Discussione: Riattivare un vecchio Vixen 102 / 1000
-
Ieri, 12:19 #1
Riattivare un vecchio Vixen 102 / 1000
Mi presento,
sono un “vecchio” astrofilo, attivo negli anni ’90, soprattutto per osservazioni planetaria. Il mio strumento era il classico Vixen 102/1000 con montatura Super Polaris, che ancora possiedo insieme a sterminate collezioni di Astronomia e Orione rimaste a casa dei miei genitori. Dal 2000 in poi, per vari motivi non ultimo l’incremento dell’inquinamento luminoso, mi sono dedicato ad altro.
Recentemente mi sono imbattuto nei nuovi telescopi smart. Ho approfondito un po’ poi, incuriosito, ho preso un Seestar 50 usato, anche per provare a far un po’ di didattica a mio figlio di 9 anni. Il profondo cielo non è mai stato il mio campo perché richiedeva strumenti diversi da quelli che avevo, cieli puliti e lunghe sessioni fotografiche. Immaginatevi la mia sorpresa quindi nel veder emergere da quella strana macchinetta da caffè poggiata sul davanzale di casa galassie perfettamente visibili da un cielo in cui a malapena scorgo Spica e Regolo. E il poterlo fare mentre gioco con mio figlio o guardo una serie su Netflix ottenendo delle fotografie sul mio tablet!
Ho ripreso in mano i miei vecchi atlanti e i libri (Bianucci, Ferreri,…) forse un po’ poco aggiornati e incominciato a spazzare il cielo visibile da casa mia (sud).
Ho scaricato Siril per lo stacking delle foto perché ho notato che la funzione integrata nel Seestar è molto aggressiva e toglie un po’ di particolari e stelle deboli. Ovviamente ho una conoscenza molto limitata del programma.
Poi ho puntato sulla luna..e mi è venuta nostalgia del vecchio Vixen. Ho provato a fare qualche foto con lo smartphone in afocale ma i risultati sono orribili, affondati da un alone viola che in visuale non si nota! La turbolenza era elevata, al punto da rendere difficile la messa a fuoco, ma su Giove si perdono tutti i particolari. Ho provato ad usare PIPP ed Autostakkert su brevi filmati (non ho l’inseguimento) ma oltre le bande non si va, sospetto anche per la difficoltà di collimare lo smartphone con il mio vecchio OR da 6 mm con l’accrocchio che mi sono fatto.
Eppure vorrei provare a riadattare il vecchio Vixen per la fotografia del sistema solare. L’ottica, come detto, è montata su una Super Polaris non motorizzata. Ho visto però che ci sono programmi appositi per lavorare brevi video fatti con il cellulare. Ho quindi cercato di mettere insieme un kit basico a costo contenuto per modernizzare il Vixen.
Per il momento non ho grandi pretese.
Questa la lista della spesa:
- Vixen Adattatore 36.4mm → 1.25"
- Celestron NexYZ per supportare lo smartphone
- SVBONY SV188P Diagonale Dielettrico 99%
- SVBONY SV231 Filtro 1.25" (il Baader Fringe Killer che cercavo, nella versione non APO meno costosa, non sembra più disponibile e l’APO, oltre a costare il doppio, toglie luminosità).
- SVBONY SV135 Zoom 7-21mm
Il costo è di circa 220 euro in totale.
Volevo chiedere a gente più esperta ed aggiornata di me se può essere un set, per quanto volutamente economico perché non ho idea di quanto durerà questo risveglio di passione, funzionale a fare un po’ di fotografia planetaria base da integrare a quella deep sky del Seestar, se ci sono dei suggerimenti migliorativi senza aumentare troppo il budget, o se conviene lasciar perdere e pensare proprio ad altro come un piccolo mak da 100 o 127 mm da montare sulla SP.
Grazie per i consigli!
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 16:39 #2
Re: Riattivare un vecchio Vixen 102 / 1000
@Fabiomaz è da un pò di tempo che posseggo il Seestar 50, la macchinetta del caffe come la definisci tù è formidabileper quelli come me che non possono usare set up pesanti.
il tuo Vixen 102/1000 era il miglior rifrattore acromatico a f/10 ti consiglio un filtro SVBONY sv231preso su Amazon a 44€
ora posseggo un rifrattore 102/650 a f/6,5 della SVBONY lo uso sul deep con il filtro che ti ho indicato, sulla Luna con un oculare da 6,5mm con 68° 108X la vedo da spettacolo.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 16:43 #3Staff • Moderatore Globale
- Taggato in
- 2401 Post(s)

Re: Riattivare un vecchio Vixen 102 / 1000
perché usare lo smartphone per fare riprese, prenditi una camera planetaria e hai fatto, registri su un pc (con adeguata memoria) e poi elabori...
-