Risultati da 1 a 10 di 27
Discussione: Luna - Cratere Neper
Visualizzazione Elencata
-
12-05-2020, 20:41 #21
Re: Luna - Cratere Neper
A me sinceramente non interessa che uno si dichiari esperto o inesperto (a scanso di equivoci, io ricado per forza di cose nella seconda categoria, se non altro perché ho cominciato con l'astrofotografia tutto sommato da poco, se paragonato a chi pratica questa attività da decine di anni), ne' tanto meno mi interessa di conoscere il suo nome e cognome (sono profondamente rispettoso della privacy). A me interessa che le cose che vengono dette e scritte, siano supportate da dati verificabili. Quindi, pure se la reincarnazione di Stephen Hawking scrivesse qualcosa, se non la comprendessi, gli chiederei gentilmente di spiegare il motivo di tale affermazione, perché non mi basta che l'esperto mi dica "è così", io voglio capire perché lo è, altrimenti non imparerei nulla, non avrei acquisito nuove conoscenze, starei utilizzando quelle di qualcun altro senza nemmeno comprenderle. E' la differenza tra imparare le tabelline a memoria o capire come fare le moltiplicazioni, perché puoi pure imparare le tabelline fino al 10... ma un giorno potresti trovarti a fare 11x11. Se poi questo "esperto" non ha voglia di rispondere, basta che ignori i messaggi, ma che si metta a dire "non devo spiegare nulla perché sono un esperto e tu non sei nessuno", non è accettabile, non lo è su un forum, la cui funzione è suggerita dal termine stesso.
Inoltre anche gli "esperti" talvolta possono sbagliare, un po' di umiltà nel dire: "è vero ho detto una cavolata..", piuttosto che attaccare l'altra persona tacciandola di inesperienza, non solo aiuterebbe entrambi a crescere, ma eviterebbe pure pagine di polemiche. Scrivi qualcosa, vieni contraddetto? Non sei d'accordo con chi ti contraddice? Bene, spiega il perché e attieniti ai fatti, piuttosto di buttarla sul personale. Se non lo fai dimostri solo una cosa: hai compreso di aver scritto una cavolata, ma il tuo orgoglio prende il sopravvento e non ti consente di accettare il fatto che forse potresti essere in errore.
Sono profondamente convinto che un forum non sia un palcoscenico tra due (o più) utenti che si sfidano a chi ce l'ha più lungo (il telescopio), ma che sia un mezzo che possa in qualche modo diffondere sapere. Lo so perché prima di approcciarmi a questo hobby, ne ho girati di forum e ne ho letti di messaggi (cosa che faccio tutt'ora) per "imparare" ed è utile e importante trovare informazioni esatte, se si lascia spazio a convinzioni personali, non supportate da dati verificabili, si rischia di insegnare (a chi è meno esperto di noi) i concetti sbagliati.
-
Discussioni Simili
-
Luna cratere Copernicus
Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 3Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 00:07 -
Luna, cratere Gassendi
Di kilis nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 11Ultimo Messaggio: 28-04-2020, 09:20 -
Luna Cratere Tycho
Di Lorena 01 nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 6Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 07:32 -
Luna - cratere Janssen - Mak180
Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorniRisposte: 3Ultimo Messaggio: 02-11-2015, 12:12 -
LUNA: Gruppi ossidrile (OH), traccia di acqua magmatica, nel cratere Bullialdus
Di Valerio Ricciardi nel forum PlanetologiaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 09-09-2013, 15:33
lancio di satelliti luminosissimi
11-09-2025, 22:37 in Segnalazioni e denunce