Discussione: Test con filtro nebulare e tre filtri colorati RGB
Visualizzazione Elencata
-
08-08-2012, 20:59 #1
Test con filtro nebulare e tre filtri colorati RGB
Prove con il mio set di flitri. Telescopio 80ED e 150/1200 Seeing pessimo + luna piena
Comincio con un filtro "nebulare" Konus: (probabilmente un UHC )
Luna molto luminosa per via della serata limpida: immagine azzurrina e poco contrastata, non adatto, d'altronde lo dice il suo nome.
Orione con oculare 25mm ploss : piccola sorpresa, la nebulosa si presenta con la sua classica forma ad aquilone delle fotografie invece della nube diffusa senza il filtro. Molto interessante.
Giove: orrendo.
Filtri giallo/arancio/ verde/arancio - oculare 20mm ploss
Luna molto contrastata, piacevole specialmente il giallo, col 150/1200 sparisce il cromatismo viola visibile senza filtri.
Filtro verde ... così così..
Filtro rosso ..... immagine molto contrastata, divertente, colore molto acceso.
filtro arancio, una via di mezzo, meno contrasto rispetto al rosso.
Di positivo il cromatismo non si vede, pur con la Luna molto luminosa.
Il migliore è il giallo, bel contrasto, niente cromatismo.
Da notare che sulla Luna piena l'80ED ha una leggera corona gialla, mentre l'acromatico da 150mm ce l'ha violetta., che sparisce col filtro.
Prove successive danno il leggero alone giallo anche col binocolone Vega Rp-optics.
Sono filtri molto economici, che non riducono di molto la luminosità complessiva, quindi usabili con diametri anche ridotti.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-