Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Collimazione Newton

Visualizzazione Elencata

Gigante L'avatar di tony70xx
    Taggato in
    4 Post(s)

Collimazione Newton

Guardando all'interno del mio newton (130/1000), mi sono reso conto che il primario era parecchio impolverato. Ho colto l'occasione e prima ho acquistato un collimatore laser, ho verificato la collimazione che era un po' sfasata, quindi ho smontato il tubo e lavato il primario, spolverato per bene il tubo, rimontato e collimato. Per la collimazione tutto semplice, prima ho centrato il raggio sul primario (con i regoli del secondario), poi regolato anche il primario. Fin qui tutto ok ma quando ricontrollo dopo qualche minuto, il raggio era leggermente deviato (scollimato). Il problema dipende dalla posizione del collimatore nel portaoculari, c'è un minuscolo gioco che rende imprecisa la collimazione.
    Allora, il mio fuocgeggiatore, per bloccare gli oculari o il collimatore ha solo 2 viti, quindi l'oculare o il collimatore se lasciato libero tende a rimanere in posizione centrale mentre se bloccato dalle due viti tende a schiacciarsi sul lato opposto dove stringono le viti e questo piccolo spostamento comporta un notevole spostamento della collimazione.
    Ora la domanda è questa, mi conviene collimare a viti strette o con il collimatore in posizione centrale? Visto che quando uso gli oculari li stringo con le viti, credo sia meglio collimarlo a viti strette .......

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!