Risultati da 1 a 10 di 57

Visualizzazione Elencata

Sole L'avatar di Giova84
    Taggato in
    121 Post(s)

makkino per osservazioni planetarie

Salve a tutti,
    le pessime condizioni meteo degli ultimi mesi, in cui anche nei giorni di cielo apparentemente sereno spesso l'atmosfera si presentava intrisa di una cappa di foschia che mi ha costretto a rimandare o annullare diverse serate osservative, ho valutato la possibilità di dotarmi di un set-up che mi consentisse di dedicarmi in maniera decente a un po' di osservazioni planetarie da effettuare anche modi e fuggi da casa, sicuramente più fattibili in condizioni atmosferiche meno buone di quanto non siano il rich field e il deep sky cui mi sono fino ad ora dedicato col mio rifrattore acro 120/600.
    L'idea iniziale era di dotarmi di un filtro semi-apo o simili per contenere il cromatismo dello strumento e di un oculare a cortissima focale per salire con gli ingrandimenti oltre i 120x che faccio ora col mio Planetary ED 5mm, magari acquistando il 3,2mm della stessa serie.
    Poi mi sono sono reso conto che con quella cifra avrei quasi raggiunto il prezzo di un makkino (90), che potrei utilizzare sulla mia montatura AZ3 e con gli stessi oculari che ho già. Vorrei sapere da chi ne ha esperienza se questa soluzione potrebbe essere effettivamente rispondente alle mie esigenze, se i risultati che otterrei sarebbero effettivamente superiori rispetto a quelli raggiungibili con il mio strumento e fino a quanto potrei spingermi con gli ingrandimenti. Inoltre mi chiedo se conservare un po' di soldi e puntare a un mak 102 o a un 127 possa essere effettivamente più proficuo per l'uso che dovrei farne o se il gioco rispetto al 90 non varrebbe la candela.
    Ringrazio in anticipo chiunque voglia condividere con me la sua esperienza o voglia darmi qualche consiglio.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.