Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Meteora L'avatar di san
    Taggato in
    1 Post(s)

oculare grandangolo per osservazioni planetarie

Buon pomeriggio a tutti,
    sono nuovo del forum e ho iniziato da poco a fare le osservazioni di astronomia.
    Volevo chiederVi quale oculare grandangolare mi consigliate per il mio telescopio Celestron NexStar Evolution 925 per fare osservazioni planetarie con il massimo ingrandimento di buona qualità ma tenuto conto anche del rapporto qualità-prezzo.
    grazie

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    487 Post(s)

Re: oculare grandangolo per osservazioni planetarie

Per il massimo ingrandimento teorico del telescopio si arriverebbe a 470x, una pazzia! potresti usare un 12 e/o 13mm e un 10mm, prenderei prima il primo, un grandangolare con inseguimento automatico per il planetario serve a poco, sulla qualità prezzo puoi prendere un Orthoscopico Baader Classic Ortho nella focale 10mm e un TS Planetary ED 12mm..

Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Meteora L'avatar di san
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per il massimo ingrandimento teorico del telescopio si arriverebbe a 470x, una pazzia! potresti usare un 12 e/o 13mm e un 10mm, prenderei prima il primo, un grandangolare con inseguimento automatico per il planetario serve a poco, sulla qualità prezzo puoi prendere un Orthoscopico Baader Classic Ortho nella focale 10mm e un TS Planetary ED 12mm..
    Grazie mille per il consiglio. Volevo solo aggiungere che a corredo del Celestron ho due Obiettivi, uno con focale 13 mm e uno con focale 40 mm.
    L'obiettivo da 13 mm non è che mi soddisfa molto , forse perchè è di scarsa qualità?
    Poi volevo chiederti se l'ortoscopico non ha capo apparente un poco basso?
    un saluto

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    487 Post(s)

Gli oculari in dotazione non sono mai un gran che, si sfruttano bene quelli a bassi ingrandimenti come il 40mm, l'oculare Ortho ha 52º ne risulta un campo reale inquadrato di 0.2º, per il 12mm 68º un campo reale di 0.3º, non c'è un abisso e ripeto che con l'inseguimento automatico del telescopio non ha importanza quanto campo hai a disposizione perché ti mantiene il pianeta sempre nel campo visivo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Meteora L'avatar di san
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Gli oculari in dotazione non sono mai un gran che, si sfruttano bene quelli a bassi ingrandimenti come il 40mm, l'oculare Ortho ha 52º ne risulta un campo reale inquadrato di 0.2º, per il 12mm 68º un campo reale di 0.3º, non c'è un abisso e ripeto che con l'inseguimento automatico del tescopio non ha importanza quanto campo hai a disposizione perché ti mantiene il pianeta sempre nel campo visivo..
    Grazie ancora, è molto chiaro.
    buona serata

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2401 Post(s)

sposto il thread in -Accessori-. @san ti chiedo di aprire una nuova discussione nella sezione -Mi presento- per una presentazione ufficiale e di non rispondere usando il -quote- (vietato dal regolamento per l'ultima risposta) ma di usare il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Meteora L'avatar di san
    Taggato in
    1 Post(s)

ok, grazie mille

Gigante L'avatar di Zoroastro
    Taggato in
    158 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da san Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti,
    sono nuovo del forum e ho iniziato da poco a fare le osservazioni di astronomia.
    Volevo chiederVi quale oculare grandangolare mi consigliate per il mio telescopio Celestron NexStar Evolution 925 per fare osservazioni planetarie con il massimo ingrandimento di buona qualità ma tenuto conto anche del rapporto qualità-prezzo.
    grazie
    Scusa ma ti stai contraddicendo. Un oculare grandangolare serve per oggetti grandi, dove occorre un grande campo e quindi un basso potere. I pianeti sono oggetti piccoli, per quello si prediligono oculari NON grandangolari che danno un campo reale molto ben corretto al centro.

Senza spendere una fortuna per i vari ZAO II o Pentax ti consiglio due ottime serie planetarie:

1. TMB Planetary II con 58° di campo a circa 50 euro
    2. Baader Classic Ortho (uno schema Zeiss Abbe) con campo apparente 52° a circa 60 euro, nella focale da 10 mm

Un po' più caro ma polivalente perché sostituisce 5 oculari:

3. Baader Hyperion II Zoom Clickstop, 8, 12, 16, 20, 24 mm

Evita le cinesate "planetary" coi vari marchi TS, Omegon & co.

Circa la focale degli oculari ti suggerisco di utilizzare la formula basata sulla pupilla d'uscita minima - che varia da 0,7 a 1 mm: Pu=focale oculare / Rapporto focale telescopio = f/F.

Nel tuo caso f=1 mm * 10= 10 mm. Usando un più spinto 0,7 mm di Pu avresti un oculare da 7 mm. Ti sconsiglio di scendere sotto ai 7 mm perché la pupilla d'uscita diventerebbe veramente piccola, anche se qualcuno osa i 0,5 mm --> oculare da 5 mm.

Diverso sarebbe il discorso per osservare DSO estesi ... in questo caso essendo penalizzato dal tuo rapporto focale F/10 dovresti andare verso gli UWAN & Co a 92-100° di campo apparente AFOV.

Ciao!

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 17-08-2020 alle 18:23

Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Taggato in
    45 Post(s)

Concordo con quanto già detto, con un telescopio a puntamento automatico non serve un grande campo, soprattutto per pianeti. Per i pianeti e la luna sono inoltre consigliate le torrette binoculari, per un telescopio come il tuo io direi che puoi permetterti una cosa come questa:
    https://www.astroshop.it/instrumenti...b_bar_1_select

Dovrebbe avere una buona qualità e ti permette di variare gli ingrandimenti istantaneamente, consentendoti anche di usare oculari a focale più lunga, con ulteriore vantaggio in comodità.

Meteora L'avatar di san
    Taggato in
    1 Post(s)

grazie Zoroastro per le osservazioni.
    Volevo chiederti perchè secondo Te, col mio telescopio non posso spingermi al limite degli ingrandimenti che può sopportare, considerato che ha un diametro di 235 mm e il max ingrandimento è 470x e addirittura qualcuno dice 235x2,5?
    grazie