Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    Una volta i siti tedeschi Telescope express in particolare erano molto meno cari di quelli Italiani. Oggi trovi siti italiani serissimi con prezzi identici a quelli tedeschi. Penso a ottica san marco, astrottica etc (altri ti verranno indicati)

    Io ho acquistato sempre strumenti usati e avevo aperto un topic anche con suggerimenti per chi non è esperto. Mi sono sempre trovato bene ma ci sono delle furbizie che conviene conoscere per non prendere fregature

    1) Se vai su Astrosell acquista da chi è noto (ormai gli assidui si conoscono tutti) e guarda bene i feedback del venditore
    2) Se possibile cerca uno strumento che puoi andare a ritirare a mano (per vederlo ma anche per evitare se possibile la spedizione)
    3) Intrattieni una fitta corrispondenza con il venditore così ti accorgi della sua serietà e preparazione
    Io con oggetti piccoli o compatti (oculari, diagonali, montatura) mi sono sempre trovato bene con il dobson ho avuto una bruttissima avventura. Il pacco è stato maltrattato e lo specchio primario e secondario si sono staccati ........ Il venditore con grande onestà mi ha risarcito tutto (mi sono offerto di pagare almeno la spedizione) e mi sono tenuto il tele che piano piano ho risistemato. Insomma io sono molto favorevole all'acquisto di materiale usato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    Citazione Originariamente Scritto da ser nicolas Visualizza Messaggio
    potreste consigliarmi un rifrattore?
    si. Questo. Soddisfazione garantita. Nitido. Contrastato. Performante. Ottimi limiti di ingrandimento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    Ti riferisci a quello montato sopra la "Grande Berta", vero?

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    Citazione Originariamente Scritto da ser nicolas Visualizza Messaggio
    potreste consigliarmi un rifrattore?
    Dovresti essere più preciso. Un rifrattore per?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #15
    Pianeta L'avatar di ser nicolas
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    62
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    un rifrattore apocromatico senza eccessive pretese che mi permetta di togliermi lo sfizio di fare qualche foto non troppo caro..sulle 200-300€..(poiché ho la mia scelta l'ho fatta: dobson gso 8" deluxe)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    se ci fossero degli APO decentemente presentabili a 2-300€ ne avremmo uno per ogni utente del forum.
    inizia a far pratica che tra visuale e fotografia c'è un mondo in mezzo!

  7. #17
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    Sul nuovo no di sicuro, però per quella cifra o poco più un 80ED lo trovi. Il problema è che poi devi pensare alla montatura perchè ovviamente non puoi attaccarlo in parallelo sul dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di edo44
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    111
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    Io possiedo questo strumento da un anno e mezzo e non ho mai provato ad usare la ventolina al fine di acclimatarlo (devo sempre aspettare almeno 2-3 ore...); dal momento che ho sottomano una batteria da 12 volt piccolina posso usare quella per fare andare la ventolina? Cioè sapete mica se le 8 batterie da 1,5V sono in serie? (non ne ho così tante per provare a vedere che tensione in uscita mi dà il modulo batteria...)

    EDIT: ok, ho provato prima con 5V e gira lentina la ventola, ma fa comunque aria; al che ho provato con 12V e al doppio della velocità muove già più aria. Tra l'altro assorbe pochissima corrente il motorino quindi con 7ah tiro avanti per un anno senza nemmeno il bisogno di ricaricare la batteria.

    Adesso non mi resta che provare in una serata di cielo decente.
    Ultima modifica di edo44; 19-01-2015 alle 18:23

  9. #19
    Pianeta L'avatar di ser nicolas
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    62
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    ok grazie per i suggerimenti..era giusto per capire su cosa potermi orientare..
    adesso mi sorge un altro enorme dilemma!!!

    GSO 8" deluxe nuovo o GSO 10" deluxe usato (pari al nuovo) con il 10" che costa pure meno del 8"???

    ho letto le principali differenze fra i 2 telescopi.. qualche centimetro in più di diametro e di lunghezza ok...
    ma 6 kg in più!!! cavolo... e parliamo del solo tubo!!

    a prescindere da tutto mi devo spostare da casa per osservare (anche per capriccio personale ma mi piace essere nel buio che più buio non si può!) e qualche volta vorrei anche salire in montagna...credete sia possibile affrontare una scalata con il solo telescopio sulle spalle? naturalmente da affrontare in compagnia di qualcuno che comunque mi aiuta a portare la base...
    poi comunque credo che in una lancia y elefantino ci entri e non credo che per le volte che sarei solo ci sarebbero problemi nel carico e scarico dalla macchina...il problema forse è che non potrei portare nessuno in macchina oltre il telescopio...

    consigli in merito???

    dimenticavo di dire che sono un ragazzo giovane e in forma e che per ora non ho problemi a sollevare pesi..

    è la seconda volta che modifico questo messaggio..scusatemi..ma più indago su internet più trovo cose interessanti!
    ho indagato sul 10" usato..ho visto chi è il proprietario e volendo posso credere a tutto ciò che ho visto e che lui dice...però il telescopio è privo di garanzia e mi costerebbe 400€ trattabili...mentre l'8" costa 450€ nuovo...ora ho trovato un sito polacco del quale ho verificato l'esistenza e sembra abbastanza affidabile vi posto di seguito i link del negozio e guardate i prezzi!! 312€ l'8" e 425€ il 10"...dati questi prezzi sul nuovo potrei chiedere di meno a quello dell'usato così da poter risparmiarci di più volendo...voi che mi consigliate di fare?

    http://teleskopy.pl/product_info.php...enie_lustra%29

    http://teleskopy.pl/product_info.php...enie_lustra%29

    (se vi mostra le scritte in polacco e il prezzo in lire polacche sulla colonna di destra potete mettere lingua inglese e valuta euro)
    Ultima modifica di ser nicolas; 19-01-2015 alle 23:14

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner

    Sono ALTRI 6 kg in più; e considera che il rockerbox (solo 1 kg in più) puoi ben portarlo "nudo", dritto nel posto di un passeggero posteriore (sedile ribaltato), ma il tubo devi pur metterlo dentro una custodia...

    ... io penso che punterei sull'8", anche so che qui c'è gente che considera interessante un Dobson dai 12" in su minimo.. è il tuo primo telescopio, e un 8" un domani puoi metterlo su una equatoriale comprata in seguito molto più a cuor leggero.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. DOBSON Sky-Watcher 8" - 200/1200 - f6
    Di Lucesku72 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-03-2019, 10:17
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-12-2014, 20:57
  3. Osservazione con dobson GSO 200/1200 Deluxe
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Report osservativi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-06-2014, 14:47
  4. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39
  5. Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8 Classic DOB
    Di Mac_66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-11-2013, 17:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •