Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Primo strumento

  1. #1
    Meteora L'avatar di Michela
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Primo strumento

    Salve,
    Ho 15 anni e nell'ultimo anno specialmente, mi sono avvicinata molto all'astronomia, tanto che ho deciso di acquistare il primissimo strumento, mi sono informata nei mesi passati e con il tempo ho raggiunto la somma di 900 euro per acquistare il telescopio. Da questo strumento mi aspetto che sia poco pesante, che abbia un buon rendimento nel deep sky ma anche ( seppur in parte minore ) nel planetario, penso di poter osservare dal balcone o dal giardino di casa, però mi piacerebbe anche che sia anche semplice da spostare, non escludo che più avanti...molto avanti... potrei dedicarmi anche alla fotografia, se possibile vorrei che sia anche facile da montare/smontare, e che sia motorizzato.
    Nella zona in cui vivo l'inquinamento luminoso è nella scala di bortle pari a 3.
    Faccio parte di un'associazione astronomica, e mi hanno fortemente sconsigliato i dobson, e che mi ha indirizzato verso un newton 130 della celestron. Nella mia ricerca in internet però ho trovato molto interessante il celestron nexstar 6se.
    Quindi chiedo a voi che avete esperienze decennali, quale strumento sia più adatto
    Grazie mille in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo strumento

    Benvenuta Michela e tanti auguri per la tua astronomica carriera !

    Per le tue domande, sarebbe meglio aprire un nuovo post nella sezione "Primo strumento" ....
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento

    @PHIL53 E... Phil? Mi sbaglio io, o siamo proprio lì?
    @Michela Questa me la devi proprio spiegare: ti hanno fortemente sconsigliato il Dobson (che 99,9 volte su cento è un Newton) per consigliarti un Newton da 130mm? No comment!
    Fatte le debite considerazioni, vada per il Celestron Nextar 6" SE. C'è di meglio pur rimanendo nelle stesse misure e sempre in casa Celestron (serie Evolution) ma si spende di più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Michela
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo strumento

    Me lo hanno sconsigliato per via del suo peso, del tempo che si impiega per montarlo e perché con quel strumento sono obbligata a puntare manualmente.
    Ma riguardo al nexstar pensate sia uno strumento valido e stabile, perché su vari siti dicono che una montatura mono braccio sia poco stabile

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Primo strumento

    Ciao!
    Mi rendo conto che a 15 anni sia difficile frequentare con assiduità un'associazione di astrofili e probabilmente il problema è proprio questo. Mi spiego meglio: le domande che ci poni sono "fondamentali", nel senso che da esse traspare la voglia che hai di iniziare quest'avventura fantastica ma è come se ti manca ancora l'approccio pratico alle osservazioni. Nessun problema, da qualche parte bisogna pur cominciare, e frequentando questo forum già hai fatto un passo importante!
    Ripeto: molto probabilmente il top sarebbe frequentare con più assiduità l'associazione astrofili di cui ci parli, ma ri-ripeto che a 15 anni non è fattibilissimo (immagino scuola, genitori, impegni extra, etc.).

    Secondo me gli strumenti più comunemente utilizzati da chi si avvicina all'astronomia sarebbero i più indicati. E da quello che ci dici, molto probabilmente dovresti indirizzarti verso un mak, uno S-C o un rifrattore. Però se il deep-sky è la parte preponderante allora direi quasi esclusivamente uno S-C vista la tua esigenza di trasportabilità...

    Sicuramente i dobson e i newton sono tra gli strumenti più ingombranti, vanno frequentemente collimati, ma d'altro canto entrano rapidamente in temperatura.
    Gli S-C e i Mak sono più "piccoli", quindi trasportabili, necessitano in genere di collimazioni molto meno frequenti (i mak praticamente non si collimano), ma ci mettono di più ad acclimatarsi.
    Infine i rifrattori sono i più rapidi ad entrare in temperatura, non si collimano mai, ma sono i più costosi in relazione al diametro.

    Alla fin fine l'importate è iniziare a osservare con qualunque strumento; quindi il consiglio che reputo il migliore è il classico: prendi lo strumento che userai di più, non necessariamente quello più performante o quello meno incline ai compromessi...

    PS: leggi il vademecum di Etruscastro che trovi nella sua firma!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di cicciohouse; 20-01-2015 alle 21:00
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Primo strumento

    @Michela: benvenuta!
    Se non ti crea problemi, in questo forum gradiamo una presentazione nell'apposita sezione....

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo strumento

    Tiriamo le somme: per 900 Euro credo che lo strumento da te scelto sia il miglior compromesso. Il solo tubo ottico, a pagarlo poco, sta a poco più di 600€; una montatura computerizzata capace di gestirlo costa come minimo qualcosa di più. La montatura altazimutale monobraccio non sarà il massimo e non potrai fare foto a lunga posa ma di più non si può pretendere. Una montatura equatoriale computerizzata va dai 900€ di una HEQ-5 PRO ai 1.200€ di una NEQ-6. Un tubo ottico Maksutov da 6" costa sui 700€ ed è buono per Luna e pianeti ma non tanto per DSO causa focale lunga in rapporto all'apertura, un rifrattore acromatico da 6" f5 come minimo sta sui 500€ e spiccioli e pesa 10Kg ed è buono per i DSO ma deludente per Luna e pianeti. In totale, sono almeno un 1.500€ buoni buoni. E si ricasca sull'opzione Schmidt-Cassegrain C6 Nexstar, telescopio completo.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di ICCIO
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    85
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo strumento

    Ciao Michela
    Benvenuta! Secondo me il Nextar 6 se è un buon compromesso alle tue esigenze, trasportabile, facile da usare,motorizzato, go to in dotazione che per noi neofiti e magari con poco tempo aiuta molto...
    Guardati le foto di nfeddu che lo possiede...così ti rendi conto fino a dove puoi arrivare....direi un bel po' avanti.
    Ciao Maurizio

  9. #9
    Meteora L'avatar di Michela
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo strumento

    Grazie mille per le risposte... credo che in definitiva acquisterò il celestron nexstar 6se, quello completo, il quale è il telescopio migliore come avete detto per le mie esigenze

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento

    il software Nexstar è di quanto più semplice si possa chiedere per lo scopo.
    il problema delle monobraccio sono proprio i pesi da bilanciare, ma con un SC 6" ci sta alla grande per ciò che ti occorre.
    ottima scelta!

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di lucapm93 nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-06-2014, 14:36
  2. Valutiamo il primo strumento
    Di tino77 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 14:05
  3. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 16:24
  4. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •