Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Una notte a Gallo

Visualizzazione Elencata

SuperNova L'avatar di alextar
    Taggato in
    471 Post(s)

Una notte a Gallo

Gallo Matese, nel cuore del massiccio omonimo, circa 1000m slm, con gli amici @Giova84 e Fabio, una lunga notte trascorsa sotto uno dei cieli più belli fruibili da noialtri del sudde.
    Partenza ore 20:00, arrivo ore 21:30, panino, birra, si parte...
    Non un report in realtà, tanti, troppi dso puntati, trovati, goduti.
    Mi ero preparato in realtà con penna e taccuino, ma appena ho montato lo strumento la solita dannata sindrome dello Spinone si è impadronita di me...Orsa,Corona, Cigno, Sagittario...e penna e taccuino a giacere nel cofano dell'auto, insieme alle prime babbucce della mia primogenita e Dio solo sa a cosa altro.
    I globulari l'hanno fatta da padrone, ma anche nebulose e la Velo, vista per la prima volta nel rifrattore 600 f5 di Giovanni.
    Su una cosa però devo soffermarmi.
    Osservavo Andromeda - a proposito, per i pochi che non lo sapessero, sotto un buon cielo Andromeda è DAVVERO Andromeda, uno dei pochi dso capaci di farti cascare gli occhi dalle orbite - ed ho iniziato a scendere verso il margine della sua enorme aura, cacchio, ma cos'è quel chiarore?
    Quante volte avrò osservato Andromeda? Mai avevo percepito quel chiarore...ho chiamato in soccorso Giovanni, siamo restati a bocca aperta, M32...mai vista prima!
    Ragazzi, lo spettacolo offerto dal ES 24mm con Andromeda, M110 ed M32 nello stesso campo non me lo scorderò presto.
    Qualche foto del cielo sopra le nostre teste, Andromeda svetta in alto a destra, e degli astrofili...quello con lo sguardo spiritato è Giovanni, avevamo appena osservato quanto sopra
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro