Risultati da 1 a 10 di 40

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Taggato in
    29 Post(s)

La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

Spero sia la fine della storia...la racconto qui perchè mi sembra giusto che tutti sappiano, anche per dare giusta risonanza alla cosa.

A gennaio 2017 compro il tubo in oggetto, offerta display items, insieme alla exos-2.

E' il mio primo tele, e grazie al supporto di un amico riesco a tirare fuori qualche discreta foto di giove e luna (ASI 120 MC), ma verso l'estate sembra che i target planetari siano sempre sfocati, anche con seeing buono.

Mi decido quindi a fare qualche star test e mi accorgo che l'ottica è scollimata.

StarTest old.jpg

Facciamo la collimazione ma sembra che ci sia dell'altro, molta aberrazione sferica, un po di zonale e parecchia ellitticità dello specchio.

Rifaccio quindi uno star test piu completo con la ASI e viene fuori infatti un risultato che non dimostra una buona qualità ottica:

STAR TEST GENNAIO 2018 MAK 150_.jpg

si conferma quindi parecchia aberrazione sferica, ma anche ellitticità.

Scrivo alla bresser (gennaio 2018), inviando un report completo di tutte le mie misure e osservazioni, inclusa anche una procedura di collimazione che non è riportata da nessuna parte per questo mak.
    Gli chiedo di rivedere l'ottica del tubo perchè secondo me non permette buone performance di alta risoluzione.

Mi dicono che secondo loro questi "difetti" potrebbero rientrare nelle tolleranze di lavorazione per i tubi in questa fasca di prezzo, ma comuqnue mi inviano un link ups per rimandare il tubo gratuitamente per poterlo verificare.

Passato un mesetto faccio qualche sollecito e mi dicono che mi possono fare un refund, ma che ci tengono a farmi provare un'altra ottica dello stesso tubo, quindi a fine marzo 2018 ricevo un nuovo mak 150 da provare.

Faccio subito uno star test e mi accorgo subito che la musica cambia:

Star Test V2 07 04 2018.jpg

L'aberrazione sembra molto contenuta, non c'e' ellitticità e le figure intra e extra sono quasi uguali

INTRA EXTRA.jpg

Come si vede resta solo un filo di colllimazione da sistemare.

Mi sembra di poter affermare quindi che sono stati onesti. Che ne pensate?

Ciao a tutti da Emiliano

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!