Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Decisione oculari

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di Vincenzo000
    Taggato in
    0 Post(s)

Decisione oculari

Ciao a tutti,vi scrivo per chiedervi consigli per i primi oculari da acquistare per un telescopio Newton 200/1000(montature Neq-5 con portata massima 10 kg e contando che solo il tubo ottico ne pesa 8,8 non posso prendere oculari troppo grandi o pesanti)
    Sarei orientato nell’acquistare 3 oculari per i diversi campi in cui lo utilizzerei:
    1)per la prima scelta sarei orientato su un oculare Explorer scientific però non sono sicuro quanti mm devo prendere:o un 4,7mm(così otterrei 212x. Forse troppi? Non ne sono sicuro)oppure un 6,7mm(150x). Il primo oculare lo vorrei usare principalmente per osservazioni lunari e planetarie quindi non so se un ES sia adatto con il suo campo da 82gradi
    2)Per la seconda scelta sarei orientato sempre su un Es però non so se prendere un 11mm un 14mm o un 18mm,userei questo oculare per osservare oggetti che richiedono un ingrandirete ne troppo elevato ne troppo basso per nebulose non estese oppure galassie.Sono indicati questi elencati ?
    3)infine vorrei prendere un oculare per osservazioni a bassi ingrandimenti per oggetti molto estesi però non so che oculare prendere perché dal 18mm dell’es gli oculari iniziano a costare un po’ troppo per il mio budget.
    Tutti gli es elencati si riferiscono alla serie degli 82gradi .
    Inoltre consigliate l’acquisti di un filtro Explorer scientifi UHC(1,25)?
    Grazie a tutti per le risposte e per il generosissimo contributo che offrite alla comunità degli astrofili italiani.