Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Acromatico, why not?

Visualizzazione Elencata

Utente rimosso
    Guest L'avatar di pasqualebh

Acromatico, why not?

Salve ragazzi!
    Sono un nuovo iscritto a questo forum e approfitto del mio primo intervento per presentarmi!
    Mi chiamo pasquale, ho 25 anni e scrivo da Salerno dove sto per laurearmi in ingegneria informatica.
    La passione per l' astronomia ce l' ho da quando ero bambino, mi venne regalato un rifrattore 50/400. Da allora ho comprato degli altri telescopi ma a causa della mancanza di fondi (da buon studente sto sempre senza un centesimo) il massimo che ho potuto avere è stato un Newton 114mm su eq3.
    Ora vorrei spingermi un po' oltre, qualcosina su 1000/1300 euro di strumento adatto a cominciare un minimo di astrofotografia. Premetto che so utilizzare software di elaborazione immagini, sono pratico di modding in generale e ho una buona cultura scentifica.

Entrando nel merito...le soluzioni che ho trovato in giro (partendo dal presupposto che è necessario il goto) sarebbero:
    Celestron C6 su AS-GT 152 F/10
    MAK 150/1800 su NEQ Pro Synscan
    Newton 200/1000 su HEQ5 Pro Synscan
    Acro 152/1200 su Exos2/LXD75

Dato che in seguito (se mai avrò uno stipendio) avevo intenzione di prendere un telescopio riflettore di grossa apertura, avevo pensato di prendere l' acro (preciso che parliamo di un tubone di 1.3 metri e 11Kg). Partendo dal presupposto che il mio interesse è soprattutto verso ammassi globulari, nebulose, galassie e planetarie pensavo:
    CCD+UHC+IR-Cut
    e dato che la montatura non è molto solida (paragonata ad una EQ5 solitamente, a quanto leggo) fare foto a 30 sec e sovrappore coi canali alpha.

Dato che a me manca molto l' aspetto pratico di queste tematiche, opinioni?

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di pasqualebh; 14-03-2013 alle 21:07