Risultati da 1 a 2 di 2
    Pianeta L'avatar di Tommasoneo96
    Taggato in
    3 Post(s)

Collimazione newton 150pds

Salve a tutti! Dopo aver buttato via qualche scatto su iris perché il tubo, 150pds, non era perfettamente collimato e gli specchi erano un po sporchi ho deciso di upgradare, montando un nuovo retrofit per il secondario e un deflettore sul primario, oscurando l'interno tubo. Dopo aver montato tutto, proseguo con la collimazione aiutandomi con il reego pro, ma non riesco a venirne a capo. Dopo il primo star test, notavo un non perfetto posizionamento del secondario, poiché il disco (riflesso primario fuori fuoco) risultava tagliato su un lato e per mancanza di tempo riporto tutto dentro con la promessa di perfezionare appena posso. Questa mattina, prima di andare a lavoro, mi decido alla collimazione e anche se tutto centrato, dopo aver tolto il reego do uno sguardo al secondario guardando dal focheggiatore e il suo riflesso nel primario non appare concentrico, ma leggermente ovale. Ho provato a collimare a diverse posizioni del secondario, ruotandolo per avvicinarlo al retrofit e ruotandolo per avvicinarlo al primario. I passi sono questi:
    1 Fonte luminosa per illuminare l'interno tubo
    2 posizionamento del secondario, centrarlo nel fock, controllo che sia concentrico e non "ovale"
    3 con le viti di collimazione (astrottica) regolo fino a quando i supporti del primario sono centrati nel secondario
    4 inserisco il reego e proseguo con la collimazione
    5 tolgo il reego, guardo dal fock e noto che il secondario mostra sempre di essere leggermente ovale, ho pensato che sia una questione di offset essendo un newton veloce, ma non sono mai convinto al 100%.
    Qualcuno ha avuto la mia stessa croce ?

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

SuperNova L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    196 Post(s)

Re: Collimazione newton 150pds

Ho un Explorer 150p. Praticamente lo stesso tubo PDS ma senza foc micrometrico.
    Anche nel mio il secondario risulta leggermente ovalizzato nonostante la collimazione a puntino.
    Ma dipende da cosa intendi per leggermente ovalizzato. Invia una foto.
    Per ridurre l'ovalizzazione riporti nuovamente in secondario bello rotondo e sempre al centro del foc e poi regoli di nuovo il primario. In questo modo diventa trascurabile.
    Una volta che hai finito. La regolazione fine del primario la devi fare su stella alta ad alti ingrandimenti in una serata di buon seeing e con il tubo acclimatato.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader