Discussione: Luna - Cratere Neper
Visualizzazione Elencata
-
11-05-2020, 16:14 #15
Re: Luna - Cratere Neper
Si può controbattere con dati verificabili e allo stesso modo si possono fare affermazioni con dati documentabili.
Affermare qualcosa (dando per scontato che ciò che si scrive sia l'assoluta verità), senza fornire dati che comprovino tali affermazioni, non solo rende inutile l'affermazione stessa, ma non si da nemmeno modo agli altri di poter comprendere le ragioni tecniche che eventualmente risiedono dietro tale affermazione.
La bellezza di un forum di discussione (che è molto differente da un trattato) risiede proprio nel fatto che si può "discorrere" di un argomento, quindi imparare o eventualmente (perché no) correggere un'affermazione errata o incompleta (perché siamo esseri umani e quindi possiamo sbagliare.. tutti; vedi thread sull'RC8).
L'astronomo più bravo del mondo che si confronta su un forum, alla domanda di un newbie che gli chiede "Perché X è migliore di Y?", non gli risponde: "Perché l'ho detto io che sono l'astronomo più bravo del mondo", ma fornisce i dati che dimostrano che X è migliore di Y, in modo che la persona meno esperta possa imparare.
L'errore semmai è quello di deviare il discorso dalle argomentazioni scientifiche, per portarlo su sterili polemiche (antipatici o simpatici, manco fossimo all'asilo) che nulla hanno a che vedere con l'astronomia e lo scopo di questo forum, per poi lamentarsi se si viene (giustamente) ripresi dai moderatori.
Per l'ennesima volta, atteniamoci alla tecnica, non ho interesse nei discorsi da bar (almeno non in quest'area del forum). Grazie.Ultima modifica di npole; 11-05-2020 alle 16:20