Risultati da 1 a 4 di 4
    Meteora L'avatar di davide_84
    Taggato in
    0 Post(s)

Cerco feedback sul mio software open source per l'astronomia osservativa

Buongiorno a tutti,

da qualche mese sto lavorando a un progetto personale chiamato NightScope, un'applicazione gratuita e open source per Windows dedicata all'astronomia osservativa.

L'idea è nata da una domanda molto semplice che mi ponevo spesso quando preparavo una serata osservativa:

"Con il mio telescopio, dal luogo in cui mi trovo e con le condizioni di questa sera... cosa vale davvero la pena osservare?"

Esistono già ottimi software che mostrano cosa è visibile nel cielo, ma ho voluto provare ad affrontare il problema da un punto di vista diverso: aiutare l'osservatore a scegliere gli oggetti che possono offrire l'esperienza migliore in base alle reali condizioni della serata e alla propria strumentazione.

Attualmente NightScope include:

• Sistema Solare
    • Cataloghi completi Messier e Caldwell
    • Profili della propria strumentazione (telescopi, binocoli, oculari, filtri, Barlow e riduttori)
    • Planner osservativo con obiettivi alternativi
    • Sky Compass per l'orientamento in tempo reale
    • Registro delle osservazioni
    • Calendario con eventi astronomici, passaggi visibili della ISS e finestre osservative per le comete

Mi sono iscritto a questo forum perché mi piacerebbe ricevere il parere di osservatori molto più esperti di me.

Quello che mi interessa maggiormente non è tanto sapere se l'interfaccia è gradevole, quanto capire se la logica con cui il programma suggerisce gli oggetti osservativi è sensata.

In particolare mi farebbe molto piacere sapere:

• avreste scelto un oggetto diverso nelle stesse condizioni?
    • ci sono oggetti che secondo voi vengono sopravvalutati o sottovalutati?
    • il programma tiene conto in modo realistico di seeing, trasparenza, Luna e inquinamento luminoso?
    • i suggerimenti relativi a oculari e filtri vi sembrano sensati?
    • manca qualche fattore importante che, secondo la vostra esperienza, dovrebbe influenzare la scelta degli oggetti?
    • trovate corrette e utili le descrizioni e le note osservative?

Se durante una prova non foste d'accordo con una raccomandazione, mi interesserebbe soprattutto capire quale oggetto avreste osservato voi e per quale motivo. È proprio questo tipo di confronto che può aiutarmi a migliorare l'algoritmo.

Il progetto è ancora in fase di pre-release e il mio obiettivo è continuare a perfezionarlo grazie all'esperienza di chi ha passato molte più notti sotto il cielo di quante ne abbia passate io.

Se può interessare, sarò felice di condividere il repository GitHub e la versione più recente del programma.

Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi e per qualsiasi suggerimento o critica costruttiva.

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    567 Post(s)

Re: Cerco feedback sul mio software open source per l'astronomia osservativa

@davide_84 è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum...

Detto questo, per poter giudicare l'unico modo è quello di mettere alla prova il programma.

Taggato in
    0 Post(s)

Domando scusa, provvederò a presentarmi nella sezione dedicata; diciamo che è molto tempo che non uso strumenti di questo tipo

Per quanto riguarda il programma, il link dove poterlo trovare è: https://github.com/beastmen84/NightS...es/tag/v1.33.2
    Basta scaricare il file "NightScope-v1.33.2-windows-x64.zip", scompattarlo dove uno preferisce e lanciare l'eseguibile presente nella cartella principale.
    Al primo avvio dovrà generare il suo DB e quindi impiegherà leggermente più del solito; una volta lanciato il programma in alto a sinistra c'è un pulsante Help che apre il manuale d'uso, anche se è abbastanza immediato l'utilizzo.
    Grazie mille

Taggato in
    0 Post(s)

Buongiorno
    Grazie al feedback di alcuni utenti ho potuto fare delle correzzioni all'app.
    Trovate sempre le ultime releases al link: https://github.com/beastmen84/NightScope/releases
    Grazie mille e buona giornata a tutti