Discussione: Star Observer - montatura
Visualizzazione Elencata
-
20-12-2017, 06:37 #1
Star Observer - montatura
Lo so, leggendo il titolo vi sarà preso un mezzo infarto...
Allora come ho accennato nel post di presentazione ho acquistato usato a 50 euro il telescopio in oggetto:
lo star observer della de agostini con montatura equatoriale e relativi accessori (oculari, filtri ecc...).
In generale ne sono abbastanza soddisfatto in quanto mi sta permettendo di muovere i primi passi; a collimarlo, bilanciarlo a centrare il cercatore e a muovermi con le coordinate equatoriali.
Quindi fino a qui tutto abbastanza bene, considerando anche il fatto che osservo dal balcone di casa
Il problema è la montatura: balla come l'anima de li mejo mor..####ààasd# sui!
E' snervante, stai li a puntare e la semplice operazione di mettere a fuoco risulta essere molto complicato
Prima di buttare tutto dal balcone, volevo sapere se secondo voi è proprio la montatura di questo telescopio che è una ciofeca e quindi mi devo mettere l'anima in pace, oppure posso procedere a effettuare qualche tipo di operazione per migliorarne la stabilità (la smonto tutto e la rimonto e vedo se c'è qualche meccanismo che ha un leggero gioco, stringere qualcosa....non so).
Intanto grazie
p.s.: prima o poi mi prenderò un telescopio serio
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-