Visualizzazione Elencata
-
26-07-2017, 09:49 #1
ha senso usare sul Mak 127 un oculare con field stop maggiore del diaframma del Mak?
Ciao a tutti è da un po' che non scrivo sul forum!
Ho appena venduto il mio Mak Skywatcher da 102 e preso usato un Mak 127 sempre Skywatcher. E' la versione con visual back da 2", me l'hanno venduto con una buona diagonale da 2" della GSO.
Visto che ha già tutto per accettare oculari da 2", mi stuzzicava l'idea di procurarmi un buon oculare da 2" per osservare comodamente qualche ammasso aperto (per questo già possiedo un buon binocolo).
Qui viene la mia domanda. Il Mak 127 ha un diaframma interno di circa 30 mm, ha senso usare un oculare con field stop maggiore? Ci sono diverse scuole di pensiero sui forum (sia italiani che americani), c'è anche un vecchio thread su questo forum: https://www.astronomia.com/forum/sho...po-sul-Mak-127
Sul sito della TS dicono che: "The Maksutov-Cassegrains have a baffle tube diameter of approx. 30 mm. In theory, one might doubt that a 2" eyepiece makes sense here. But we can say: it does! If using eyepieces with larger field stops, the image does not become dark at once but slowly from the perimeter to the edge. The human brain can compensate brightness differences up to approx. 15%. As long as an illumination of 85% is acceptable, the usable field stop diameter rises to 40 mm and you significantly gain field of view."
Voi che cosa ne dite? grazie!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-