Discussione: aumento ingrandimenti mak 90
Visualizzazione Elencata
-
28-02-2019, 16:48 #1
aumento ingrandimenti mak 90
ciao a tutti volevo chiedere una info a riguardo... ieri sera per curiosità ho provato a togliere la diagonale a specchio del mak 90 e poi rimetterla, sembra che con la diagonale a specchio gli ingrandimenti aumentano con lo stesso oculare da 25mm quindi ho provato un esperimento. ho preso un tubo per allungare lo fatto lungo 150mm e devo dire che l'ingrandimento è aumentato sensibilmente... chi mi sa dire il calcolo degli ingrandimenti? ho usato lo stesso oculare da 25mm quindi penso che sia aumentato il rapporto focale e di conseguenza anche gli ingrandimenti... si vede leggermente più sfocato ma dico proprio una leggerissima sfocatura forse perchè aumentando gli ingrandimenti in presenza di una leggera foschia ne risente di più, comunque sempre una immagine straordinariamente nitida.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-