Visualizzazione Elencata
-
25-02-2016, 17:57 #11
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
rapido OT:
Tempo fa lessi su un libro di divulgazione fisico/scientifica che la forza forte ha una sua peculiarità rispetto all'interazione elettromagnetica e quella gravitazionale (la debole non saprei):
I quark non sarebbero tenuti assieme in un protone (o altra particella) dalla forza forte, ma è come se "galleggiassero" all'interno. E' come se non fossero proprio legati.
Solo se si cerca di separarli oltre una certa distanza vien fuori la forza forte. Nel caso dell'elettromagnetismo e della gravità, invece, esiste una legge che è funzione della distanza.
Invece qui è come se le particelle fossero legate da un elastico, che in posizione di riposo non esercità alcuna forza e che unisce i due estremi solo se si tende oltre un certo limite. Davvero bizzarra la natura!
Mi pare si chiami libertà asintotica. Ma potrei anche ricordar male!
@Enrico Corsaro: Credi che nei tempi a venire, con la ricerca, possano saltar fuori altre forze oltre a quelle che conosciamo?
Nel senso, magari quark e leptoni non sono particelle elementari. Oppure la dark matter è costituita da qualche tipo esotico di particella soggetta a una forza sconosciuta.
Insomma, è lecito supporre ciò oppure, già ad oggi, esistono delle evidenze fisico/matematiche che fanno escludere una tale ipotesi?
Certo, mi viene da pensare che se il passaggio dall'elettromagnetismo alla forza forte ci ha consentito di passare dalla dinamite alla bomba atomica, con l'utilizzo di una forza ancora più "forte" riusciremmo finalmente a far saltare il pianeta!
Grazie.
Fine OT.
-