Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Mak SW 127mm BD

  1. #1
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Mak SW 127mm BD

    Come annunciato altrove, ho acquistato lo SW Mak 127 BD nuovo di fabbrica e nel pomeriggio di ieri è arrivato:
    Scatolone, all'interno un'altra scatola in un sacchettone trasparente, poi un'altra scatola, infine una borsa morbida super imbottita e all'interno il Mak, avvolto nel millebolle dentro un sacchetto trasparente. Poteva essere lanciato da aereo e arrivare a terra senza danno.
    Contenuto, oltre al tubo:
    Cercatore red dot star pointer.
    Oculare WA Super 25 mm.
    Oculare Super 10mm.
    Diagonale a specchio (non male).
    Barra tipo Vixen già montata.
    Copriobiettivo e tappo per il portaoculare.
    Cacciavite a croce (e a che serve?)
    Caramelle gommose (sparite in un Amen!)
    Per prima cosa, indovina un po'? Ho controllato le viti per la collimazione. Non sono viti, sembrano grani con testa a brugola. Collimazione non meno che perfetta!
    Giove velicchiato dalle nubi in arrivo, guardato col 10mm a 150x: eccezionale, 4 bande visibili. M42 bella, il Trapezio ben visibile. Il carrettino delle Pleiadi entra (quasi) preciso nel campo del 25mm WA fornito. Mizar tranquillamente risolta già a 60x (mercoledi sera era impossibile) stelle puntiformi, campo ben corretto (almeno ed un osservazione fugace). Prestazioni davvero ragguardevoli a fronte di una spesa contenuta (299€ consegnato).
    Soldi ben spesi, una vera goduria per gli occhi e l'anima.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Primo Strumento Budget <800 €

    @Angeloma cosa ne pensi se ti apro un thread tutto tuo?
    la discussione merita.....

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Strumento Budget <800 €

    @etruscastro
    Ho messo qui il post perché contenente informazioni strettamente utili al nostro amico e inerenti al tema in discussione. Non l'ho ritenuto degno di una discussione tutta sua dato che l'argomento Mak 127 è già ampiamente discusso e difatto sono stato superficiale e telegrafico senza approfondire ulteriormente. Però, se ritieni che sia un argomento interessante, nulla vieta di dargli miglior risalto e importanza aprendo una discussione tutta sua.

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mak SW 127mm BD

    Non ho il coraggio di confrontarlo con il 120/900ed ......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Mak SW 127mm BD

    Bravo Angelo, ti abbiamo ingolosito e infine non hai resistito.
    X HUniseth...fallo per noi anche perchè sono sicuro che il rifrattore ne uscirà vincitore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Albatro
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Sarno
    Messaggi
    36
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Mak SW 127mm BD

    €299 solo tubo?Dove?Voglio prenderlo anche io.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mak SW 127mm BD

    Non ci voleva molto, a farmi venire l'acquolina; ben si colloca in uno slot scoperto nel mio modesto parco ottiche di strumenti modesti: stessa focale del mio Dobson e resa analoga, a parità d'ingrandimento, sul planetario; inoltre sfrutto bene i miei oculari "buoni". Bello sulle stelle doppie, che sono una mia passione e le stelle veramente puntiformi sono un toccasana. Tanto, il più delle volte non si va oltre i 200x o giù di lì e se si arriva a 300x è doveroso accendere una schiera di ceri alla Madonna.

    Non ho notato image shift e ci sono stato attento. Alla prima occasione lo proverò sui DSO, mi lascia ben sperare per gli ammassi globulari e le nebulose planetarie, anche se più di tanto, causa la modesta apertura, non si può certo pretendere.

    Osservando Giove e i suoi satelliti medicei, non ho potuto fare a meno di notare la facilità con la quale ho potuto apprezzare la natura planetaria dei satelliti e le diverse dimensioni apparenti, sempreché non sia un effetto ottico causato dalla loro magnitudine relativa. Peculiare la vista senza sforzo alcuno di 4 bande già a 60x come in 30cm di Newton dopo una collimazione certosina; va da sé che non sono stati fatti confronti fianco a fianco, cosa che mi riprometto di fare alla prima occasione e anche sui DSO. Certo che 30cm hanno ben altra capacità di raccolta di luce e ben altra risoluzione, però il seeing ha un notevole impatto e livella un po' le differenze.

    La realizzazione meccanica è molto curata, le rifiniture sono perfette; il focheggiatore non ha gioco, è molto dolce e omogeneo ed è preciso quanto serve. Bella la barra tipo Vixen con sotto le filettature per vavalletto in diverse posizioni per equilibrarlo nel migliore dei modi: sarà un ottimo supertele grazie anche alla filettatura T2.

    Unico neo, lo Star Pointer non è allo stesso livello dello strumento e il punto rosso sembra soffrire di coma. Da sostituire con un Telrad buono e/o con un cercatore a 90°.

    Da valutare l'integrazione con un oculare WA tra i 32 e i 40mm e un riduttore di focale 0,5x, sì da impiegare il Mak per tentare qualche foto deep. Ci metterei anche un paio di oculari Ortoscopici nelle focali comprese (ma sì, esageriamo) tra i 5 e i 12mm che tanto lo metto sulla montatura motorizzata. Si nota un leggerissimo cromatismo che andrebbe eliminato per sfruttare al massimo la resa dei dettagli.

    Un'ulteriore finezza, peraltro non indispensabile ma sicuramente molto utile per fare le foto: un focheggiatore esterno con riduttore micrometrico o un focheggiatore elicoidale; non so quale soluzione sia migliore.

    A questo punto, mi vien da pensare che mi sia accidentalmente capitato in mano un esemplare destinato ad essere recensito da qualcuno...

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mak SW 127mm BD

    @Albatro
    Preso qui:
    http://www.teleskop-express.it/sc-e-...kywatcher.html
    Basta non avere fretta: ordinato di lunedi, consegnao di venerdi.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mak SW 127mm BD

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non ho il coraggio di confrontarlo con il 120/900ed ......
    Ma infatti non sono confrontabili. Sono due schemi ottici diversi con focali diverse, anche di apertura simile. Con l'APO puoi colorare i batuffoletti grigi senza troppi caveat e sicuramente regge ingrandimenti pari ad almeno 3 volte l'apertura, col Mak non puoi farlo facilmente; e penso non siano ben fruibili ingrandimenti superiori a due volte l'apertura.

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Mak SW 127mm BD

    Ok.. il fatto è che il mak127 costa a malapena come gli anelli del rifrattore....
    Il Rifra ha retto barlow x2 con 5mm = 360x in terreste, il colombo sull'antenna aveva ancora tutte le penne....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •