizzo dello strumento che non è poco!
    Ah giusto! che sciocco ho cercato la versione base io sul sito per il confronto =)
    Okok! Grazie mille!
    Si immagino che il fuoco micrometrico sia utilissimo! (per gli studio mi capita di usare microscopi e devo dire che per quanto ferma la mano non è mai come la microregolazione =) )

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Giano92
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Verona
    Messaggi
    40
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ..e non dimenticare la possibilità di bilanciare il tubo (variando i punti di appoggio sul rocker box) e la ventola di raffreddamento.

    Per mia esperienza, l'oculare 30mm da 2" non è niente male, invece del 9mm ti stancherai presto ....
    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    A dire il vero, il mio GSO 8" non pesa così tanto: il tubo 9,5 kg e la base 11,2 kg, credo che i pesi da te indicati si riferiscano piuttosto al 10".

    Per il tubo, una volta fabbricata una solida maniglia, rimane solo il problema dell'ingombro ....Allegato 9686
    Grazie anche a te per l'aiuto!
    Si so che quando c'è la passione di mezzo anche avere tutti gli obiettivi e/o oculari del mondo non sarebbe abbastanza =) ma ci pensarà lui dopo semmai a comprarsi quelli che preferirà in base anche a dove verterà la sua passione! =)
    L'idea della maniglia non è niente male!! =)

Discussioni Simili

  1. Primo acquisto - Omegon Telescopio N 150/750 EQ-3
    Di mrude nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-2015, 21:32
  2. Acquisto primo telescopio
    Di Giorgio75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 18:32
  3. Primo telescopio con un budget di 1200- 1600 euro
    Di Federico.Sanna nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 07:36
  4. Acquisto primo telescopio
    Di Mario1095 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 15:52
  5. Acquisto del primo telescopio
    Di decker96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-05-2013, 17:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •