Risultati da 1 a 10 di 12
Discussione: Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)
Visualizzazione Elencata
-
15-10-2020, 08:01 #1
Mak - La messa a fuoco da i numeri (e io anche)
Ieri sera porto in trasferta il Mak 127/1900 sotto un cielo promettente, a circa 1400m. di altitudine.
La via Lattea si vede finalmente bene, il seeing mi pare buono, stavolta Marte non mi scappa.
Invece, disastro.
Inizio con lo zoom Baader e invece di vedere un bel cerchio nero tutta la parte esterna della visuale è un largo cerchio grigio e solo una minima parte centrale è più scura e con l'oggetto malamente visibile.
Metto il 26mm, tutto ok. Rimetto il Baader, tutto ok. Poi dopo un po' stessa situazione. Poi di nuovo regolare. Boh.
Inoltre, come @alfo982 ha descritto in un thread precedente, girando la manopola della messa a fuoco l'immagine si sposta, a destra in un senso, a sinistra nell'altro.
Ma non era un problema degli sct? Il mio è un Mak...
Non è finita. Una volta messo a fuoco non ci resta! Marte si sfoca progressivamente fino ad arrivare ad essere un bel cerchio con un buco in mezzo.
Mi esprimo in maniera colorita e riprovo più volte ma niente da fare. Ci guarderò domani con la luce, tanto nel frattempo è anche diventato nuvoloso, in pratica la serata di Fantozzi.
Cosa è successo? Il Mak ha pochi mesi, sempre trattato con i guanti, nessun urto, fino a poco fa non aveva problemi.
Lo rimando?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-