Discussione: Consiglio pulizia specchio
-
09-10-2025, 16:23 #11
Re: Consiglio pulizia specchio
I bordi sembrano sporchi. A questo punto smonta lo specchio primario seguendo la guida, tagli la testa al toro dei tuoi dubbi e tutto torna come nuovo. Non succederà nulla di che, e ti togli una bella soddisfazione.
-
-
09-10-2025, 17:17 #12
Re: Consiglio pulizia specchio
Va bene allora procederò a pulirlo così, mi procurerò una bacinella capiente e acqua distillata, però volevo chiedere, devo ricordare come é posizionato? Cioè segnare sia sul tubo che sulla base in modo da rimontarlo nella stessa posizione? E i ganci che tengono lo specchio, quanto devo serrarli dopo?
-
Ieri, 10:12 #13
Re: Consiglio pulizia specchio
Usa qualsiasi precauzione preventiva ti venga in mente. Tutt'al più sarà inutile in fase di rimontaggio.
qui un'altra discussione:
https://www.astronomia.com/forum/sho...hio-principale
dalla quale leggo :
"...Per pulire lo specchio primario e lo specchio secondario di un telescopio riflettore bisogna anzitutto rimuoverli completamente dalle loro sedi e sostegni, in modo che rimanga solo e soltanto lo specchio: prestate la massima cautela durante queste operazioni perchè potreste ritrovarvi con due specchi infranti. Una volta rimossi gli specchi assicuratevi che il lavello della vostra cucina sia perfettamente pulito da olio ed altro; a questo punto tappatelo e aggiungete qualche goccia, senza esagerare, di sapone liquido neutro per piatti; infine pienate il lavello con acqua tiepida a temperatura ambiente. Ora sistemate una o due spugne di quelle quadrate colorate da cucina sul fondo del lavello, in modo che gli specchi si appoggino su di esse, ed immergete gli specchi. Dimenticavo, se avete uno specchio primario talmente grande che non entra nel lavello, beh ... potete usare un catino! Adesso lasciate gli specchi in ammollo per un paio di ore. Per la mia esperienza questo non è sufficiente a rimuovere tutta la sporcizia: al termine delle due ore è necessario, con l'ausilio di un batuffolo di cotone idrofilo, detergere leggermente la superficie degli specchi. Questa operazione deve essere effettuata in ammollo. Bene, ora dobbiamo solo svuotare il lavandino e sciacquare lo specchio sotto un getto d'acqua tiepida. Non abbiamo ancora finito, infatti dobbiamo anche sciacquare lo specchio utilizzando acqua demineralizzata ed infine lasciarlo asciugare in posizione verticale, l'unica cosa fate attenzione che non cada e che non rotoli. Se al termine dell'asciugatura rimangono poche piccole gocce d'acqua qua e là piegate un tovagliolo in modo da creare una punta ad un'estremità e con essa toccate la goccia: il tovagliolo l'assorbirà. Mi raccomando invece di non strofinare il tovagliolo sullo specchio..."
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Discussioni Simili
-
Pulizia specchio dobson
Di dario74xyz nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 1Ultimo Messaggio: 19-08-2023, 15:46 -
Pulizia specchio
Di alextar nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 4Ultimo Messaggio: 22-10-2022, 16:38 -
Pulizia specchio principale
Di Anassimandro nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 23Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 08:26 -
Pulizia specchio dobson
Di 76astro nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 9Ultimo Messaggio: 10-04-2018, 21:47 -
Pulizia specchio secondario Newton
Di ale.crl nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 9Ultimo Messaggio: 03-11-2016, 23:15
The Lion Nebula [APOD 10-10-2025]
Oggi, 09:15 in APOD by Astronomia.com