Discussione: Tengo o butto?
-
Oggi, 11:16 #1
Tengo o butto?
Buongiorno a tutti.
Dopo essermi presentato in dicembre, sono qui a chiedere finalmente supporto in Aprile... se va avanti così la prima osservazione la farò nel 2035!
A parte gli scherzi, spero di aver scelto la sezione giusta e di non farvi perdere troppo tempo.
Ho a disposizione la seguente attrezzatura:
- SkyWatcher HEQ5 (molto vecchia, credo SynScan 2.05 non aggiornabile...)
- SkyWatcher MAK 150
Prima della HEQ5 ho fatto osservazione con lo stesso tubo con una vecchia EQ5 in manuale. E con grande soddisfazione, oltra alla luna, ho potuto osservare Saturno, Giove, qualche stella doppia... ma era il lontano 2011! Poi ho preso la HEQ5 con la testa motorizzata e... non ho più potuto fare nulla. Neanche provarla.
Ora sono finalmente in grado di accedere a diversi bei posti con facilità (posso passare i weekend a 20 minuti da Casera Razzo per esempio...) e mi è tornata la scimmia di osservare e soprattutto di cambiare tubo e fare un po' di deepsky magari potendo provare a fotografare qualcosa. Ma prima di spendere troppi soldi vorrei rimettere in pista la mia attrezzatura per assicurarmi che la mia "volontà" sia tornata forte come 15 anni fa...
Arriviamo al punto, in modo schematico così da agevolare le risposte di chi vorrà aiutarmi.
- dopo 15 anni il tubo è ancora "buono"? :-)
- idem per la montatura... (anche se l'ho collegata e... si muove!)
- il mio telescopio polare è "scaduto", vero?
Questo per definire la situazione attuale.
Cosa vorrei fare, in 2 fasi:
FASE 1: piccolo upgrade per agevolare l'uso dell'attuale attrezzatura
- aggiungere un piccolo telescopio in parallelo con una camera per l'autoguida e magare provare delle prime fotografie
- collegare la montatura ad un MAC per pilotare il tutto con stellarium o altro (basta un cavo EQDIR?)
FASE 2: comprare un tubo nuovo
- acquistare un rifrattore per provare astrofotografia deepsky
NB: ho anche a disposizione una EOS30D con un 70/200 F4... può valere la pena valutare l'acquisto di una reflex adatta a fare autoguida e magari direttamente foto del cielo?
Vi chiedo di valutare che quanto sopra non sono altro che ipotesi che ho potuto formulare gironzolando in internet e studiando un po' di documentazione... quindi sono pienamente consapevole che ci potrebbero essere lacune madornali in tutto quello che ho ipotizzato. Ben vengano le critiche e i consigli, ma abbiate pietà per favore!
Aggiungo qualche foto così da semplificare il riconoscimento di quanto in mio possesso.
Attendo fiducioso.
Grazie
S.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
Oggi, 12:15 #2
Re: Tengo o butto?
Prima di fare qualsiasi spesa, devi verificare che la montatura faccia ancora bene il suo lavoro.
Magari dopo tanto tempo va pulita e reingrassata.
Prova a guidare per qualche ora, senza fotografare, ma solo per testare la guida.
Per lo stazionamento polare preciso occore farlo via software se vuoi fare foto, il cannocciale polare vecchio o nuovo non è mai preciso come dovrebbe. Va bene per il visuale."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
Oggi, 12:41 #3
Grazie mille per la pronta risposta.
Il fatto è che, senza possibilità di utilizzare il cannocchiale polare (c'è anche un tema del led che illumina il reticolo, ma su questo so come intervenire inserendo un dimmer...).
Potrei pensare ad un allineamento a 3 stelle forse...
Comunque hai ragione, meglio prima vedere se funziona. Nel caso come la vedi l'eventuale pulizia? E' un'operazione fattibile se uno ha un po' di dimnestichezza?
S.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
Oggi, 14:32 #4
Se cerchi in internet troverai molti tutorial per lo smontaggio , pulizia e reingrassaggio della tua montatura , oppure puoi affidarti ad un negozio di articoli astronomici , ma prima di tutto questo , allineala al polo con il suo cannocchiale e poi centra una stella anche manualmente senza fare il goto o l'allineamento a 3 stelle , se la montatura insegue bene è ok .
-
Oggi, 14:39 #5
-
Oggi, 15:48 #6
Ciao. Il cannocchiale polare (CP) va capito bene, altrimenti dà più problemi che soluzioni. Quindi studia bene la teoria relativa all'impostazione della polare sul reticolo nelle istruzioni della montatura.
Prima però è necessario verificare che il CP sia collimato, cioè allineato in parallelo all'asse di Ascensione Retta. Questo si fa di giorno puntando l'asse di AR della montatura verso un bersaglio fisso lontano (un'antenna, un campanile etc) e ruotando a mano la AR. Se nella rotazione il bersaglio rimane al centro del reticolo del CP allora sei allineato, diversamente devi agire sulle regolazioni (di solito 3 vitine scomodissime poste a 120° intorno all'oculare del CP) per fare in modo che ciò accada.
Ma si può fare anche più comodamente stando in casa, ecco come:
Materiale occorrente: Una torcia elettrica LED, una stanza (abbastanza buia è meglio) e un foglio di carta bianca A4.
1- Illuminate con la lampada l'obiettivo del cannocchiale polare attraverso il buco apposito (si presume che il cannocchiale e il reticolo siano già a fuoco per il cielo).
2- Dalla parte opposta, quella dell'occhio, uscirà un fascio di luce che punta verso terra portando con sè, magicamente, l'immagine del reticolo.
3- Sul pavimento, in corrispondenza della proiezione luminosa, mettete il foglio bianco e fate ruotare la AR a mano o elettricamente.
4- Vedrete il centro del reticolo descrivere un arco di circonferenza il cui centro è precisamente sull'asse di AR.
5- Con la barra contrappesi orizzontale segnate la posizione del centro reticolo sul foglio (punto A), e fate in modo che il foglio non si muova più.
6- Ruotate la AR di 180 gradi (o 12 ore se preferite) con la barra dalla parte opposta e segnate sulla carta il secoondo punto (B) dove sta il centro del reticolo.
7- Segnate un punto (C) mediano tra A e B, quello è il punto verso cui collimare il centro del reticolo tramite le sfigatissime viti di cui sopra, ovvero è il punto da cui passa l'asse di AR.
8- Provate a ruotare la AR e dovreste verificare che il centro reticolo resta immobile, perfettamente collimato.
9- Fine, e non mi dovete nemmeno ringraziare per avervi evitato le pene dell'inferno in questa e nell'altra vita per quelli che ci credono.
10- Attenzione:
Mi raccomando che la lampada non sia "smorta" e proietti un fascio di luce abbastanza stretto.
Non preoccupatevi se il reticolo proiettato è lievemente sfocato, se tentate di metterlo a fuoco questo poi dovrà essere di nuovo corretto sul cielo e la cosa non garantisce la tenuta dell'allineamento con la AR; almeno, con la mia montatura (iOptron) è così.
Se lo schermo è tenuto perpendicolare alla AR l'immagine proiettata sarà geometricamente migliore, ma funziona anche a 45°.
Se non avete 12 mani fatevi aiutare da qualcuno, mogli, mariti, figli, cani... il gatto no, non collabora di solito.
Ciao.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Space Cowboy
-